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Meg85...

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caro sporting le exclusive come e la 2.0T.SPARK in tutte le versioni mantiene l'assetto della 147 precedente che e' piu' basso di 2cm...la comfort e' una sospensione posteriore..non un assetto...ma comunque l'assetto nuovo piu' alto di 2cm abbinato alla comfort posteriore anche se pone la 147 al vertice al livello di comfort e uso quotidiano..e' sicuramente penalizzante per le prestazioni in pista....per cui cari sporting il solo errore dalla mai fretta e' che ho scritto executive e non exclusive...

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ma difatti ho solo puntualizzato il nome e aggiunto l'opzione dell'assetto sportivo. x quanto riguarda la exclusive mica ho detto che è più alta delle altre, ho solo detto che ha la sospensione confort (che riguarda la molla, l'ammortizzatore e i braccetti inferiori) di serie. non sbagliavi, puntualizzavo..

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Si Granturismo ma le 2.0T.SPARK e le versioni Exclusive hanno il vecchio assetto che e' di 2cm piu' basso di quello nuovo di serie.Basta vedere l'altezza caruccio della 2.0T.SPARK che e' di 2cm piu' bassa rispetto alle altre versioni pari alla 147 pre restyling grazie proprio all'uso dell'assetto originale....non confondiamo assetto e sospensioni...la sospensione comfort e' una nuova versione del mcpherson evoluto posteriore della 147 e non ha a che fare ne con la sospensione anteriore ne con l'assetto.Naturalmente l'abbinamento di essa con il nuovo assetto standard per le 1.6TS e le 1.9JTD restyling penalizza da una parte le prestazioni in pista ma la pone in vertice come comfort..nelle versioni exclusive che usano ruote da 17' e in tutte le 2.0T.SPARK e' usata l'assetto della serie 0...

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Taurus, concordo con te che la ripartizione ideale su una TP è 42/58, ma la Serie 1 è una compatta senza la coda. Non è una berlina come la E90, e il fatto che si sia arrivati ad una parità tra i due assi la dice ben lunga sullo studio che c'è dietro. E la BMW non soffre del congenito sottosterzo della 147 al limite. Hai mai provato a forzare l'inserimento su una 147 o l'uscita di curva? Vai in sottosterzo, non c'è assetto sportivo che tenga. Con la 120d niente di tutto ciò...entri neutro in curva, esci con un accenno di sovrasterzo piu o meno marcato a seconda della velocità e di come si dosa il gas. E con la 120d puoi entrare frenando al limite che si corica pochissimo e non ha beccheggio, quindi ti puoi permette di osare di più con l'anteriore.

Con la 147, in questi frangenti sei al limite, con il posteriore quasi completamente scarico, che tende a diventare instabile. Mi spiace per la 147, ma ripeto, è la migliore trazione anteriore, con le reazioni piu facili e prevedibili in assoluto da controllare, ma come puro tempo sul giro, la 120d è avanti. Per non parlare se si prende una 120d con cerchi da 17" e assetto sportivo.

P.S. Come motore poi, non parliamone neanche. Con la 120d, ai 220 all'ora, se premi a tavoletta, il motore lo senti ancora bello pieno...fallo con la 147.

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Naturalmente l'abbinamento di essa con il nuovo assetto standard per le 1.6TS e le 1.9JTD restyling penalizza da una parte le prestazioni in pista ma la pone in vertice come comfort..

Più o meno...continua ad irrigidirsi nelle brevi asperità, specie al posteriore.

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Non e' che nemeno sugli altri modelli BMW anche con coda...si discosta dal 52/48-51/49 della serie 1 perche anche se e' vero da una parte che hanno la coda dall'altra parte l'uso di motorizzazioni ben superiori alla 1 motori 6 cilindri V8 o V12 certamente non aiutano lo spostamento dei pesi verso il posteriore..quindi sulle vetture di gamma superiore la ripartizione puo' essere anche peggiore....

Riguardo la serie 1....sia 116i che 120i hanno un cambio dagli innesti dal senso plastico...mentre da me ma anche da gran parte della stampa la stabilita' del modello tedesco e' considerata precaria prendendo 3/5 stelle su piu' riviste di diversi paesi..ove la 147 ha preso 5 su 5....

Se tu non sei capace di dosare e giocare con una vettura con TA dovresti imparare soltanto a guidare una veloce TA....e come giochi con il sovrasterzo su una TP usare la tua testa e dosare i commandi della tua vettura per avere il massimo risultato nella guida della tua TA...

Poi caro sul tempo sul giro non sono d'accordo perche la 147 JTD provata da QR aveva un assetto certamente non favorevole per uso su pista...per fare un confronto serio che lo fanno tra 147 2.0TS e 120i ove la 147 ha l'assetto standard che e' di 2cm piu' basso di quello confortevole...stessa marca e dimensione di pneumatici, piloti che sanno davvero a portare al limite vetture di essa tipologia TA o TP...nelle stesse condizioni, e in piu' circuiti perche Vairano e' un circuito che avvantaggia la trazione dunque la serie 1...mentre uno che pennalizza le vetture con avantreno di dubbio valore tecnico vedi BMW nell'inserimento curva e mette in difficolta le vetture con scarsa stabilita' avvantaggierebbe certamente la 147 e metterebbe in crisi la 1..per cui se vogliamo parlare seriamente si deve fare un confronto del genere......

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Taurus...anche il Saxo VTS o la 206 GTi avevano 3 stelle in stabilità, ma tutte e due sono piu veloci di una 147 con il suo raffinato avantreno. La stabilità non fa il tempo sul giro e ripeto, è piu un problema per i piloti normali che per i piloti professionisti, che con i trasferimenti di carico ci sanno giocare. E per quanto riguarda il sottosterzo, le cose sono due. O diminuisci la velocità di percorrenza in curva, quindi perdi tempo, o osi di piu, andando in sottosterzo, e perdi comunque tempo. Conclusione. Una 120d ti ha gia preso almeno 5 metri.....

X Abarth03....se vuoi chiudo l'OT...non ci sono problemi.

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