Vai al contenuto
  • 0

Adesso rinnovo il refrigerante nel radiatore


unregistered

Domanda

Salve.

Come al solito chiedo consiglio per una operazione stavolta abbastanza semplice: Eliminare il vecchio refrigerante e rinnovarlo.

Dunque per eliminare il liquido vecchio stacco il tubo posto nella parte più bassa del radiatore e faccio fuoriuscire tutto il refrigerante, poi rimetto a posto il tubo e dalla vaschetta metto il nuovo refrigerante (Paraflu 50% + 50% acqua). Faccio girare il motore e rabbocco fino a raggiungere il livello.

Fin qui ci sono e credo si faccia così (giusto?).

A proposito, acqua distillata o di rubinetto?

Vorrei sapere se, prima di mettere il refrigerante fresco, è opportuno sciacquare l'impianto facendo circolare per un pò acqua e un disincrostante.

Siccome ne sento dire tante su questi prodotti disincrostanti (fanno bene, fanno male) vorrei sapere il vostro parere ed eventualmente quale usare e come usarlo per ottenere i migliori risultati.

Grazie come sempre.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Alcuni motori (es.: bialbero alfa) hanno un bullone di sfiato nella parte alta del motore da aprire; controlla.

Riguardo al liquido hai la doppia possibilità:

- liquido già pronto all'uso, senza necessità di miscelare.

- liquido da miscelare in percentuale variabile secondo la temperatura d'utilizzo, 50% dovrebbe andare bene se non abiti in cima al monte bianco.

L'acqua distillata è meglio, ma ti sfido a trovare qualche meccanico che la usa.

Può essere utile sciaquare il motore con dell'acqua pulita inserita con una canna dell'acqua (pressione bassisima) dall'alto verso il basso. MAI in senso inverso (danneggia la pompa dell'acqua)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve.

Come al solito chiedo consiglio per una operazione stavolta abbastanza semplice: Eliminare il vecchio refrigerante e rinnovarlo.

Dunque per eliminare il liquido vecchio stacco il tubo posto nella parte più bassa del radiatore e faccio fuoriuscire tutto il refrigerante, poi rimetto a posto il tubo e dalla vaschetta metto il nuovo refrigerante (Paraflu 50% + 50% acqua). Faccio girare il motore e rabbocco fino a raggiungere il livello.

Fin qui ci sono e credo si faccia così (giusto?).

A proposito, acqua distillata o di rubinetto?

Vorrei sapere se, prima di mettere il refrigerante fresco, è opportuno sciacquare l'impianto facendo circolare per un pò acqua e un disincrostante.

Siccome ne sento dire tante su questi prodotti disincrostanti (fanno bene, fanno male) vorrei sapere il vostro parere ed eventualmente quale usare e come usarlo per ottenere i migliori risultati.

Grazie come sempre.

Antonio

Ciao Antonio....la stai facendo nuova eh ;)

parliamo sempre della jaguar xjs del '94 ? il procedimento consigliato da duetto e' esatto, sciaqua il circuito con acqua corrente ( non disincrostanti ) riempi con 50% acqua e antigelo -40.

Se non ricordo male la tua vettura e' dotata di tappi sfiato vicino alla valvola termostatica, spurga bene l'impianto dall' aria tramite questi spurghi.

Accendi il motore al minimo ed attendi che parta l'elettroventola.

Fai raffreddare un paio d'ore e controlla il livello acqua.

Ciao buon lavoro ....

Non farla troppo nuova.....poi ti lascia a piedi, xke' fa la figa :)

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...si, parliamo sempre della jaguarina...sto imparando a fare un minimo di manutenzione da solo...

Grazie dei consigli, allora mi limito a far circolare solo acqua per sciacquare l'impianto, poi rinnovo il refrigerante usando acqua distillata.

Grazie come sempre.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.