Vai al contenuto

[RISOLTO] Toyota Prius e il recupero dell'energia*********


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

quando li fa toyota

ma se li fa FIAT su YPSILON per un tergi cristallo ODDIO:?

non so a cosa ti riferisca

comunque verifica se ho mai postato richiami a fiat

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Domanda!

Cosa si è inteso per freni a recupero di energia?

La scheda tecnica della Prius parla di normali dischi all'anteriore e tamburi al posteriore. C'è qualcosa di particolare nei freni (e se si di cosa si tratta) oppure il recuper di energia avviene trascinando il motore elettrico che così funziona da generatore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest The.Tramp
Gia' quando l'ha provata QuattroRuote la quinta frenata da 100Km/h si era allungata a 50m. E' quasi meglio la Logan che almeno la frenata non l'allunga

Ma perché mi devi provocare, sopratutto quando non sono a casa e quindi non posso aprire la rivista per verificare un dato che mi è assolutamente sfuggito (e una cosa del genere è preoccupante)

L'unica cosa che ho sottomano è http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/prove/prove_su_strada/pagelle.cfm?CodProva=427 dove ha ricevuto 4 stelle. Una auto che allunga a 50 metri alla quinta frenata non merita 4 stelle, no?

E la pagina successiva da la frenata a 36,8 metri....

(aspetta che torno a casa che rileggerò l'articolo di Marzo 2004.)

La Logan non allungherà ma parte già male molto male....

E nel mondo civile è importante la prima frenata: è quello che determina la vita o la morte di un bambino che attraversa la strada rincorrendo il pallone, non la decima....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perché mi devi provocare, sopratutto quando non sono a casa e quindi non posso aprire la rivista per verificare un dato che mi è assolutamente sfuggito (e una cosa del genere è preoccupante)

L'unica cosa che ho sottomano è http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/prove/prove_su_strada/pagelle.cfm?CodProva=427 dove ha ricevuto 4 stelle. Una auto che allunga a 50 metri alla quinta frenata non merita 4 stelle, no?

E la pagina successiva da la frenata a 36,8 metri....

(aspetta che torno a casa che rileggerò l'articolo di Marzo 2004.)

La Logan non allungherà ma parte già male molto male....

E nel mondo civile è importante la prima frenata: è quello che determina la vita o la morte di un bambino che attraversa la strada rincorrendo il pallone, non la decima....

c'è da dire che la logan testata non era quella venduta in italia

ma quella senza abs venduta nell'est europa

da dove scrivi?

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
i richiami son positivi

..comunque sono difetti, da qualsiasi parte si vogliano guardare, altro cheaffidabilità da manuale Toyota!

..in ogni caso se questi difetti sono di marche estere sono considerati positivi, se invrece sono di auto italiane, si dice che fiat fa schifo: bella coerenza!

pubblicitfiatdanke0kl.th.jpg

..anzi, no:

ARIGATO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest The.Tramp
Domanda!

Cosa si è inteso per freni a recupero di energia?

La scheda tecnica della Prius parla di normali dischi all'anteriore e tamburi al posteriore. C'è qualcosa di particolare nei freni (e se si di cosa si tratta) oppure il recuper di energia avviene trascinando il motore elettrico che così funziona da generatore?

Grazie

Il modello europeo a 4 freni a disco con ABS e BA.

Preso da documento Toyota della presentazione Prius:

Sistema frenante a rigenerazione

In un’automobile convenzionale ogni volta che vengono azionati i freni per rallentare, si perde dell’energia cinetica. Non è così sulla Prius, dal momento che questa energia viene recuperata e inviata alla batteria sotto forma di energia elettrica per ricaricare la batteria. Tutto ciò è particolarmente utile nella guida stop-and-go in città. In fase di frenata, il motore elettrico funziona come un generatore convertendo l’energia cinetica del veicolo in elettricità, che viene utilizzata per caricare al massimo la batteria. Ogni volta che viene spinto il pedale del freno il sistema controlla il coordinamento tra il freno idraulico e l’ECB ( Electronically Controlled Brake System) e il sistema di rigenerazione per utilizzare preferibilmente la frenata rigenerativa, e dunque recuperare energia anche a velocità estremamente basse. L’ECB, un sistema di freno-by-wire aggiunge ugualmente un importante miglioramento in termini di prestazioni del recupero di energia in frenata. In più, minimizzando le perdite per attrito nel sistema di guida, ad esempio nella trasmissione, si può ora recuperare anche altra energia che va normalmente perduta durante la decelerazione, aumentando significativamente la quantità totale di energia rigenerata.

Link al commento
Condividi su altri Social

..comunque sono difetti, da qualsiasi parte si vogliano guardare, altro cheaffidabilità da manuale Toyota!

..in ogni caso se questi difetti sono di marche estere sono considerati positivi, se invrece sono di auto italiane, si dice che fiat fa schifo: bella coerenza!

pubblicitfiatdanke0kl.th.jpg

..anzi, no:

ARIGATO!

i difetti son negativi per chiunque li presenti

i richiami son positivi per chiunque li faccia (piuttosto son da criticare il caso lancia dedra e altri casi di guasti generalizzati non richiamati)

l'affidabilità o l'incidenza dei difetti è minore sulle toyoyta (o cmq toyota è sempre nelle porime posizioni)quindi toyota ha un'affidabilità da manuale

le case italiane purtroppo hanno un alta difettosità statistica

naturalmente si possono acquistare toyota difettose e fiat senza difetti, ma sarà + probabile acquistare toyota senza problemi e fiat con problemi

mi dispiace, ma i numeri dicono questo

qui cmq si parlava di frenata

c'è un topic in finanza e mercato sugli indici di affidabilità

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

a un vecchio discorso con Char su un'altro forum .

parlasti in quel caso di gravi difetti !!!!

adesso ricordo

anche li io polemizzavo coi alcuni forumisti tifosi della fiat (fabvio) , non con la fiat

e cosi anche char

non riuscivamo a capire perchè negavano un richiamo

char aveva l'auto richiamata e diceva di aver ricevuto la lettera di richiamo,ma dato che lui è una persona obiettiva e non un forumista che loda sempre e comunque fiat,questi estremisti pensavano che mentisse

poi 2 mesi dopo 4r ha parlato del richiamo; un altro smacco per i tifosi

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Il modello europeo a 4 freni a disco con ABS e BA.

Preso da documento Toyota della presentazione Prius:

Sistema frenante a rigenerazione

In un’automobile convenzionale ogni volta che vengono azionati i freni per rallentare, si perde dell’energia cinetica. Non è così sulla Prius, dal momento che questa energia viene recuperata e inviata alla batteria sotto forma di energia elettrica per ricaricare la batteria. Tutto ciò è particolarmente utile nella guida stop-and-go in città. In fase di frenata, il motore elettrico funziona come un generatore convertendo l’energia cinetica del veicolo in elettricità, che viene utilizzata per caricare al massimo la batteria. Ogni volta che viene spinto il pedale del freno il sistema controlla il coordinamento tra il freno idraulico e l’ECB ( Electronically Controlled Brake System) e il sistema di rigenerazione per utilizzare preferibilmente la frenata rigenerativa, e dunque recuperare energia anche a velocità estremamente basse. L’ECB, un sistema di freno-by-wire aggiunge ugualmente un importante miglioramento in termini di prestazioni del recupero di energia in frenata. In più, minimizzando le perdite per attrito nel sistema di guida, ad esempio nella trasmissione, si può ora recuperare anche altra energia che va normalmente perduta durante la decelerazione, aumentando significativamente la quantità totale di energia rigenerata.

Ok, grazie. Quindi si tratta del motore elettrico che si aggiunge, in modo controllato all'effetto decelerante dei freni.

A questo punto penso ci sia stato un equivoco.

Se la frenata peggiora sotto sforzo, non si tratta di un problema del sistema recupero di energia, quanto piuttosto di un affaticamento dei freni, dovuto ad una qualche ragione (ad esempio sottodimensionamento o cattivo raffreddamento).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.