Vai al contenuto

JTS Alfa più moderni dei 6 cilindi BMW ?


Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

per favore..non confondiamo...

dalla notte dei tempi si è usata prima la pompa rotativa (abbandonata pochi mesi fa da audi con il suo vomitoso 2.5 v6) per poi scindersi in due cose differenti: il pde ed il cr

!

Fiat ha ceduto i diritti di industrializzazione alla Bosch sia per il fatto che non eveva soldi a sufficienza per portare a compimento lo sviluppo, e sia per il fatto che NON ci credeva veramente, avevo letto un'intervista ad un dirigente Fiat (che ho scansionata ed era apparsa su auto a firma di enrico de vita) e tal dirigente ammetteva chiaramente che nei primi anni 90 non erano del tutto convinti che il mercato avrebbe sfondato, "noi crediamo sull'iniezione diretta di benzina" !! no comment.

Questa la chiamo lungimiranza, o meglio, mancanza di lungimiranza

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io non credo che sia un discorso di volumi.

Fiat come tutti hanno affermato, ha preso Alfa senza volerla e senza avere una strategia di rilancio, nel periodo ( fine anni '80 ) in cui l'obiettivo dell'azienda era il disimpegno dall'auto.

Cosi' sono venuti al pettine tutta una serie di nodi che non sono stati gestiti in un'ottica di largo respiro, ma puntualemte od al massimo risparmio, con risultati catastrofici.

Per esempio: era corretto sostituire la famiglia 4L Ts, poiche' non catalizzabile, ( nel frattempo anche la famiglia dei bialbero Fiat era alla frutta ), con un'unica famiglia per Fiat/Alfa/Lancia: ma una strategia di ampio respiro avrebbe dato questo mandata ad Alfa per tutti, non come e' successo, a Fiat la ralizzazione ed ad Alfa l'ottimizzazione )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà una stronzata. In Fiat tolgono ogni qualcosa faccia risparmio....... e sicuramente non portano avanti una lavorazione meccanica che gli sia "troppo costosa".

Da quello che ti dici, scusa, ma ti contraddici in termini: perchè mi dici prima che quella lavorazione è tanto costosa che non la vuole nessuno e quindi se la devono tirare avanti da soli....... quindi sbaglio o se la tirano avanti da soli? Sì, se la tirano avanti da soli.

Alla stessa stregua di come faceva Alfa per certe meccaniche e di come han fatto altri costruttori (anche Fiat in passato) per altre cose.

Se poi sono bravi alla BMW a fartela passare come una voluta particolarità UNICA sono evidentemente + bravi che in Fiat. Che invece di continuare certe meccaniche in Alfa e connotarle le ha tolte di mezzo.

E' chiaro che se certe meccaniche o certe particolarità tu le SOPPRIMI non puoi sicuramente propagandarle come pubblicità. Visto che le hai tolte non ce le hai +.

La BMW comunque mi risulta che pur con il costoso e "sbagliato economicamente" valvetronic riesca a vendere, avere immagine e guadagnare.

Fiat ha cannato il budget di GT e lo ha prezzato 5000 euro in +. Fiat aveva un variatore di fase funzionante (quello ex Alfa) ha dovuto farne un altro che anche i sassi sanno che rompe le balle problema mai risolto. Ma evidentemente gli era conveniente e l'ha continuato a fare.

La differenza procedurale sta proprio quà e mi stupisco di come tu non la possa vedere evidente come è.

Altrimenti non staremmo a parlare di vetture BMW e di azienda BMW come riferimento se fosse così grama nè tantomeno si sarebbe preso un ex dirigente BMW come presidente di Alfa Romeo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

si però questa lungimiranza o mncanza di essa in Fiat la si vede anche in quello che tu dici, santo dio Lancia e Alfa non possono fare vetture premium e qundi utilizzare motori di prestigio??

il problema è che i due marchi non sono mai stati lanciati verso l'alto di gamma adeguatamente, qundi il tuo discorso è giusto però non è una scusante,ma l'ennesima colpa della classe dirigente, torniamo sempre li.

io sono d'accorodo con il discorso della lungimiranza ..quando parliamo sul fatto che il gruppo ha preferito investire in tantissime altre cose disinteressandosi dell'auto .....

ma ripeto ..non possimao pensare di fare un motore da soli ,che deve costare

giusto per essere montato su una vettura da 35/40 mila euro

in una tiratura 10/15 mila pezzi.

ci voglio altri numeri ...altrimenti viene fuori una vettura che costa 50/60 mila euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma per favore...mi spiace per piccone, ma quegli affari PER ME saranno anche dei motori che camminano, ma hanno troppi difetti..troppi...
io allora sono una mosca bianca perchè in 93000 km non ho assolutamente nulla da ricriminare.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat ha ceduto i diritti di industrializzazione alla Bosch sia per il fatto che non eveva soldi a sufficienza per portare a compimento lo sviluppo, e sia per il fatto che NON ci credeva veramente, avevo letto un'intervista ad un dirigente Fiat (che ho scansionata ed era apparsa su auto a firma di enrico de vita) e tal dirigente ammetteva chiaramente che nei primi anni 90 non erano del tutto convinti che il mercato avrebbe sfondato, "noi crediamo sull'iniezione diretta di benzina" !! no comment.

Questa la chiamo lungimiranza, o meglio, mancanza di lungimiranza

cosa centra col mio discorso?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

io allora sono una mosca bianca perchè in 93000 km non ho assolutamente nulla da ricriminare.

il rpimo su almeno dieci ts che ho visto e due erano i miei...

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

non può essere autoctono.

non c'è trippa per gatti.

Balle. Si faccia un giro a sentire come sono state vendute, a benzina, le 156 e 166 in Europa......... visto che quando parlavo dell'italia mi ha giustamente detto che il mercato è mondiale.

Poi mi dica se un'unità sei cilindri su Alfa e Lancia su scala (in diverse cilindrate, nuovo e ammortizzabile) non fa rientrare..........

Non si commetta l'errore di credere che ogni cosa sia come quel disgraziato cinque cilindri benzina fiat, ultimo motore fatto da fiat a benzina.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat ha ceduto i diritti di industrializzazione alla Bosch sia per il fatto che non eveva soldi a sufficienza per portare a compimento lo sviluppo, e sia per il fatto che NON ci credeva veramente, avevo letto un'intervista ad un dirigente Fiat (che ho scansionata ed era apparsa su auto a firma di enrico de vita) e tal dirigente ammetteva chiaramente che nei primi anni 90 non erano del tutto convinti che il mercato avrebbe sfondato, "noi crediamo sull'iniezione diretta di benzina" !! no comment.

Questa la chiamo lungimiranza, o meglio, mancanza di lungimiranza

FIAT ha ceduto i diritti a BOSCH semplicemente perchè non avrebbe mai ammoratizzato il costo per avviare una produzione prorpia

con quantità che si aggiravavno 1...1,2 MIL di pezzi.

avrebbe avuto un costo per singola iniezione fuori da ogni logica industriale

cedendo a BOSCH --ha preso il soldi ....e ha un costo dell'iniezione bassissimo

avrebbe avuto un vantaggio ?

no perchè oltre a non guadagnare sarebbe stata raggiunta in pochi anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non credo che sia un discorso di volumi.

Fiat come tutti hanno affermato, ha preso Alfa senza volerla e senza avere una strategia di rilancio, nel periodo ( fine anni '80 ) in cui l'obiettivo dell'azienda era il disimpegno dall'auto.

Cosi' sono venuti al pettine tutta una serie di nodi che non sono stati gestiti in un'ottica di largo respiro, ma puntualemte od al massimo risparmio, con risultati catastrofici.

Per esempio: era corretto sostituire la famiglia 4L Ts, poiche' non catalizzabile, ( nel frattempo anche la famiglia dei bialbero Fiat era alla frutta ), con un'unica famiglia per Fiat/Alfa/Lancia: ma una strategia di ampio respiro avrebbe dato questo mandata ad Alfa per tutti, non come e' successo, a Fiat la ralizzazione ed ad Alfa l'ottimizzazione )

sono d'accordo, la strategia purtroppo sin dall'inizio non ha brillato di luce propria ma come si è visto vive quasi alla giornata, i piani industriali sono sempre stati stravolti, non rispettati o completamente errati,. come si può ad esempio considerare vecchia una famiglia di motori nati appena 10 anni fa??

p.s: i TS Alfa sono stati catalizzati (le ultime 75, la 164 e 155) certo non avrebbero avuto vita lunga in quanto sicuramente nomn avrebbero rispettato le normative euro ecc...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.