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Alfa Romeo 159 GTA (Spy e Notizie)


Guglielmo

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anzi la differenza dovrebbe essere di 15kgr....io ti avevo gia' detto che il risparmio di peso dal tetto in fibra rispetto ad uno in acciaio non dovrebbe superare i 5-10kgr....e infatti BMW dichiara nel suo comunicato stampa di aver risparmiato 11lb 5kgr....dunque se consideriamo che la differenza di peso tra 330i e 330i Coupe e' di 10kgr secondo il dichiarato M3 e90 dovrebbe pesare 15kgr in piu di M3 e92...

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"guarda che per estrema non si intende SEMPRE una supercar, concettualmente la M3 - volente o nolente - è il riferimento della categoria coupè sportivi.

Ora, tra una ipotetica 159 GTA (motore traversale con cambio in blocco e TI) e una BMW M3 Berlina (motore longitudinale e cambio in blocco, TP) ovviamente su strada le differenze di comportamento non saranno assolutamente riscontrabili dai più, anche perchè i limiti sono talmente alti (sia prestazionali che di tenuta pura) per entrambe che spesso l'una varrà l'altra. Personalmente avrei difficoltà nel carpire le differenze, la TI dell'Alfa si comporta da una quasi TP, la M3 è oramai una TP praticamente perfetta, con la sua altrettanto perfetta distribuzione dei pesi.

Alla fine sarà solo una questione di gusti, design, marchio, blasone, motore, configurazione. C'e chi preferisce la TI (con validissime motivazioni) e c'e chi preferisce la classica e sanguigna TP (anche qui con argomentazioni eccellenti). Con l'alleggerimento previsto la 159 guadagnerà quello che ad oggi non ha mai avuto.

Un piccolo appunto riguardo la posizione del motore, trasversale (e relativo cambio) che indica un chiaro intento di risparmio, dato che se si sarebbe voluta davvero splendida in toto, bhe, la posizione lingitudinale sarebbe stata la migliore. DEl resto, proprio l'Audi ha i suoi V8 in posizione longitudinale, per cui questa della Fiat è ancora una scelta economica, di ripiego ahime, non volta all'accellenza."

forum dell'auto italiana

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nella csl e46 l'uso del carbonio fece risparmiare 200kg tony che non si limito' solo al tetto pero'......

mica solo il tetto!!! e poi fu l'alleggerimento totale e non dovuto SOLO alla fibra, altrimenti avresti dovuto avere TUTTA l'auto di fibra o quasi... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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si ma RS4 ha un motore longitudinale a sbalzo....il che significa che ha una distribuzione peggiore di una vettura con motore anteriore trasversale ed infatti in tutte le prove supera il 60% all'avantreno...anzi sulle TA anche per il posizionamento di cambio/differenziale...perfino uno longitudinale piu arretrato di A5...malapena pareggia la distribuzione di una con motore trasversale.....

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infatti l'ho scritto alex...portabagagli in fibra,sedili specifici,vetri posteriori fini,clima manuale,assenza di autoradio...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

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mica solo il tetto!!! e poi fu l'alleggerimento totale e non dovuto SOLO alla fibra, altrimenti avresti dovuto avere TUTTA l'auto di fibra o quasi... ;)

e sappiamo benissimo che il maggiore peso lo perdi su sedili panelli et similia piuttosto dal tetto se lo hai in acciaio...quella aveva pure altre parti della carrozzeria alleggerita...

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si ma RS4 ha un motore longitudinale a sbalzo....il che significa che ha una distribuzione peggiore di una vettura con motore anteriore trasversale ed infatti in tutte le prove supera il 60% all'avantreno...anzi sulle TA anche per il posizionamento di cambio/differenziale...perfino uno longitudinale piu arretrato di A5...malapena pareggia la distribuzione di una con motore trasversale.....

ma al nurb,forte della trazione quattro al momento da' 3 secondo alla nuova M che è in fase test...vista la pista 3 secondi vuol dire che vanno forti piu' o meno uguali...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

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"guarda che per estrema non si intende SEMPRE una supercar, concettualmente la M3 - volente o nolente - è il riferimento della categoria coupè sportivi.

Ora, tra una ipotetica 159 GTA (motore traversale con cambio in blocco e TI) e una BMW M3 Berlina (motore longitudinale e cambio in blocco, TP) ovviamente su strada le differenze di comportamento non saranno assolutamente riscontrabili dai più, anche perchè i limiti sono talmente alti (sia prestazionali che di tenuta pura) per entrambe che spesso l'una varrà l'altra. Personalmente avrei difficoltà nel carpire le differenze, la TI dell'Alfa si comporta da una quasi TP, la M3 è oramai una TP praticamente perfetta, con la sua altrettanto perfetta distribuzione dei pesi.

Alla fine sarà solo una questione di gusti, design, marchio, blasone, motore, configurazione. C'e chi preferisce la TI (con validissime motivazioni) e c'e chi preferisce la classica e sanguigna TP (anche qui con argomentazioni eccellenti). Con l'alleggerimento previsto la 159 guadagnerà quello che ad oggi non ha mai avuto.

quoto tutto...

Un piccolo appunto riguardo la posizione del motore, trasversale (e relativo cambio) che indica un chiaro intento di risparmio, dato che se si sarebbe voluta davvero splendida in toto, bhe, la posizione lingitudinale sarebbe stata la migliore. DEl resto, proprio l'Audi ha i suoi V8 in posizione longitudinale, per cui questa della Fiat è ancora una scelta economica, di ripiego ahime, non volta all'accellenza."

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diiamo che è sia una scelta economica (nel senso di gestione delle risorse economiche) che di opportunità, visto che per averla così si deve necessariamente riprogettare il tutto, e non avrebbe senso ne sotto il profilo della comunicazione (deh, la sportiva la fanno così, mentre le altre...) ne da quello dell'industrializzazione del progetto.

PURTROPPO 939 nasce TA/TI trasversale, e cmq come si sostiene all'inizio del post, beh una volta raggiunti certi risultati sia prestazionali che dinamici, QUANTI clienti poi se ne accorgono, se i numeri parlano di eccellenza??

Si spera, e si romperà il kaiser di conseguenza a chi di dovere, che la prox generazione possa avere la TP... per ora sarei davvero già entusiasta di avere un prodotto come quello che stiamo discutendo qua. Sarebbe cmq, 8C a parte, l'Alfa Romeo stradale di serie + sportiva e prestazionale della storia!!

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