Vai al contenuto

IAA: Ferrari F430 Challenge


JOKEJOE

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Da www.owners.ferrari.com

Ferrari presenta la nuova F430 Challenge al Salone dell’Automobile di Francoforte

La partecipazione della Ferrari al 61° Salone dell’Automobile di Francoforte è contraddistinta dall’anteprima mondiale della F430 Challenge, la vettura da competizione derivata dalla berlinetta 8 cilindri stradale che, dalla stagione agonistica 2006, prenderà parte al campionato monomarca Ferrari Challenge Trofeo Pirelli.

Con la F430 Challenge la Ferrari rinnova la stretta collaborazione che da sempre esiste tra le due anime dell’Azienda, quella granturismo e quella sportiva, assecondando i desideri dei propri clienti che amano le corse.

La F430 Challenge mantiene infatti l’aspetto ed il motore da 490 CV della versione stradale, ma incorpora un elevato numero di modifiche mirate all’uso nelle competizioni e molte novità rispetto alla vettura attualmente utilizzata, la 360 Challenge, alla quale si affiancherà in pista nella prossima stagione per diventarne poi l’unica protagonista dal 2007.

Un’intensa serie di prove di sviluppo in circuito, sia a Fiorano sia in altri prestigiosi tracciati, ha affinato la F430 Challenge, che propone contenuti destinati ad essere sicuramente apprezzati dai piloti. Notevole come di consueto il trasferimento dalla Formula 1, applicato all’impianto frenante, che per la prima volta su un’auto da gara Ferrari sfrutta la tecnologia carbo-ceramica (CCM).

Di derivazione F1 anche il cambio elettroattuato, che ha la stessa logica di funzionamento delle monoposto da Gran Premio. Grazie alla frizione bi-disco sinterizzata ed allo specifico software si ottengono gli stessi tempi di cambiata della stradale (150 ms) in condizioni ben più esasperate, quali quelle delle competizioni. Allo stesso modo, rispetto alla berlinetta della quale è evoluzione, sono state modificate la quinta e la sesta marcia, nonché la coppia conica per poter sfruttare a pieno le potenzialità del motore su tutti i circuiti. Le nuove gomme slick da 19’’ sono state sviluppate appositamente dalla Pirelli per coniugare i severi regolamenti che prevedono anche lunghe distanze con altissime prestazioni.

La F430 Challenge pesa 1.225 kg in ordine di marcia (escluso il carburante). L’alleggerimento ha coinvolto tutti i settori del veicolo, dalla meccanica alla carrozzeria. Da sottolineare in particolare l’utilizzo del Lexan® per il parabrezza, della fibra di carbonio per l’intero coperchio del collettore d’aspirazione e l’impianto di scarico specifico.

Per permettere ai piloti di apprezzare a pieno il livello di sportività della vettura in pista, il differenziale elettronico (E-Diff) è stato sostituto da un differenziale meccanico così come al posto del EBD è stato applicato un ripartitore meccanico; inoltre non è previsto il controllo di stabilità ed esiste la possibilità di escludere l’ASR a discrezione del pilota, mentre gli altri sistemi elettronici di veicolo sono stati mantenuti nella taratura “race”. Per questi motivi il manettino è stato eliminato. Resta sempre attivo l’ABS. Tra le altre soluzioni introdotte, spicca il nuovo volante, che è dotato di un sistema di sgancio rapido per agevolare l’accesso in vettura e sul quale sono installati i pulsanti per le comunicazioni con i box, il pit speed (che limita automaticamente la velocità all’interno della corsia box) e la gestione di un nuovo quadro strumenti digitale a colori.

Il retro della vettura è caratterizzato dal layout specifico dell’impianto di scarico ultra leggero con terminali alti centrali e dalla griglia modificata al fine di permettere un maggior sfogo dell’aria calda dal vano motore. Le sospensioni sono state modificate nelle barre di torsione, nella rigidezza delle molle e negli ammortizzatori monotaratura per l’uso specificamente racing. I cerchi monodado sono a fissaggio centrale per una veloce sostituzione, facilitata ulteriormente da un sistema di sollevamento pneumatico.

Dati tecnici F430 Challenge

Dimensioni

Lunghezza: 4512 mm

Larghezza: 1923 mm

Altezza: 1184 mm

Motore

Tipo: V8 – 90°

Cilindrata totale: 4308 cm3

Potenza Massima: 360,3 kW (490 CV) a 8500 giri/min

Coppia Massima: 465 Nm (47,4 kgm) a 5250 giri/min

From www.owners.ferrari.com

The highlights at the Ferrari stand at the 61st Frankfurt Motor Show will be the world preview of the F430 Challenge, the 8-cylinder berlinetta-derived competition car that will be taking part in the Ferrari Challenge Trofeo Pirelli from the 2006 season.

Ferrari has also reaffirmed the strong link between its GT and sporting divisions with the new F430 Challenge which is specifically designed to meet the expectations of its sportier clients. The F430 Challenge retains the same general look and 490 hp engine as the road-going version. However, it also incorporates a large number of significant track-oriented modifications and a host of new features not seen in the car currently used in the series, the 360 Challenge, which it joins on the track next season and completely replaces in 2007.

An intensive series of development tests held at Fiorano and other prestigious circuits have honed the F430 Challenge’s talents too. In fact, it offers a stunning series of features sure to meet with the approval of its drivers.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.