Vai al contenuto

[RISOLTO] Mondo dell'idrogeno: abbiamo risolto con l' "IDRAZINA"?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

L'idrazina e' una molecola di N2H4. ***Se*** la reazione chimica con l'ossigeno e':

N2H4 + O2 -> N2 + 2H2O

e ripeto "se" allora per il mondo dell'idrogeno e' fatta! Infatti la reazione produce acqua e azoto che e' gia' ampiamente presente nell'aria, come elemento inerte. Inoltre l'idrazina ha una densita' pari a quella dell'acqua ed e' liquida da 2 a 113 gradi centigradi!!!!!

OPINIONI IN MERITO SONO GRADITISSIME SOPRATTUTTO DA STEV66 E DA COPCO, ma anche dagli altri!

Se tutto fosse come ho scritto rimane da quantificare quanta energia si perde nel fabricare l'idrogeno prima e poi "associarlo all'azoto".

Best, best, best regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

L'idrazina e' una molecola di N2H4. ***Se*** la reazione chimica con l'ossigeno e':

N2H4 + O2 -> N2 + 2H2O

e ripeto "se" allora per il mondo dell'idrogeno e' fatta! Infatti la reazione produce acqua e azoto che e' gia' ampiamente presente nell'aria, come elemento inerte. Inoltre l'idrazina ha una densita' pari a quella dell'acqua ed e' liquida da 2 a 113 gradi centigradi!!!!!

OPINIONI IN MERITO SONO GRADITISSIME SOPRATTUTTO DA STEV66 E DA COPCO, ma anche dagli altri!

Se tutto fosse come ho scritto rimane da quantificare quanta energia si perde nel fabricare l'idrogeno prima e poi "associarlo all'azoto".

Best, best, best regards,

Francesco 8)))

Guarda che credo costi molto di più produrre l'idrazina che ottenere l'azoto gassoso.

E temo anche che non possa funzionare come carburante perchè temo sia parecchio istabile e espolsiva: è pur sempre propellente per razzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero proprio che nessuno mi venga a sindacare il punto di congelamento (solidificazione) che e' a 2° perche' e' banale dotare la vettura di una batteria piu' grande che consente di riscaldare serbatoio e tubi oltre i 2°C di inverno, in regioni fredde.

Ancora spero che nessuno mi venga a sindacare sul rapporto stechiometrico Aria/Idrazina che invece di 15:1 dovrebbe aggirarsi sui 7:1, bastera' caricare piu' idrazina, e che cavolo serbatoi grandi solo il doppio dei normali. In fondo cosi' si ottiene un buon raffreddamento delle parti anche con miscele molto magre, no?

Spero anche..... (n°3).

Opinioni in merito restano gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

La reazione e' corretta! L'idrazina reagisce con l'ossigeno dando come prodotti azoto ed acquza!

LinK: http://www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/Dizionario/DizI.htm

----------------------------------------------------------------------------------

IDRAZINA

Base di formula NH2NH2. Nome dato ai composti azotati che derivano dall'idrazina per sostituzione di uno o più atomi di idrogeno con altrettanti gruppi idrocarburici. L'idrazina è un liquido incolore con punto di ebollizione a 113,5 ºC. Dà un monoidrato e si può ottenere anidra. È un riducente che reagisce con l'ossigeno a temperatura elevata dando azoto e acqua perciò la si usa per eliminare l'ossigeno dall'acqua delle caldaie ad alta pressione. Serve come combustibile liquido per missili perché oltre a reagire opportunamente con gli ossidanti come l'acido nitrico o l'acqua ossigenata, è, a temperatura ambiente, il liquido più ricco di idrogeno.

----------------------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm purtroppo l'idrazina non va bene. Questo perche' essa e':

1) Altamente tossica nonche' cancerogena

2) Corrosiva

3) Rischia l'autoaccensione a contatto con l'ossigeno (e dunque l'aria) a temperature pari a solo 25°C (questo in realta' si risolve inserendo un 2%-3% di acqua nel composto, molecola che funge da stabilizzatore).

Pero' vorrei indurre i lettori a pensare un attimo all'azoto. Tempo fa proposi l'ammoniaca NH3, che pero' e' scarsamente infiammabile e dunque ha un basso potenziale ed inoltre essa non genera acqua e azoto. Oggi ci siamo scontrati con la molecola di idrazina N2H4 (NH2-NH2), che purtroppo si avvicina alle caratteristiche desiderate ma ha delle serie controindicazioni. Ora entrambi i composti hanno densita' che li renderebbero ottimali, dunque l'azoto potrebbe essere visto come un "addensante" da utilizzare per l'idrogeno.

Allora vengo al punto:

Magari esiste una molecola piu' complessa, che so' N3H5 (NH2-NH-NH2), che permetta all'idrogeno una certa densita', che abbia forma liquida in un certo intervallo utile di temperature, che dia acqua e azoto come risultato della combustione altamente energetica e che non sia corrosiva e tossica?

Secondo me bisognerebbe sforzarsi un po' di piu' con l'azoto. Io investirei in ricerca in questa direzione. Potrebbe uscirci veramente qualcosa di buono.

Opinioni in merito rimangono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

(P.S. pero' si diceva che pure il benzene risulta tossico e cancerogeno eh?)

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve. Non voglio abbandonare il filone dell'uso dell'azoto come concentratore dell'idrogeno. Cosi' scusate ancora l'annoiamento, ma io ho trovato l'esistenza di altre due molecole di tipo N+H. Precisamente:

1) N3H5

che immagino fatta come:


H H
| |
N-N-N
| | |
H H H

pertanto con formula di struttura pari a:

1') NH2-NH-NH2

ed

2) N4H6

che immagino fatta come:


H H
| |
N-N-N-N
| | | |
H H H H

pertanto con formula di struttura pari a:

2') NH2-NH-NH-NH2

Se qualcuno sul forum conosce un chimico fisico magari lo vorrebbe interpellare sulle seguenti questioni?

(*1*) N3H5

-la reazione di combustione e' la seguente?

4(N3)(H5) + 5(O2) -> 6(N2) + 10(H2O)

-Che densita' ha il materiale a 300°K ed 1 bar

-Qual'e' il punto di fusione ad 1 bar?

-Qual'e' il punto di evaporazione ad 1 bar?

-Quanta energia ci vuole (per mole) per associare l'azoto all'idrogeno in questa forma

-E' un composto stabile? Od e' stabilizzabile con l'acqua?

-E' tossico?

-E' cancerogeno?

(*1*) N4H6

-la reazione di combustione e' la seguente?

2(N4)(H6) + 3(O2) -> 4(N2) + 6(H2O)

-Che densita' ha il materiale a 300°K ed 1 bar

-Qual'e' il punto di fusione ad 1 bar?

-Qual'e' il punto di evaporazione ad 1 bar?

-Quanta energia ci vuole (per mole) per associare l'azoto all'idrogeno in questa forma

-E' un composto stabile? Od e' stabilizzabile con l'acqua?

-E' tossico?

-E' cancerogeno?

Thanks in advance and regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Apprendo ora che:

N3H5 - si chiama "Triazano"/"Triazina"

N4H6 - si chiama "Tetrazano"/"Tetrazina" ovvero "HydroNitrogen"

- esiste anche il "Ciclotriazano" N3H3.

Io quest'ultimo lo immagino cosi':


H-N-N-H
\ /
N
|
H

Ma guardate il link che ho trovato sotto:

Ci siamo ragazzi! Gli USA credono e studiano i carburanti sintetici a base di azoto e idrogeno!!!!!

OLE'!

-----------------------------------------------------------------------

Link: http://www.osti.gov/energycitations/product.biblio.jsp?osti_id=6326299

ALCOHOLS;FUELS;HYDRIDES;HYDROGEN COMPOUNDS;HYDROXY COMPOUNDS;NITROGEN COMPOUNDS;NITROGEN HYDRIDES;ORGANIC COMPOUNDS;VEHICLES

Description/

Abstract In this study, a new family of nonconventional fuels has been identified which are called hydronitrogen fuels.^The main representatives in this group are hydrazine (N/sub 2/H/sub 4/) and ammonia (NH/sub 3/).^Because hydronitrogen fuels are composed only of nitrogen and hydrogen, they can be synthesized from readily available raw materials, air, and water without the use of increasingly scarce fossil fuels.^In the course of this study, special emphasis has been placed on a comparison of hydronitrogen fuels with other candidate fuels.^The comparison has been conducted using an evaluation matrix.^In the agreement of several independent evaluators, methyl fuel is indeed a most promising candidate as a substitute fuel for the year 2000.^Hydronitrogen fuels and ethanol rank next, followed by synthetic gasoline from coal.^When a projection is made based on the average rating in the evaluation matrix, the outlook for hydronitrogen fuels improves when beyond the year 2000.^Thus, for the period 2050 to 2100, emphasis may shift to hydronitrogen fuels and a gradual replacement of methyl-fueled vehicles will take place.^The study described hereinis unique in that it identifies hydrazine mixtures which are safer to use than the pure hydronitrogens.^As the result of this study, it may be concluded that hydronitrogen fuels are indeed viable candidates as nonconventional fuels for the year 2000 and beyond.^Nuclear energy can be used in the synthesis of hydronitrogen fuels from air and water, raw materials in abundant supply.^Predictions on the feasibility of a hydronitrogen fuel based transportation economy depend heavily on the availability of cheap electricity and process heat from nuclear generating stations.^This study report is subdivided into several sections describing the automotive fuel supply situation, methods for fuel production, engine operating performance, safety and handling properties, a comparative fuel evaluation, and suggested follow-on activities.

Link al commento
Condividi su altri Social

Frallog. Ti sei accorto un attimo di quando è stato scritto questo lavoro?

E' del 1974!;)

E' vecchio di trent'anni e di certo non ha avuto sviluppi in campi di utilizzo non spaziali o militari.

Per quanto riguarda gli altri composti che hai trovato, credo si tratti di sostanze ancora più instabili dell'idrazina, che probabilmente tendono o a prendere fuoco a contatto con l'ossigeno o a ricombinarsi (se lasciate tranquille) in forme più semplici, cioè idrazina e più probabilmente ammoniaca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Frallog. Ti sei accorto un attimo di quando è stato scritto questo lavoro?

E' del 1974!;)

E' vecchio di trent'anni e di certo non ha avuto sviluppi in campi di utilizzo non spaziali o militari.

Per quanto riguarda gli altri composti che hai trovato, credo si tratti di sostanze ancora più instabili dell'idrazina, che probabilmente tendono o a prendere fuoco a contatto con l'ossigeno o a ricombinarsi (se lasciate tranquille) in forme più semplici, cioè idrazina e più probabilmente ammoniaca.

Ops non l'avevo visto che e' del "74. Pero' secondo me avevano le idee gia' chiare allora. Per il resto le sostanze proposte sono tutte da sperimentare. Io sono dell'idea che se si vuole procedere lungo la strada dei concentratori chimici dell'idrogeno la strada da seguire e' quella a impatto zero, con sostanze che gia' risultino presenti in abbondanza nell'acqua o nell'aria.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.