Vai al contenuto

Aprilia: rivoluzione in arrivo?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

..tratto da un resoconto di un amico..

Sono a Venezia..

incredibile...ma sono invitato alla presentazione della nuova Tuono R.

Incredibile perchè gli altri invitati sono praticamente i rappresentati delle testate giornalistiche italiane ed estere..e io sono

solo un appassionato. Un rappresentate di un grosso club di appassionati e possessori ma non un addetto ai lavori.

Lo scenario è quello magico della città lagunare veneta, in pieno centro storico alla fondazione Cini.

Giornata di sole..male che vada se si è trattato di un equivoco..ci scapperà una passeggiata..

Venezia. Per rimarcare che Aprilia è una azienda italiana legata indossolubilmente al territorio. Credo.

E forse anche perchè il design, l'architettura che ci circonda, il gusto del bello, l'impresa, i viaggi...

le sfide ...sono caratteri del dna italiani.

Che troppo spesso dimentichiamo di avere o svalutiamo.

Sono presenti i vertici del gruppo e ben presto quella che doveva essere una semplice conferenza di

presentazione di una moto si rivela una appuntamento dai significati piu' profondi.

Si parla ancora prima che della moto, dell' avvenuto risanamento, del rilancio e prossime strategie del gruppo.WOW dico tra me e me!

Parte il filmato che vede protagoniste 2 tuono, decisamente coinvolgente.

Un fulmine..nel cielo scuro che preannuncia tempesta..e poi il tuono. Il tuono del motore..batte il cuore

e vibrano i piedi..

Non si resta affatto indifferenti allo scarico che urla come il demonio di questo bicilindrico...

seppure esce dalle casse... a meno di non essere dei "frigidi" motoristicamente.

Una parola mi resta impressa durante lo scorrere delle immagini : FIGHT. la solita americanata...penso..anche perchè

in sala gli stranieri ci sono..

Assistiamo alle evoluzioni di moto in contesto impossibile...da vedere e ammirare ma da non fare.

Al termini il viso simpatico e ammiccante della De Nardi a ribadire il nuovo modo di intendere la

moto per Aprilia...diverso a 360 gradi. Un volto fresco.

Poi si riaccendono le luci e si torna con i piedi e il polso destro rallenta la presa immaginaria del gas...nella ns fantasia.

Inizia a parlare il presidente Colaninno che segue inizialmente un testo...ma poi siamo nel settore

moto...e va un po' a ruota libera. L'impressione è quella di un suo coinvolgimento anche emotivo che

lo conduce oltre il rigido schema del prestabilito..

Non fosse altro perchè ci ha investito una marea di soldi...potrebbe essere...ma l'azienda deve fare utili.

Le sue parole sono ragionevolmente emozionanti...per un appassionato di moto e del marchio. Soprendenti per certi versi.

Superamento della crisi, ripianamento, rilancio, prospettive...mercati, novità, impegni , strategie di brand e

FIGHT. Si proprio. Tutto fila. si guarda finalmente in là.

Si resta sconcertati in aula ma il Boss e Sabelli a suo fianco hanno le idee chiare e sono idee ambiziose.

Non a caso oggi guidano uno dei gruppi delle 2 ruote più importante in europa.

SFIDA a 360 gradi è il concetto che esprimono.

Nessuna sudditanza , nessuna paura. Rispetto e studio della concorrenza, soprattutto

dei leaders, qualità a tutto tondo..innovazione e prodotti sono i capisaldi da perseguire.

Senza paura.Le difficoltà ci sono è chiaro. ma chi si ferma oggi domani non esiste.

Si vola sui dati..che indicano crescita..acquisizione di personale..competenze..ecc..

Potrebbe essere tutto dannatamente ordinario...roba da cartella stampa

fino a quando vengono annunciate nello stupore generale novità che aprono uno squarcio nel tradizionale mondo stantio del motociclismo italico degli ultimi anni.

MOTO di tutte le cilindrate con MOTORI PROPRI. ANCHE PLURICILINDRICI.

non è data sapere la configurazione ma il futuro sarà terreno di sfida anche li.

e competizioni.

La dove la rsv1000 di serie si è insinuata e ha conquistato podi, fama di moto indistruttibile e

veloce...dove la Tuono si è fatta largo tra gli appassionati della bella guida e un trova posto al sole in mezzo a concorrenti micidiali..

Ci saranno presto potenti e tecnologici pluricilindrici.

Motori nuovissimi da 750 a 1200...e presto nuovi modelli. si dice 12 nuovi prodotti...

Il bicilindrico resterà ad affiancare il resto. Ma i motori li faranno da soli.

Niente vantaggi impossibili alla concorrenza quindi che non sarà fornitore.

Qualcuno Vorrebbe applaudire.

La fantasia dei presenti corre...ma a dare conferma ai progetti reali è Marcanti...tecnico pragmatico

e serio. Ci si fida dei tecnici. se non possono realizzare non mentono. se mentono sono bruciati a vita.

Macchi con sxv per l'offroad ha realizzato la sfida che i colossi avevano data per morta ancora prima che nascesse...

A novembre le prime consegne...di moto da sogno.

L'italia è capace di produrre, inventare, ingegnerizzare e presto di competere sui fronti che tradizionalmente non le erano congeniali..

in particolare quelli organizzativi, distributivi, dei servizi, dei ricambi, della reperibiltà, della serietà.

E' una svolta per l'industria italiana della moto che guarda al mercato internazionale

con speranza e non con pessimismo. Lo dicono i numeri di una gestione nuova. Imprenditoriale e finanziaria.

Esiste qui finalmente la consapevolezza che i prodotti si sono, così come ci sono le risorse

e le tecnologie valide.

Guzzi Aprilia Offroad..mercato USA. nuovi modelli, nuovi motori. gare....tante saranno le novità prossime venture.

Tante notizie così belle che le rabbiose e lucide tuono parcheggiate nel silenzio del palazzo storico,

protette dalle mura di una delle piu' belle città al mondo passano in secondo piano.Almeno ai miei occhi.

Eppure già questo segno di vitalità doveva farci contenti....ma ora incontentabili attendiamo con trepidazione la realizzazione

di tanti sogni. E sognare serve a vivere meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le premesse ci sono tutte.Speriamo ke si concretizzino al più presto!

Desmo,dato che sono mmolto interessato all'argomento,questo resoconto l'hai preso da qualke sito/forum?Se sì,puoi dirmi quale?Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

...nel frattempo APRILIA ha annunciato che a partire dalla TUONO le sue moto avranno 4 ANNI DI GARANZIA..

..prossimi arrivi del gruppo: Moto Guzzi Griso carenata ed altre novità per le quali si sta cercando spazio per allestire le linee di montaggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bla bla bla...Colanino avrebbe le idee chiare????

Allora come mai sono due hnni che ha comprato la piaggio ma non ha ancora presentato un piano industriale ai sindacati?

Come mai aveva dichiarato che gli scooter fatti in cina sarebbero serviti solo per quel mercato,mentre a distanza di sue mesi,i giornali hanno annunciato che lo zip non si farà più a pontedera ma verrà direttamente dalla cina?

Come mai il poderoso motore del850...tanto osannato......è li fermo nei capannoni perchè non riescono metterlo a punto????

E chi glieli progetterà tutti questi motori????????

The Band!

Link al commento
Condividi su altri Social

Bla bla bla...Colanino avrebbe le idee chiare????

Allora come mai sono due hnni che ha comprato la piaggio ma non ha ancora presentato un piano industriale ai sindacati?

Come mai aveva dichiarato che gli scooter fatti in cina sarebbero serviti solo per quel mercato,mentre a distanza di sue mesi,i giornali hanno annunciato che lo zip non si farà più a pontedera ma verrà direttamente dalla cina?

Come mai il poderoso motore del850...tanto osannato......è li fermo nei capannoni perchè non riescono metterlo a punto????

E chi glieli progetterà tutti questi motori????????

Mi sa che sei molto vicino al gruppo e confermi indirettamente quello che sostengo da tempo. Colaninno NON E' UN INDUSTRIALE ma solo un finanziere. E dei peggiori...Vorrei non fosse così, ma temo che siano tutte chiacchiere e distintivo anche perchè sono proiettate un pò troppo avanti nel tempo per avere un certo tipo di credibilità. Per esempio: perchè l'esordio Aprilia in Sbk solo dal 2008? Hanno la moto ed il know how per esordire il prossimo anno, almeno dal 2007 non mi sembrerebbe impossibile. Invece 2008... Tutti diranno che attendono un nuovo plurifrazionato che però dovrebbe esordire al massimo alla fine del prossimo anno per rispettare le tempistiche. Qualcuno ne sa qualcosa?

Temo che parlino di 2008 perchè allora la baracca sarà venduta a cinesi, indiani, coreani, malesi e chi più ne ha più ne metta...

Come vorrei essere smentito...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che sei molto vicino al gruppo e confermi indirettamente quello che sostengo da tempo. Colaninno NON E' UN INDUSTRIALE ma solo un finanziere. E dei peggiori...Vorrei non fosse così, ma temo che siano tutte chiacchiere e distintivo anche perchè sono proiettate un pò troppo avanti nel tempo per avere un certo tipo di credibilità. Per esempio: perchè l'esordio Aprilia in Sbk solo dal 2008? Hanno la moto ed il know how per esordire il prossimo anno, almeno dal 2007 non mi sembrerebbe impossibile. Invece 2008... Tutti diranno che attendono un nuovo plurifrazionato che però dovrebbe esordire al massimo alla fine del prossimo anno per rispettare le tempistiche. Qualcuno ne sa qualcosa?

Temo che parlino di 2008 perchè allora la baracca sarà venduta a cinesi, indiani, coreani, malesi e chi più ne ha più ne metta...

Come vorrei essere smentito...

The Band!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
La tua paura è quella di tanti...non solo di appassionati che vogliono vedere le moto in pista....ma sopratutto di tante persone che vogliono mantenere il loro posto di lavoro!!!!!

I dubbi sono in continuo crescendo...anche perchè...i passati di colanino non sono così rosei....ha sempre comprato...sfruttato...e rivenduto!!!!!!!

..ma tu che lavori dentro, quale voci senti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.