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Intervista a Montezemolo


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intervista da auto-motor-und-sport!

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Montezemolo: "sappiamo produrre qualità!"

il presidente della Fiat, Luca di Montezemolo,parla delle perspetive di tutte e cinque le marche del gruppo, i problemi di qualità e la diminuzione dei posti di lavoro.

perchè la collaborazione tra VW e Maserati,che si era annunciata nel 2003, non ha funzonato?

era previsto di usare il pianale della maserati quattroporte insieme. non ha funzionato,perchè VW ha cambiato i propri piani e strategie. per questo ci siamo separati amicalmente.

in più la nostra situazione è cambiata da 2 anni. ogni nostra marca ha i suoi propri traguardi. per questo, fiat,lancia e alfa romeo non agiscono più così strettamente come prima. la maserati può approfittare di alcune sinergie con alfa romeo, per questo motivo abbiamo posizionato queste due marce più vicino. è anche molto sensato costruire una rete di concessionarie Alfa-Maserati al di fuori dell'europa.

due anni fa sognava di un gruppo di auto sportive targato, ferrari,maserati,alfa romeo.

no,la ferrari era sempre al di fuori.perchè componenti della ferrari per maserati sono in media troppo care. dopo l'inizio del lancio dei modelli coupé,spider e quattroporte ci è parso opportuneo e logico fare avvicinare la maserati all'alfa romeo. ma questo è stato possibile realizarlo, insieme al capo della Fiat Marchionne, solo dopo la fine della cooperazione con GM. alfa e maserati hanno lo stesso management, ma missioni diverse sul mercato.

un diesel potrebbe essere interessante per maserati in un prossimo futuro.maserati ora usa motori ferrari e alcune componenti. questi,saranno rimpiazzati con quelli alfa?

al momento la collaborazione tra ferrari e maserati per motori,componenti e verniciature rimmarrà uguale. ma c'è abbastanza posto per una migliore collaborazione con alfa,per esempio si potrebbe sfruttare una piattaforma SUV per entrambi le marche o la prossima generazione quattroporte potrebbe essere una piattaforma per la prossima ammiraglia alfa romeo. nel nostro gruppo,alfa e maserati sono quelle che stanno al meglio insieme.

avete bisogno di altri partner per diesel più potenti o sistemi di trazioni integrali?

sul discorso della trazione integrale,siamo indipendenti. l'alfa continuerà ad ingrandire la piattaforma del Q4 con il differenziale Torsen-C, l'alfa 159 uscirà anche con una trazione integrale. questo potrebbe essere interessante anche maserati in futuro. chi compra una quattroporte ora,vuole un'ottima performance ed emozioni, e per questo atteggiamento sportivo,il diesel non va bene per ora.

come stanno le possibilità di un rientro dell'alfa in america?

in futuro si,ma non ora. vogliamo posizionare fortemente la nuova 159 contro la 3er e l'audi. quando li saremmo a posto si può pensare all'america. al momento riceviamo molte richieste per l'alfa dalla china,dove sono richiesti modelli più grandi, li starebbe bene la 159 come immagine del marchio alfa e come dimensioni.

un punto ancora un pò pesante per l'alfa è la qualità.

con la 159 abbiamo fatto miglioramenti drammatici. ma i vecchi peccati ci stanno ancora dietro. abbiamo messo più importanza nella qualità e nei controlli, ma io non sarò mai abbastanza contento della qualità raggiunta con l'alfa. bisogna migliorare sempre e un ottimo esempio è la qualità ferrari che dimostra che noi sappiamo produrre qualità.

ma la migliore qualità nel gruppo fiat viene prodotta nello stabilimento polacco dove viene prodotta la panda!?

sappiamo produrre un'ottima qualità anche in italia. non abbiamo mai raggiunto un livello di qualità come ora con croma e con la grande punto,raggiungiamo addiritura i giapponesi. nel euro-NCAP crashtest abbiamo raggiunto 5 stelle, questo conferma la qualità.

dopo la fine della collaborazione con GM, la Fiat ha cercato subbito una nuova collaborazione,stavolta con Ford.

con GM abbiamo avuto accordi molto stretti per i finanziamenti di entrambi ma non solo, anche contratti industriali e tecnici. questo ci ha reso impossibile l'idea di una collaborazione per esempio con toyota, mercedes o audi, neanche per le componenti. dall'altra parte abbiamo però una collaborazione buona con il gruppo peugeot per i veicoli commerciali. in questo fronte in italia siamo leader e guadagnamo anche soldi. la Fiat sta lavorando per dimminuire le piattaforme. anche la lancia userà le piattaforme fiat e fiat avrà una piattaforma nel segmento A insiema a Ford. la Ford riceverà in cambio la piattaforma della Panda e a noi ci aiuta nelle investizioni.

dove vuole avere i punti forti la Fiat in futuro?

ci rinforziamo in un segmento dove andiamo forti,quello A con la panda 4x4 e la panda suv che uscirà a dicembre, e con una nuova cinquecento su piattaforma panda/ka che uscirà più in la anche in versione spider e stationwagon. come in passato. dato che i guadagni con le auto piccole sono minimali,vogliamo collaborare come toyota e peugeot. questo migliora anche il risultato.

questo porterà ad un'auto come la dacia logan?

no,noi ci distinguiamo molto dal progetto toyota/peugeot, perchè la ford ka e la fiat cinquecento riceveranno un design diverso con molti spunti caratteriali della vecchia cinquecento.

ci sarà anche un modello per un'altro segmento?

questo lo vedremo. in questo momento siamo in una fase decisiva per la piattaforma della nuova generazione Stilo che dovrebbe uscire per il 2007.

pensa dopo la fine con GM a nuovi partner strategici?

questo è compito di Marchionne. negli ultimi 8 mesi abbiamo messo a posto il gruppo e separato le marche. con l'accordo ka Marchionne è riuscito a diminuire i costi di produzione e investimenti per la cinquecento e in brasile dove anche la concorrenza è forte siamo messi bene. faremo uscire molti nuovi modelli e lavoriamo per aumentare il volume, la posizione di mercato ed il miglioramento della rete di assistenza in tutta europa.

cosa succede con lancia?

la lancia diventerà una marcha di nicchia: chic,elegante e innovativa.

il gruppo fiat era vicino al fallimento. come sta ora finanzialmente?

fiat auto finirà l'anno 2005 con solo un terzo delle perdite dell'anno precedente. nel 2006 finiremo con forse con un piccolo guadagno.

la fiat dovrà,come VW e Mercedes, diminuire i posti di lavoro?

al momento no. non è questo il nostro problema più grande. la cassa integrazione ci da la possibilità di essere abbastanza flessibili.

la concorrenza aumenterà in vista dei nuovi marchi cinesi?

come chef della ferrari,sono per una concorrenza aperta: il migliore vince!

in oltre credo nel significato delle grandi marche automobilistiche come Alfa Romeo e Maserati. vedo anche segnali positivi per la nuova grande punto: è moderna, innovativa e riconoscibbile come auto italiana,come fiat!

dove vede i pericoli con questa grande concorrenza?

tutti gli europei devono stare molto attenti. anche se il potenziale e le forze dei cinesi apre nuove porte anche a noi. ogni produttore deve lavorare molto di più e meglio, diventare più innovativo e cercare joint ventures con i cinesi. 20 anni fa si diceva che c'erano troppe marche automobilistiche. ma gli unici ad essersi uniti erano daimler-chrysler e renault-nissan. ma da 10 anni esistono tantissime joint-venture. perchè alfa romeo per esempio non dovrebbe avere delle joint-venture con dei cinesi,se questo ci permette di entrare in un mercato gigantesco e avere una buona assistenza in asia.

quali sono le forze delle vostre auto italiane?

in prima linea cerchiamo di fare auto belle. un'auto per me deve essere come una bella donna. quando la si guarda le si deve voler bene.

com'è il futuro della Ferrari?

noi,ora parlo da presidente di Fiat, possediamo il 56% della Ferrari e questo non cambierà mai. a fine anno la Ferrari finanzialmente starà benissimo e con un record di produzione di più 5.000 unità. questo ci rende ottimistici per i prossimi 5 anni. il nostro obbiettivo è di non produrre più di 5.500 Ferrari e 10.000 Maserati all'anno.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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un punto ancora un pò pesante per l'alfa è la qualità.

con la 159 abbiamo fatto miglioramenti drammatici. ma i vecchi peccati ci stanno ancora dietro. abbiamo messo più importanza nella qualità e nei controlli, ma io non sarò mai abbastanza contento della qualità raggiunta con l'alfa. bisogna migliorare sempre e un ottimo esempio è la qualità ferrari che dimostra che noi sappiamo produrre qualità.

.

Siceramente leggendo queste righe mi vien da pensare se taurus lavori nella stessa azienda guidata da LCDM

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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meno male lo ammette, d'altronde non può dire il contrario, i fatti gli si ritorcerebbero contro

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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. ma c'è abbastanza posto per una migliore collaborazione con alfa,per esempio si potrebbe sfruttare una piattaforma SUV per entrambi le marche o la prossima generazione quattroporte potrebbe essere una piattaforma per la prossima ammiraglia alfa romeo. nel nostro gruppo,alfa e maserati sono quelle che stanno al meglio insieme.

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la frase che per noi alfisti sarebbe da incorniciare e farci il fiocchetto, come fa Staffelli di striscia, speriamo si avveri, sarebbe una piccola grande vittoria per l'Alfa, sopratutto per chi diceva (per ler alfa attuali dunque) che "alfa va bene cosi, è il mercato che le vuole cosi bla bla bla"

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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Guest frallog

Ma speriamo bene. Io personalmente, come ho gia' scritto in altri siti, noto che c'e' meno pianificazione organica di vertice, e dunque piu' confusione. Kapfbell doveva servire proprio a questo, ma in poco tempo l'hanno silurato.

Mah.

Boh.

Perplessita'.

Speriamo bene,

Francesco 8|||

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Siceramente leggendo queste righe mi vien da pensare se taurus lavori nella stessa azienda guidata da LCDM

perche io ho detto l'inverso..come ho detto e sempre dico tutto puo' e deve essere migliorato...ma non mi puo' uno descriverle come le piu' inafidabili vetture il momento che per esempio nella inchiesta fatta dalle societa' di asistenza stradale autinoleggio e assicurazione in francia risulta la piu' affidabile vettura seg.C europea...certamente l'obiettivo e' arrivare ai livelli nipponici e su questo abbiamo lavorato con 159...o su modelli come panda...ma sempre e su tutto si puo' fare di meglio...una cosa e' che certe cose possono migliorare un altra rapportarlo alla concorrenza se la concorenza fa peggio o molto peggio perche non dirlo perche nasconderlo non siamo autolesionisti ..e su montezemolo non hai ragione sa benissimo cosa vale una vettura in particolare perche e' un uomo dell'auto...marchionne per esempio sara' il migliore amministatore finanziario ma non e' una persona che si puo' definire per il momento uomo dell'auto...comunque e' notevole il suo sforzo di diventarlo..e' davvero un caso straordinario per una persona arrivata in quella eta' nell'automotive apprendere l'auto, ma vuole anni ed anni prima di arrivare ad essere davvero un uomo dell'auto come lo e' LCDM.

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Ma speriamo bene. Io personalmente, come ho gia' scritto in altri siti, noto che c'e' meno pianificazione organica di vertice, e dunque piu' confusione. Kapfbell doveva servire proprio a questo, ma in poco tempo l'hanno silurato.

Mah.

Boh.

Perplessita'.

Speriamo bene,

Francesco 8|||

Ma che dici Kalbfell rimane al vertice di alfa...forse tu sei confuso dalla struttura organizzativa di Fiat Group e Fiat Auto....il problema organizzativo nasce dal fatto che Maserati S.p.A. appartiene direttamente a Fiat Group mentre Alfa Romeo e' un marchio Fiat Auto S.p.A. dunque per questo Alfa non puo' avere una struttura con presidente e amministratore delegato come Maserati...con la nuova posizione che fa da ponte tra alfa e maserati creata da Marchionne...cioe' responsabile di strategia sviluppo e nuovi modelli Alfa Maserati..in prattica e' come se fosse al top del polo di Alfa Maserati...mentre Baravalle e' uno suo vice con funzioni sopratutto commerciali..kalbfell da solo non poteva lavorare bene se aveve anche l'incarico commerciale alfa..dunque e' ritornato ad alfa baravalle e la sua squadra dopo un permanenza in lancia dove hanno avuto grande successo commerciale ed hanno rilevato la gestione commerciale ora che si lanciano i nuovi modelli ed e' il momenbto piu;' critico lasciando kalbfell a impostare la strategia futura di alfa e maserati e decidere i prodotti...

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Scusate , ma ieri sera girando sul TG2 ho sentito la fine di un' articolo in cui si parlava di Montezemolo e diceva anche che FIAT cambierà logo , introducendone uno nuovo con fondo grigio........

Purtroppo non ho capito bene perchè avevo appena cambiato canale , i figli stavano facendo casino e mi è sfuggito un pò il tutto....

Voi ne sapete qualcosa di più ??

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..e su montezemolo non hai ragione .

Chi ha parlato male di LCDM...mi sembra che dopo le euforie di tempo fa sta rimettendo i piedi per terra un pò su tutto

nella inchiesta fatta dalle societa' di asistenza stradale autinoleggio e assicurazione.....che società con reputazioni a livello planetario...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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