Vai al contenuto

Stilo, perché non va?


Guest Velox

Messaggi Raccomandati:

Guest Velox

Riprendendo un discorso che è comparso sul forum di Quattroruote, mi lancio in una disanima sul problema Stilo. Contrariamente al forum parallelo al nostro, qui non si è dibattutto sul problema Stilo e la sua scomparsa dalla top 10.

Quali le cause e come uscirne :?:

Anche se qualcuno mi dirà che mi sto addentrando su campi che non mi competono :evil: io lo faccio lo stesso e non me ne frega un fico secco perché io ho a cuore la Fiat e tento di capire, obiettivamente e non da ultras, cosa blocca la Stilo.

1. Design

Infatti, secondo molti il problema principale e anche secondo me gioca un ruolo fondamentale. Qualcuno informato dei fatti dice che il marketing ha scelto una linea banalizzata per il posteriore della 5 porte e della Multiwagon. Io la prima la trovo classica, la seconda la trovo una delle familiari più belle, a mio modesto gusto e parere solo la 156 Sportwagon e la Laguna Grandtour sono più belle, ma quello è un segmento differente.

La 3 porte è senz'altro riuscita, perchè dà una sensazione di sportività e una linea slanciata. Solo che tradizionalmente il mercato vuole la 5 porte, che verrà cannibalizzata dalla Idea prossima ventura o in parte dalla Multiwagon stessa.

2. Qualità

La qualità percepita è a detta di molti alquanto bassa, mentre quella reale è pari all'agguerrita concorrenza. L'assemblaggio e le finiture sembrano i punti deboli, così come i materiali delle portiere e le maniglie. Io non l'ho trovato così male come molti dipingono ma anzi la qualità che si percepisce all'interno di una Focus è di gran lunga inferiore.

A questo è collegato il punto difetti di gioventù che teoricamente dovrebbero essere risolti. Teoricamente. Dopo più di un anno dall'inizio della commercializzazione continuano a presentarsi problemi alla chiusura centralizzata e al software ancora pieno di bug dell'impianto Connect.

Ma molti potenziali acquirenti ne stanno alla larga più per sentito dire soprattutto della stampa (leggi quattroruote) che non per reale percezione della qualità o reale portata di questo problema.

(continua)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox

3. Motori

La gamma è buona ma deve essere ritoccata.

Attualmente vengono offerti un:

1.2 16v benzina, 59 kW, 172 km/h, 13,4 sec 0-100, 6,3 l/100 km; disponibile per la 3 e 5 porte

1.6 16v benzina, 76 kW, 185 km/h, 10,5 sec, 7,3 l/100 km, 3p/5p/Mw

1.8 16v benzina, 98 kW, 202 km/h, 9,9 sec, 8,0 l/100 km, 3p/5p/Mw

2.4 20v benzina, 125 kW, 215 km/h, 8,5 sec, 9,7 l/100 km, 3p/5p

1.9 Jtd, 59 kW, 172 km/h, 12,9 sec, 5,4 l/100 km, 3p/5p/Mw

1.9 Jtd, 85 kW, 192 km/h, 10,3 sec, 5,3 l/100 km, 3p/5p/Mw

I dati tecnici sono riferiti alla versione 3 porte più performante

Cosa c'è che non va?

I due motori con potenza di 59 kW (80 cv) sono sottodimensionati. Dovrebbero essere sostituiti da un 1.4 il benzina da 69 kW (95 cv) e dal 1.9 Jtd da 74 kW che hanno recentemente installato sulla Alfa 147. Questo innalzamento del livello di potenza del turbo diesel di entrata porterebbe anche al cambiamento del secondo Jtd da sostituire col più performante Multijet 16v da 103 kW che tarda ancora a venire.

A tal proposito, Taurus dice un paio di mesi, il concessionario da me interpellato parla della fine dell'anno. A chi dare retta?

Manca il 2.0 benzina, sia aspirato sia turbo. E senza andarne a inventarne uno nuovo, abbiamo il 5 cilindri montato sulla Lybra da 110 kW (150 cv) così come quello turbocompresso da sostitursi al motore che equipaggia attualmente la Abarth. E il motore che equipaggiava la Coupè turbo con 162 kW sarebbe la soluzione ideale, riveduto e corretto.

4.Equipaggiamento e prezzi

Qui il punto fortunatamente è il meno dolente ed anzi ci si potrebbe ritenere più o meno soddisfatti. Il rapporto prezzo/dotazioni è uno dei migliori del suo segmento. Ma nonostante tutto:

Le vetture a km 0 non sono scomparse ma anzi sono pure comparse le Multiwagon a km 0. Questo riduce notevolmente la sua rivendibilità dopo un paio di anni e la sua valutazione nel mercato dell'usato.

Unico appunto da muovere è la dotazione della versione Dynamic da aumentare con il lettore cd e i cerchi in lega e una ruota di scorta di dimensioni normali.

Per il momento concludo e aspetto i vostri commenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox

Mi ero dimenticato un mio pallino, riguardo la Stilo, e riguarda il cambio.

Io metterei volentieri il cambio robotizzato con possibilità di selezione manuale-sequenziale, che vedremo prossimamente su Ypsilon e Idea.

Mentre è stata una piccola cavolata aver proposto un cambio manuale a 5 marce per la Abarth, era la modifica di cui si sentiva meno la mancanza. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà perche ero nel campo del design, ma molti ragionano come me quando mi son preso la C3 hdi 92 cv ho preferito spendere 1000-1300 euro in più rispetto a Clio dci 82 cv.....che oltrettutto con una migliore qualità percepita.........

Quindi per Stilo nn c'è scampo ok i motori...ma focus fino a meno di 2 annni fa vendeva 10 mil auto al mese col 1.6 100 cv e il 18 dtdi 90 cv.... ma se un auto non piace di linea e oltretutto ha questo "alone" negativo..c'è da giocare sui prezzi che sarebbero ok su un auto che piace ma nn purtroppo su stilo.

Poi mi hai detto che ci sono già le kmo (oltrettutto anche di 147 è pieno di kmo..vendute a prezzo giusto 21-22 mila euro contro 24... mi sa che è per quello nn solo per il 140 cv che ultimamente sono aumentate le vendite)...sai ford fa vedere in tv focus tdci a 14.450 euro con su il necessario...fiat a 14.900 euro la stilo actual 1200 senza clima...poi x focus a quel prezzo nn ti ritrano l'usato o te lo considerano da rottamare cmq...e magari fiat fa promozioni migliori...però l'utente vedendo un prezzo così alto per stilo e nn essendo "preso emotivamente" dall'auto nemmeno ci va alla concessionaria fiat!!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
Sarà perche ero nel campo del design, ma molti ragionano come me quando mi son preso la C3 hdi 92 cv ho preferito spendere 1000-1300 euro in più rispetto a Clio dci 82 cv.....che oltrettutto con una migliore qualità percepita.........

Quindi per Stilo nn c'è scampo ok i motori...ma focus fino a meno di 2 annni fa vendeva 10 mil auto al mese col 1.6 100 cv e il 18 dtdi 90 cv.... ma se un auto non piace di linea e oltretutto ha questo "alone" negativo..c'è da giocare sui prezzi che sarebbero ok su un auto che piace ma nn purtroppo su stilo.

Poi mi hai detto che ci sono già le kmo (oltrettutto anche di 147 è pieno di kmo..vendute a prezzo giusto 21-22 mila euro contro 24... mi sa che è per quello nn solo per il 140 cv che ultimamente sono aumentate le vendite)...sai ford fa vedere in tv focus tdci a 14.450 euro con su il necessario...fiat a 14.900 euro la stilo actual 1200 senza clima...poi x focus a quel prezzo nn ti ritrano l'usato o te lo considerano da rottamare cmq...e magari fiat fa promozioni migliori...però l'utente vedendo un prezzo così alto per stilo e nn essendo "preso emotivamente" dall'auto nemmeno ci va alla concessionaria fiat!!!

Ma guarda che sono d'accordo con te, infatti il primo punto non per niente è stato il design del modello, banale e anonimo per la 5 porte che assieme alla familiare devono costituire il grosso del venduto. La familiare la trovo bella.

Quanto a prezzi ed equipaggiamenti, sono un po' meno d'accordo. Principalmente perché è un problema che affligge tutta la gamma Fiat a partire dalla Seicento. Ci vuole a mio avviso una revisione completa e da cima a fondo del listino prezzi dell'intera gamma Fiat e Lancia. Secondo perché la Focus è più economica solo all'apparenza, compara una Dynamic con una Ghia e ne rimarrai sorpreso.

La storia delle km 0 purtroppo non accenna a scomparire e questo giocherà sempre un ruolo di non secondo piano nella valutazione dell'usato e quindi da parte di persone che cambiano auto ogni 4 annio anche meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche la Stilo 3 porte è carina e non di più solo negli allestimenti più ricchi, i modelli base (che odio qquesto termine, spero venga abolito!) sono decisamente spoglie a livello estetico.

Per me la gamma di motori sarebbe da rivedere profondamente, dentro oltre alla qualità percepita che è inferiori a quando ci si aspetta a fare la differenza è il design, carine le versioni top, ma anche qui le base sono orribili, per di più il design degli interni è in generale freddo e un po' privo di personalità a mio avviso, da una Fiat mi aspetto di più, credo che la Idea sia un buon esempio, mi ha stupito il design degli interni.

Per quanto riguarda la gamma Fiat e Lancia, credo che da rivedere siano la Seicento che sopravviverà alla Gingo ma oltre ad essere poco sicura è spoglia (secondo me sarebbe da togliere dal mercato...) per il resto la Punto che è l'unico modello che ha ancora a richiesta airbag passeggero e ABS avrà il restyling quindi modificherà anche la gamma e le dotazioni, per il resto solo la barchetta mantiene una dotazione scarsa ma anche questa al tramonto. Tra le tuttospazio solo la Doblò ha una dotazioni un po' povere, Multipla, Ulysse sono ok. La Palio ha una gamma ridicola.

Per la Lancia la Y sarà sostituita presto con un modello ben più ricco quindi non ci sono problemi, la Lybra non ha più molto tempo, Phedra e Thesis sono al top per dotazioni.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

l'unico listino giusto della gamma fiat (seicento è scandalosamente alto dai...)...e so che a parità nn è che costi tanto più di focus....però siccome l'utente nn digerisce l'auto....cmq Fiat e alfa preferiscono venderne poche ma buone come dice Boschetti...ragionamento giusto però se ritornano le Km0..questo ragionamento va a farsi benedire!!!

Cmq secondo me quando uscirà l'Idea e fra meno di 2 anni la punto 2005 non staremo più a parlare delle vendite scadenti di stilo..ma degli aumenti di vendita rispetto al 20% sul mercato italiano..

Poi dicano quello che vogliono io la maggioranza delle pohe stilo che vedo nn hanno la targa della provincia o sono targate roma da me dista 600 km.....auto leasing,hetrz,europcar,noleggio a lungo termine ecc...fanno vendita anche quelle altrochè ma vuol dire che è poco apprezzta dai privati.

Parafrasando la pubblicità di stilo di lancio

"Fiat stilo...meglio guardare avanti"

Sono solo miei pensieri io a boschetti nn voglio proprio insegnare niente..anzi è lui che dovrebbe insegnare a noi!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

anche multipla è carissima rispetto alla concorrenza Copco ha detto 5000 euro più di Scenic forse ha esagerato ma poco ci manca...direte scenic meglio di multipla dipenda dai punti di vista ...però se non sono 5000 sono 3000 mila euro in più..e uìinfatti le vendite di multipla launguonme in italia le avversarie 3-4 mila al mese multipla a gennaio 1200 in germania 180 in 2 mesi!!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo dissi, lo dico e lo dirò: è la linea che non va. La "Stilo " non acchiappa, non fa breccia nell'animo, non ti fa venire voglia di guidarla, di starci a bordo, di goderne gli interni. Forse la 3P è meglio ma vista da dietro sembra un'auto a cui hanno staccato il paraurti! Troppo grandi ed impegnativi i fanali e troppo alta da terra nel posteriore. La MW da l'idea di una giardinetta del buon tempo andato, sembra statica, con un'impressione di carreggiata stretta. Prendete la 307, non appare più moderma, dinamica, non ha più feeling? Io parlo solo di design, intendiamoci. Non parlo di contenuti e prezzi, ne di finiture. Se nella mente della gente quando acquista un' auto di quel segmento viene in mente la Focus, la 307, la Golf, perchèp non viene in mente la Stilo? La 5 porte è x me, orrenda. Forse preferivo la Brava, almeno dava un'idea di dinamicità. Forse con un restyling avrebbero ottenuto un disegno migliore.

Sarebbe il caso, in questo "caso", di tornare all'esempio Tempra/155/Dedra ed adottare il corpo vettura della 147, fiattizzandolo.

Per quanto concerne le finiture,vorrei dire solo una cosa: ma perchè la Fiat si ostina a fare tutte quelle linee tipo Tempra/Tiposul cruscotto che danno l'idea di vecchio? E perchè i sedili posteriori sono ripresi pari pari da quelli Bravo/Brava. Se penso a quelli comodissimi della mia vecchia Tipo.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, e mi ripeto, è il concetto di "stesso modello ma carrozzerie differenti" ad essere il primo errore nel fallimento della Stilo. Gia Bravo e Brava avevano denunciato i limiti di tale strategia commerciale e ricordo che in un 4R di alcuni anni fa la futura stilo avrebbe dovuto avere un unica carrozzeria unica 3 e 5 p. Errare Humanum perseverare diabolicum. Naturalmente se poi aggiungiamo a tale errore grossolano il fatto che la 5p che è quella a dover fare i numeri ha una linea che non piace, il patatrac commerciale è bello spiegato. Immagino che la carrozzeria a 3p con l'aggiunta delle 5p avrebbe riscosso un successo ben maggiore. Non sono di certo lo sky window o le mirabilie elettroniche a decretare il successo di un'auto, specialmente in un segmento nazionalpopolare come il C

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.