Vai al contenuto
  • 0

Tiptronic e Multitronic Audi: differenze


Guest Riccardo

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Esatto. Tiptronic è l'ormai celebre brevetto Porsce di 15 anni fa, di cambio automatico con convertitore di coppia e possibilità di inserire manualmente i vari rapporti.

Multitronic è il CVT a variazione continua, cioè non ha tante marce ma una sola che si "allunga" (facendo le mansioni di quinta) e "accorcia" (facendo le mansioni di prima) all'occasione, consultando una centralina elettronica e tenendo conto delle caratteristiche del motore (ovvero dei regimi dove esso sa dare il meglio). Questo tipo cambio non sta avendo minimamente successo...

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Riccardo
Questo tipo cambio non sta avendo minimamente successo...

Per quale motivo?

Qual'e' la differenza nella guida?

Mi sembra di aver letto che il multitronic aveva limitazioni legate alla potenza e coppia disponibile e che non poteva essere montato sulle integrali o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per quale motivo?

Qual'e' la differenza nella guida?

Mi sembra di aver letto che il multitronic aveva limitazioni legate alla potenza e coppia disponibile e che non poteva essere montato sulle integrali o sbaglio?

I CVT sono variatori a cinghia con rapporto di trasmissione continuo: sono molto versatili e relativamente semplici e compatti, infatti gli scooter li adottano tutti.

Però tutta la potenza della macchina deve passare attraverso una cinghia che deve essere flessibile, ma che non si deve allungare ne schiacciare trasversalmente.

Far passare una determinata coppia attraverso una cinghia significa sottoporla ad una trazione pazzesca che aumenta al diminuire della velocità di rotazione e all'aumentare della coppia stessa. Quindi gsui grossi motori non si riesce ad usare: si strappa la cinghia.

I vecchi automatici Fiat (piccoli) erano tutti CVT (mi pare fino alla Punto I) ma anche lloro l'hanno abbandonato, penso per passare al selespeed, che costa meno (è un cambio normale con l'aggiunta di un servo-attuatore) e consente di avere una manuale quasi-automatico.

L'audi sembrava aver risolto il problema della potenza per motori medio-grandi grazie all'adozione di una sorta di catenone a maglie al posto della cinghia, che sugli scooter è in gomma e sulle piccole auto è di gomma e piastrine d'acciaio.

Non so però quanto vada, se venda e se sia robusto quanto dicono.

Di certo la guida con un CVT è molto più simile a quella di uno scooter che a quella di un automatico all'americana.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Riccardo
I CVT sono variatori a cinghia con rapporto di trasmissione continuo: sono molto versatili e relativamente semplici e compatti, infatti gli scooter li adottano tutti.

Però tutta la potenza della macchina deve passare attraverso una cinghia che deve essere flessibile, ma che non si deve allungare ne schiacciare trasversalmente.

Far passare una determinata coppia attraverso una cinghia significa sottoporla ad una trazione pazzesca che aumenta al diminuire della velocità di rotazione e all'aumentare della coppia stessa. Quindi gsui grossi motori non si riesce ad usare: si strappa la cinghia.

I vecchi automatici Fiat (piccoli) erano tutti CVT (mi pare fino alla Punto I) ma anche lloro l'hanno abbandonato, penso per passare al selespeed, che costa meno (è un cambio normale con l'aggiunta di un servo-attuatore) e consente di avere una manuale quasi-automatico.

L'audi sembrava aver risolto il problema della potenza per motori medio-grandi grazie all'adozione di una sorta di catenone a maglie al posto della cinghia, che sugli scooter è in gomma e sulle piccole auto è di gomma e piastrine d'acciaio.

Non so però quanto vada, se venda e se sia robusto quanto dicono.

Di certo la guida con un CVT è molto più simile a quella di uno scooter che a quella di un automatico all'americana.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ora mi rimane solo la curiosita di che differenze si apprezzano nella guida con i due sistemi

Ti dico che per quanto gli automatici non mi piacciano ne preferico uno tradizionale con convertitore al CVT.

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se nn sbaglio Audi lo montava sulla vecchia A6 2.7 V6 benza.Si poteva usare anche in modo sequenziale:aveva 6 o 7 marce più virtuali che reali anche se nn so bene come funzionasse in questa modalità!

Sicuramente nn avrà futuro sulle auto in quanto,proprio come ha detto Regazzoni,si stanno diffondendo i robotizzati che con le ultime evoluzioni (DSG della VAG)sono nettamente migliori.

Ovviamente gli automatici tradizionali con convertitore continueranno sempre ad essere impiegati!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Panda Selecta di un amico è fantastica... tu acceleri e il motore è sempre a regime costante! :D

Se metti la ridotta... arriva al max a 40 km/h, ma fa uno 0-40 degno di un'auto sportiva :shock:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
CHiarissimo!!

Grazie.

Ora mi rimane solo la curiosita di che differenze si apprezzano nella guida con i due sistemi

Aggiungo alla chiarissima spiegazione di Manuel che il CVT è un sistema di trasmissione che dipende completamente dal "volere" della centralina elettronica. E' lei a decidere la lunghezza del rapporto di trasmissione e il regime del motore in ogni situazione.

Io lo trovo inaccettabile! Voglio essere io a decidere quanto deve andare la mia macchina ed a che regime. Anche questo fattore può aver frenato la diffusione di questo cambio.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.