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Domanda
alequattro75
Lo so che questo post non fregherà a nessuno però, queste due case oggi in difficoltà, a parer mio dovrebbero continuare a costruire motori come questi.
Il bialbero Fiat, nato negli anni 60 con cilindrata di 1800 cm cubi e progettato se non erro dal grande Aurelio Lampredi, è arrivato fino quasi ai giorni nostri con ogni tipo di elaborazione.
Nella cubatura di 1995 è stato dapprima a carburatori, poi a carburatori con alta turbolenza (es.: Croma cht) poi iniezione, poi turbocompresso col volumetrico, poi turbocompresso con turbina, poi con testata 16 valvole aspirato ed infine turbocompresso con turbina e testata 16 valvole (dice niente il nome Delta integrale?). Ha coperto un arco di potenze da 90 cv a 215 cv (o addirittura 220 senza catalizzatore mi sembra) fornendo sembre ottime prestazioni e grande affidabilità.
Ancora più articolata la storia del 1781 della vw-Audi: nato all'inizio degli anni '70 con cilindrata di 1600 cm cubici (golf gti dice niente?) nella cilindrata di milleotto è stato: monoalbero a carburatori, bialbero ad iniezione, turbocompresso con compressore g60, aspirato con testata 16 valvole, aspirato con testata 5 valvole, turbocompresso con testata 5 valvole e a partire dagli anni '80 ha sempre avuto le punterie idrauliche.
Ha coperto un'arco di potenze da 73 cv ( si' avete capito, l'audi 80 aveva un 1800 da 73 cv, prestazioni da brrrrrivido....) ai 225 attuali della tt.
Meno "cattivo" del bialbero Fiat (che mi sembra fosse un motore quadro anziche a corsa lunga come il vw) questo motore, nelle sue varie interpretazioni è sempre stato elasticissimo ed affidabilissimo.
Inoltre, sia il motore Fiat che quello vw sono dotati di un gradevole sound.
A parer mio due grandi motori che hanno fatto la fortuna delle due case che dimostrano come anche le case popolari sappiano progettare buone cose.
Scusate il mio inutile post
Ciao
Ale
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