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[RETROSPETTIVA] FPT 1.3 M-Jet: carattere, evoluzioni, curiosità


J-Gian

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OT: sulla Gpunto, il 1.3 Mjet è stata una delle implementazioni peggio riuscite, soprattutto se parliamo del 90 CV, per capirci, quella con il vuoto imbarazzante sotto ai 2.400 giri :)  Già la versione montata sulla Punto 2012 aveva fatto un enorme passo avanti, in termini di erogazione.

 

Anche su Meriva 2, il 1.3 da 95 CV aveva una curva di erogazione nettamente migliore che su Gpunto, infatti mi ricordo che quando uscivo con una mia coeva, prendevo su sempre la Meriva, in luogo alla mia ex GPunto :D 

 

Su 500L ed X la situazione era analoga a quella della Meriva, quindi motore non così prestante, ma con una curva d'erogazione accettabile per coloro che non avevano bisogno di potenza.

Edited by AleMcGir
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29 minuti fa, AndreaB scrive:

OT : sinceramente io la GPunto con il 1.3 Multijet da 75cv l'ho sempre trovata "giusta

 

Diciamo:

  • su GPunto il 75 CV era ancora ancora utilizzabile (ma il 70 CV su Punto II, o su Panta, era altra storia);
  • il 90 CV su GPunto abbastanza disastroso come erogazione (meglio su Ypsilon), ma non mancava di prestazioni;
  • le implementazioni successive, anche su mezzi più grossi, nettamente migliori in termini di erogazione, pur non prestante, specie se usato in certi contesti
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10 minuti fa, J-Gian scrive:
  • su GPunto il 75 CV era ancora ancora utilizzabile (ma il 70 CV su Punto II, o su Panta, era altra storia);

 

Personalmente l'unico difetto che ho trovato è la mancanza della 6° marcia...

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

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5 hours ago, J-Gian said:

 

Diciamo:

  • su GPunto il 75 CV era ancora ancora utilizzabile (ma il 70 CV su Punto II, o su Panta, era altra storia);
  • il 90 CV su GPunto abbastanza disastroso come erogazione (meglio su Ypsilon), ma non mancava di prestazioni;
  • le implementazioni successive, anche su mezzi più grossi, nettamente migliori in termini di erogazione, pur non prestante, specie se usato in certi contesti

 

ferma tutto: nel 2006 o giù di lì guidai una Panda mjet 69 CV a noleggio nuova di pacca. Quasi inguidabile: andava ON/OFF, cadavere sotto i 2500 giri e poi esplodeva. La Punto 1 TD70 degli anni 90 in confronto era una paciosa granturismo :-D

 

All'estremo opposto il 1.3 95 CV Euro 6 su Tipo: pastoso e gradevole con qualche incertezza solo a freddo.

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38 minuti fa, hot500abarth scrive:

@J-Gian è la nostra auto in officina: 1,3 mjet 90 cv con cambio a 6 marce e fap (intasato almeno una volta al mese). Ha un mega turbo lag e da usare in cittadino è una mezza disperazione, però con la sesta marcia è comodissima in autostrada. 

Io penso di aver appreso pienamente il concetto di turbo lag guidando una Grande Punto 1.3 90 CV a noleggio, che andava a sommarsi al vuoto ai bassi regimi. Non ricordo lo stesso disagio guidando altre auto a noleggio del gruppo quali Musa e Idea dotate della versione a potenza minore e cambio 5 marce (mi pare 70 CV ma sono passati diversi anni e potrei sbagliarmi).

Confermo che la versione 95 CV 5 marce, guidata sicuramente su 500l e forse qualche altra auto che non ricordo, è molto più gradevole ed equilibrata, anche se non dà la stessa sensazione di spinta del 90 CV quando va in pressione. E devo dire che anche i consumi sono stati migliorati molto con lo sviluppo di questi motori; anche il 75 CV (mi pare) su Punto a fine carriera era decisamente più parco.

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Io ho avuto il piacere di portare spesso l'ultima panda con il 1.3 mtj 95cv è praticamente una sleeper, ha un prima/seconda/terza impressionante altrettanto l'allungo con consumi spettacolari! Se dovessi sostituire la mia attuale Daily (Panda 169 1.2 60cv) prenderei proprio una Panda 312 1.3 mtj

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  • AleMcGir changed the title to [RETROSPETTIVA] FPT 1.3 M-Jet

Diciamo che dal punto di vista del carattere ed erogazione (e consumi!), è un motore che è maturato molto grazie ad una sostanziale rivisitazione di molti organi, a partire dal sistema di sovralimentazione, iniezione e gestione del trattamento dei gas di scarico.  

 

A proposito di "gas di scarico", va tristemente segnalato il fatto che molti 1.3 vecchi privi di DPF, non adeguatamente manutenuti, soffrono dell'annoso problema delle "fumate nere". A seconda dei casi, la combinazione di EGR inceppate aperte, manicotti aria/intercooler bucati, turbo ormai inefficienti con palette logorate, o iniettori "piscianti", fanno sì che sia veramente difficile stare dietro ad alcuni mezzi di 15 anni fa, senza attivare opportunamente il ricircolo del clima 😩

 

Non si è invece risolto del tutto il problema degli allungamenti della catena di distribuzione, anche se grazie ad opportune modifiche sono stati fatti parecchi progressi sul lato mantenimento della tensione. Quindi non è più così sistematico dover rifare la distribuzione.

 

È quasi un peccato che ormai non serva più, questo motore... 

 

 

 

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