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L'efficienza delle PHEV ed EREV


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9 minuti fa, gpat scrive:

Se uscirà veramente con il range extender, il problema è risolto.

Che è un peso aggiuntivo rispetto all'elettrica, e non aggiunge nulla nell'esperienza di guida.

Molto meglio elettrica pura a quel punto.

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23 minuti fa, AlexMi scrive:

Che è un peso aggiuntivo rispetto all'elettrica, e non aggiunge nulla nell'esperienza di guida.

Molto meglio elettrica pura a quel punto.

Non è un peso aggiuntivo perché normalmente nel erex la batteria è più piccola. Tipo nella leapmotor c10 è da 28 kWh invece che da 75 kWh. Quindi il peso dell'auto è anche inferiore all elettrica. Aggiunge poi centinaia di km di autonomia e la possibilità di rifornire in 5 minuti.lo ripeto la maggioranza degli automobilisti fa 25-50 km al giorno più sporadicamente dei viaggi. Le erv sarebbero soluzioni ideali per la transizione.

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30 minuti fa, davos scrive:

Non è un peso aggiuntivo perché normalmente nel erex la batteria è più piccola. Tipo nella leapmotor c10 è da 28 kWh invece che da 75 kWh. Quindi il peso dell'auto è anche inferiore all elettrica. Aggiunge poi centinaia di km di autonomia e la possibilità di rifornire in 5 minuti.lo ripeto la maggioranza degli automobilisti fa 25-50 km al giorno più sporadicamente dei viaggi. Le erv sarebbero soluzioni ideali per la transizione.

A quel punto diventa equivalente alle ultime plug-in, bisogna vedere l'efficienza, la Mazda  mx30 r-ev fa gli 8 km/lt quando va a benzina, con buona pace delle emissioni e delle tasche.

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12 minuti fa, AlexMi scrive:

A quel punto diventa equivalente alle ultime plug-in, bisogna vedere l'efficienza, la Mazda  mx30 r-ev fa gli 8 km/lt quando va a benzina, con buona pace delle emissioni e delle tasche.

 

Mazda ha preso una cantonata usando il Wankel. Si può fare molto di meglio

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Però le erev a benzina dovrebbero andarci poco o nulla.

Fun fact: l'i3 aveva un motore monocilindrico Kimco, ma non mi pare che nessuno si sia mai stracciato le vesti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Adesso, stev66 scrive:

Però le erev a benzina dovrebbero andarci poco o nulla.

Fun fact: l'i3 aveva un motore monocilindrico Kimco, ma non mi pare che nessuno si sia mai stracciato le vesti.

 

Oltre il fattore "novelty" della BMW i3, un riferimento migliore sarebbe la Opel Ampera del 2012, che comunque con un semplice 1.4 aspirato riciclato era sui 13 km/l.

Un motore Miller potrebbe fare meglio, almeno per quanto riguarda il rendimento (senza considerare stazza e potenza maggiori).

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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6 minuti fa, 4200blu scrive:

 

No - era un 2cil in linea a 650ccm della divisione BMW Motorrad.

 

 

Ok  per il numero cilindri, ma il bicilindrico BMW è  di origine Kymco.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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46 minuti fa, AlexMi scrive:

A quel punto diventa equivalente alle ultime plug-in, bisogna vedere l'efficienza, la Mazda  mx30 r-ev fa gli 8 km/lt quando va a benzina, con buona pace delle emissioni e delle tasche.

Mi pare un po' tanto. In teoria dovrebbe pesare quanto una bev e consumare quanto una bev. Il motore usato come generatore con un'efficienza del 40% dovrebbe dare 4kwh a litro. Quindi una 20ina di km a velocità autostradale. Magari c'è qualche perdita nel processo. Però 8km/l mi pare esagerato.

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36 minuti fa, gpat scrive:

 

Oltre il fattore "novelty" della BMW i3, un riferimento migliore sarebbe la Opel Ampera del 2012, che comunque con un semplice 1.4 aspirato riciclato era sui 13 km/l.

Un motore Miller potrebbe fare meglio, almeno per quanto riguarda il rendimento (senza considerare stazza e potenza maggiori).

Ampera era aerodinamica, voglio vedere su un SUV.

Se poi la danno come auto aziendale con carburante pagato, come accade oggi alle plug in, ecco che non sarà usata mai in elettrico puro e diventerà un pugno al buon senso; almeno che le facciano con serbatoio benzina piccolo limitato alle emergenze.

 

 

 

Edited by AlexMi
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