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Vi confesso che questa ( automobili mai nate ) sia una delle mie discussioni preferite ! ?

La NSU  fondata nel 1873 era comunque famosa in passato anche in campo motociclistico.

 

 

NSU Ro 80 Pininfarina  (1971)

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NSU Nergal by Aldo Sessano (1970)

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NSU K70 (1969) Nel '69 la VW acquistò la NSU, ne bloccò la presentazione, e dopo avere aggiunto il proprio marchio la mise in produzione nell'agosto del 1970...

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NSU P10

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Edited by Pawel72
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La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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10 minuti fa, Pawel72 scrive:

Vi confesso che questa sia una delle mie discussioni preferite ! ?

La NSU  fondata nel 1873 era comunque famosa in passato anche in campo motociclistico.

 

 

NSU Ro 80 Pininfarina  (1971)

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Ma che cazz ?

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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  • 10 months later...

NSU Kleinus (1958) che naturalmente non vide mai la produzione.. Indovinate un po ' .., e si ricorda proprio Volkswagen Bus....😅

 

1958 NSU Kleinbus

Chief-designer Claus Luthe working in the late 50s on a “Kleinbus” design… that obviously never received the green light.

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Pio Manzù nel 1964 inventò il prototipo dell'Autonova Fam, antesignana delle moderne vetture monovolume.

NSU Glas Autonova 1965

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La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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  • 2 months later...

Più o meno contemporaneamente agli studi quasi visionari di Pio Manzù con la serie Autonova,

con un curioso rinterzo NSU chiedeva a Bertone di sviluppare una molto più prosaica versione giardinetta della Prinz 4.

Nel 1965 fu infatti l'importatore italiano di NSU, Ignaz Vok (di origini slovene e tra i primi datori di lavoro di Abarth...), a contattare Bertone per questa richiesta, dato che la casa madre aveva rotto i rapporti con il carrozziere per altre ragioni.

E questo fu il prototipo che venne inviato a Neckarlsum:

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Notare la targa italiana (PD...) del prototipo, che non arrivò in produzione per comprensibili questioni di distribuzione dei pesi: la carrozzeria giardinetta aggiungeva ulteriore peso al posteriore, là dove già era sistemato il motore. La cui presenza era la ragione anche di un portellone  che non sembra dei più ampi...

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E mi chiedo anche quali reali vantaggi potesse portare questa soluzione, se, come pare, l'ingombro del motore rimaneva identico alla berlina, occupando tutto lo spazio dietro ai sedili posteriori.

Edited by angeloben
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Sempre nell'ambito giardinette, NSU aveva altri scheletri nell'armadio...:D

 

Pawel72 ha ricordato che la meteora VW K70 ebbe in realtà i suoi prototipi-preserie con il marchio originale NSU:

On 10/6/2020 at 13:47, Pawel72 scrive:

[...]

 

NSU K70 (1969) Nel '69 la VW acquistò la NSU, ne bloccò la presentazione, e dopo avere aggiunto il proprio marchio la mise in produzione nell'agosto del 1970...

nsuk70.jpg.7d16d17180d3fc4c46a841b11b0fc806.jpg

 

[...]

 

Della stessa K70, però, NSU aveva progettato e prototipato anche una versione giardinetta che non vide mai la luce, neppure sotto il marchio di Wolfsburg.

A partire dal 1965 cominciarono con questa maquette:

NSU_K70_kombi_1965_maquette.jpg.4da03e837fa1d0f33e3620cd8993360d.jpg

Che poi fu evoluta fino al prototipo completo, che evidenziava una ricerca molto razionale del massimo sfruttamento dello spazio:

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NSU é in effetti la "mitica" RO80

 

mitica perché lo styling e tutto il corpo vettura impianti compresi sono di fatto alla base di tutto il successivo sviluppo Audi, ricerca aerodinamica della 100 compresa

 

e mitica per il motore rotativo "miticamente" poco durevole...

a vederla sembra già un'audi degli anni successivi

 

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