Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta


Rahab

Messaggi Raccomandati:

Come gia detto in altro Topic, e per opinione totalemte personale, ma non ho mai ben capito tra gli appassionati Alfisti come una 75 possa essere piu apprezzata di una Giulietta perlomeno dal punto di vista estetico: trovo la linea della Giulietta piu filante, aggressiva, proporzionata, aggraziata e meno tormentata della sua erede, per certi versi persino piu moderna. Magari nel resto ha piu pecche o non so che ma è un peccato che le Giulietta siano auto completamente scomparse sia dalle strade che tra gli appassionati nei raduni e fiere in confronto ad una massiccia presenza di 75.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

....... Magari nel resto ha piu pecche o non so che ma è un peccato che le Giulietta siano auto completamente scomparse sia dalle strade che tra gli appassionati nei raduni e fiere in confronto ad una massiccia presenza di 75.

Le ante 80 (come del resto tutte le Alfa) arrugginivano solamente se parlavi di acqua nelle vicinanze.

Solamente che mentre gli spider (e spesso le coupè) dormivano nei box e venivano utilizzati per pochi KM; giulietta erano 1° auto e vivevano tra sale, mare e temporali.

Aggiugiamo che la 75 è uscita di produzione da 12 anni mentre per giulietta ne son passati 20; ormai è merce rara.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Le ante 80 (come del resto tutte le Alfa) arrugginivano solamente se parlavi di acqua nelle vicinanze.

Solamente che mentre gli spider (e spesso le coupè) dormivano nei box e venivano utilizzati per pochi KM; giulietta erano 1° auto e vivevano tra sale, mare e temporali.

Aggiugiamo che la 75 è uscita di produzione da 12 anni mentre per giulietta ne son passati 20; ormai è merce rara.

si questo coinvolge un po tutte le case, ma mentre in generale una 127 è piu amata oggi di una Uno, una 131 piu ricercata di una Regata, una Beta in generale è piu ricercata di una Prisma, lo stesso non avviene tra una Giulietta e una 75 dove avviene il contrario...

Link al commento
Condividi su altri Social

si questo coinvolge un po tutte le case, ma mentre in generale una 127 è piu amata oggi di una Uno, una 131 piu ricercata di una Regata, una Beta in generale è piu ricercata di una Prisma, lo stesso non avviene tra una Giulietta e una 75 dove avviene il contrario...

è vero che sia da ricercare (la butto li):

anni 70-80 gamma alfa:

berlina: Alfetta

Sportiva: Alfetta GTV

Berlinina: Giulietta

Quindi Giulietta è la cenerentola

Seconda metà anni 80

Berlina: 164

Sportiva: 75

Quindi, proprio la mancanza di un coupè alfa potrebbe aver dato alla 75 la coccarda di sportiva del marchio, una quasi coupè a 4 porte.

...e tu mi insegni che la sportive, i coupè tengono il valore meglio delle berline.

Boh è solo un'idea.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Si potrebbe anche aggiungere che la Giulietta non è stata usata in gara. Perlomeno non ufficialmente.

Parte della fama della 75 deriva anche dalle versioni Evoluzione e IMSA che corsero con successo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Duetto adesso ho capito il tuo distinguo mercato/collezionismo e mi trovi d'accordo! La Giulietta probabilmente non si discosta tanto dalla 90 nel mondo collezionistico purtroppo.

Come dice Lanciaboxer neanch'io capisco il maggior successo e apprezzamento nel collezionismo almeno a livello di linea che ha avuto la 75, che pure adoro e spero presto di comprare, rispetto alla Giulietta, anche per me Giulietta é anche superiore. Io una possibile spiegazione credo sia che la 75 goda in questo senso del fatto di essere stata l'ultima berlina sportiva puramente Alfa romeo e tra l'altro con lo schema transaxle e col ponte De Dion, e quindi su di lei c'é un maggior affetto e la tendenza a salvarla e a essere ricordata dopo il netto taglio epocale che c'é stato con la 155, a questo va unito il fatto che la 75 ha portato all'evoluzione di soluzioni motoristiche come il turbo abbinato all'iniezione elettronica ( quello della Giulietta era a carburatori, era una bestia ma era meno funzionale), al fatto di aver unito alla iniziale produzione dei carburatori ( e quindi continuità col passato) anche soluzione più raffinate con l'adozione dei motori v6 2.5 e 3.0 che la rendevano sfruttabile incredibilmente dai bassi regimi e gli davano prestigio, e in particolare all'adozione del 2.0 twin spark, la pietra miliare e la fortuna di questo modello, il miglior compromesso per esperienza di mio padre fra prestazioni, affidabilità e consumi. Gli interni della 75 sono certo più moderni, ma lo schema meccanico é pressoché identico, e la tenuta di strada grazie anche alla codina più corta é a mio parere superiore a quella già notevole della 75 e allo stesso tempo più traditrice, nel senso che invoglia di più a forzare nelle curve e così avverte meno prima del pericolo di sbandata.

Vi posto un link della mia 2.0 http://www.alfasport.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1250&whichpage=69 si trovano i collegamenti nella seconda metà della pagina

Link al commento
Condividi su altri Social

vero diabolik, anche le corse in gare ufficiali hanno avuto il loro peso

si infatti potrebbe rafforzare la mia tesi, negli anni 70-inizio 80 le competizioni (più o meno ufficali) su strada o su pista erano ad appannaggio di GTV, poi di 75.

Sotto questo punto di vista, nell'immaginario collettivo, 75 deriva più da GTV che da Giulietta.

Poi il fatto di essere stata l'ultima di qualcosa o di un epoca le ha dato un valore aggiunto, e questo capita spesso (ferrari 328 Vs 348; Fulvia coupè Vs Berta coupè, Rover 3500 Vs serie 8 ecc.)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

si infatti potrebbe rafforzare la mia tesi, negli anni 70-inizio 80 le competizioni (più o meno ufficali) su strada o su pista erano ad appannaggio di GTV, poi di 75.

Sotto questo punto di vista, nell'immaginario collettivo, 75 deriva più da GTV che da Giulietta.

Poi il fatto di essere stata l'ultima di qualcosa o di un epoca le ha dato un valore aggiunto, e questo capita spesso (ferrari 328 Vs 348; Fulvia coupè Vs Berta coupè, Rover 3500 Vs serie 8 ecc.)

certamente anche le gare aiutano non poco il commercio delle auto del passato, quindi non è improbabile che la Giulietta soffra anche di questo aspetto: anche in casa Lancia la Beta coupè non ha quanto merita nelle quotazioni anche perche non puo correre e non ha fiche da gara dedicate come invece ha la Fulvia e nel contempo vengono ben quotate o comunque ben commerciate auto anche di ben minore pregio solo perche nel passato hanno corso in svariate competizioni- Certo rimanendo pero' nel campo degli appassionati, al di la di chi corre, mi continua pero' sempre un po a stupire la non considerazione puramente "estetica" che non ha al Giulietta e quanto invece viene osannata la linea della 75... questo (IMHO) mi pare strano... anche vedendo le belle foto di frenk (cavoli complimenti... identica a quella del mio vicino di casa di oltre 20 anni fa.. la sua era una 1.8 pero') ma anche (e questo è ancora piu strano......) nei confronti di una Alfetta GT e GTV... insomma queste ultime sono davvero delle sportive dalla linea unica e indiscutibile e vere coupè.. fossi alfista mi porterei a casa una di questa senza pensarci mezza volta rispetto ad una 75 e non mi spiego nemmeno quotazioni cosi simili (ma sono tutte opinioni personali limitatamente a gusti estestici)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.