Vai al contenuto

Citroen BX


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Visto che la discussione sull'ammiraglia CX sembra aver riscosso un certo interesse, ho pensato di rievocare parallelamente il modello di classe inferiore...;)

Per conto mio si tratta di una berlina dal design abbastanza gradevole. Fu presentata nel 1983 come erede della GSA, anche se a mio avviso si collocava in una categoria superiore. Inizialmente commercializzata con motori a benzina da 1,4 e 1,6 litri (mi pare che la GSA si fermasse al 1400), la gamma fu ampliata gradualmente con l'adozione di motori Diesel, non chè benzina 1.9 (anche ad iniezione, e con testata 16 valvole), e di versioni sportive (la suddetta 16V) ed a trazione integrale (solo col modello '89, se non ricordo male)

Nel pieno del boom delle Gruppo B dei rally anni ottanta, il gruppo PSA decise di proporre una libera interpretazione della BX in chiave "mostro", al pari della Peugeot 205T16: era la BX 4TC, che a differenza delle concorrenti (e della cugina Peugeot) aveva motore anteriore (le altre, a parte l'Audi Quattro Sport, erano a motore centrale), un 4 cilindri sovralimentato da poco più di 2 litri (anche qui, sono gradite correzioni in caso di mio errore). Tuttavia non fu un granchè come risultato, ed infatti le vittorie e la gloria andarono alla 205...

La BX, nel corso degli anni, fu oggetto di modifiche estetiche abbastanza limitate, a prova evidentemente della bontà del design...per lo più furono rivisti dettagli estetici tra cui i gruppi ottici posteriori e gli indicatori di direzione anteriori (aumentati di dimensione).

Cambiamenti maggiori invece furono applicati alla plancia col modello '87, completamente ridisegnata. Già nell'85-86 pur conservando la plancia originale con satelliti ai lati del quadro strumenti, la tanto da me disprezzata strumentazione a tamburi rotanti lasciò il posto ad una più convenzionale versione analogica.

Da dimenticare invece la entry level BX 11, equipaggiata col 1124cm3 da 55CV, introdotta nell'88 su alcuni mercati tra cui il nostro. Se l'equivalente versione della Tipo è stata giudicata giustamente un polmone, non so cosa si potrebbe dire della BX che pesa certamente di più :shock:

A voi...;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande! Ottima idea (il topic) ed ottima auto (la BX)

Personalmente ci sono molto affezionato, in casa ne abbiamo cambiate due ed io ci sono cresiuto sopra, praticamente un caso di "imprinting automobilistico".

Lo stile molto spigoloso fu molto apprezzato all'epoca, almeno quanto non lo è più oggi... Dopotutto la firma è di Marcello Gandini, all'epoca ancora responsabile della Stile Bertone. Si tratta di una vettura con ottime doti di abitabilità e di comfort. Su strada è una vera Citroen, comodissima ed incollata alla strada in qualsiasi condizione.

Le versioni sportive univano a ciò un rapporto peso-potenza favorevole che rendeva piacevole la guida, anche impegnata.

Purtroppo la 16GTI che fu della mia infanzia non c'è più...

Ma con mio fratello la BX ce la siamo ricomprata, sulle ali della nostalgia...

Fu la prima Idropneumatica sviluppata con Peugeot, e l'idraulica venne abbinata allo schema McPherson. La scocca venne progettata al calcolatore allo scopo di ottimizzarne il peso. Per lo stesso motivo per la carrozzeria si fece estensivo uso di plastiche allora avanzate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che la discussione sull'ammiraglia CX sembra aver riscosso un certo interesse, ho pensato di rievocare parallelamente il modello di classe inferiore...;)

Per conto mio si tratta di una berlina dal design abbastanza gradevole. Fu presentata nel 1983 come erede della GSA, anche se a mio avviso si collocava in una categoria superiore. Inizialmente commercializzata con motori a benzina da 1,4 e 1,6 litri (mi pare che la GSA si fermasse al 1400), la gamma fu ampliata gradualmente con l'adozione di motori Diesel, non chè benzina 1.9 (anche ad iniezione, e con testata 16 valvole), e di versioni sportive (la suddetta 16V) ed a trazione integrale (solo col modello '89, se non ricordo male)

Nel pieno del boom delle Gruppo B dei rally anni ottanta, il gruppo PSA decise di proporre una libera interpretazione della BX in chiave "mostro", al pari della Peugeot 205T16: era la BX 4TC, che a differenza delle concorrenti (e della cugina Peugeot) aveva motore anteriore (le altre, a parte l'Audi Quattro Sport, erano a motore centrale), un 4 cilindri sovralimentato da poco più di 2 litri (anche qui, sono gradite correzioni in caso di mio errore). Tuttavia non fu un granchè come risultato, ed infatti le vittorie e la gloria andarono alla 205...

La BX, nel corso degli anni, fu oggetto di modifiche estetiche abbastanza limitate, a prova evidentemente della bontà del design...per lo più furono rivisti dettagli estetici tra cui i gruppi ottici posteriori e gli indicatori di direzione anteriori (aumentati di dimensione).

Cambiamenti maggiori invece furono applicati alla plancia col modello '87, completamente ridisegnata. Già nell'85-86 pur conservando la plancia originale con satelliti ai lati del quadro strumenti, la tanto da me disprezzata strumentazione a tamburi rotanti lasciò il posto ad una più convenzionale versione analogica.

Da dimenticare invece la entry level BX 11, equipaggiata col 1124cm3 da 55CV, introdotta nell'88 su alcuni mercati tra cui il nostro. Se l'equivalente versione della Tipo è stata giudicata giustamente un polmone, non so cosa si potrebbe dire della BX che pesa certamente di più :shock:

A voi...;)

La GSA a partire dall'82 fu disponibile con il solo motore da 1299c.c.

La 11 io l'ho guidata: è un polmone. Comunque la BX è tutt'altro che un'auto pesante, solo le 4x4 superavano (e di poco) i 1100Kg. La 11 era costruita per il mercato italiano e greco, e pesava intorno ai 900Kg.

Link al commento
Condividi su altri Social

E l'adozione dei gruppi motore/cambio Peugeot ( allora robustissimi ) permise di superare i problemi della meccanica boxer raffreddata ad aria della GSA.

Mi ricordo con piacere le prestazione della 1.7 diesel di un amico, molto meno seduta di quanto pensassi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

.... La scocca venne progettata al calcolatore allo scopo di ottimizzarne il peso. Per lo stesso motivo per la carrozzeria si fece estensivo uso di plastiche allora avanzate.

Tra l'altro la 1a serie aveva una sorta di finestrino nel montante posteriore, poi eliminata del tutto credo col modello '88 (era già assente in precedenza sulle versioni base 14E)

bx19GT004.jpg

bx17td007.jpg

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro la 1a serie aveva una sorta di finestrino nel montante posteriore, poi eliminata del tutto credo col modello '88 (era già assente in precedenza sulle versioni base 14E)

http://bcroix.free.fr/bx19gt/bx19GT004.jpg

http://bcroix.free.fr/bx17td/bx17td007.jpg

Era prerogativa delle versioni meglio equipaggiate, il livello di finitura "TR", ma comunque non sulle 14, anche se TRE.

C'era ancora sul modello '89 sicuramente, sul '90 devo controllare.

Fino al 1984/85 pativa i raggi UV, e tendeva a formare delle screpolature decisamente antiestetiche. Venne poi modificato il materiale ed il problema fu risolto. Comunque sparì con la riorganizzazione della gamma attuata negli anni '90, quando il modello era oramai a fine carriera.

Link al commento
Condividi su altri Social

E l'adozione dei gruppi motore/cambio Peugeot ( allora robustissimi ) permise di superare i problemi della meccanica boxer raffreddata ad aria della GSA.

Mi ricordo con piacere le prestazione della 1.7 diesel di un amico, molto meno seduta di quanto pensassi.

Permise anche di avere una vasta gamma di motorizzazioni sia benzina che diesel, ampliando decisamente le possibilità di vendita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.