Vai al contenuto

Autozeitung: Murcièlago LP640


F40 LeMans

Messaggi Raccomandati:

Tornando al vecchio confronto di tempo fa tra F40 ed Enzo, vi ho sempre detto che la F40 tiene bene fino ai 200 km/h la Enzo, perchè a 180 Km/h di 3a la F40 esprime ancora 191 Kgm/tonn (in overboost), quando la Enzo è a circa 207 Kgm/tonn, cioè 8,4% di coppia in più, però su un rotolamento dell' 8.7% in più (2,092m contro 2,274m).

Perciò la F40 per toccare 180 Km/h spinge più della Enzo (considerando anche la corposità di coppia del Biturbo in overboost ai medi) ed effettua anche un cambio marcia in meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A 220 km/h le cose cambiano, la F40 esprime 166 KGm/Tonn, la Enzo è all'apice della sua 4a con 199 KGm/tonn circa.

La Enzo viene fuori, perchè la differenza di coppia a terra per tonnellata è maggiore all'8,7 % della differenza di rotolamento.

Perciò in uno scontro diretto in 2a, fino a che la F40 non infila la 4a, la Enzo stà dietro.

Nel confronto 599 vs LP640, cosa dire: ....POVERA Murcièlago!!!!!

Ps: già, negli scontri va considerato anche il Cx; è chiaro che a parità di valori è il Cx che fa la differenza...

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, non e cosi semplice, si deve considerare la potenza alla ruota... ;)

E penso che la trasmissone della Enzo permette di perdere meno potenza rispetto a quella della F40 (non conosco i rendimenti delle trasmissioni), dunque penso che alla fine la Enzo e davanti (di un pelo) anche prima di inserire la 4a...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

apparte che non è così, perchè sono stato più volte presente a situazione del genere...

Appena prima di inserire la 4a, la Enzo è in recupero, ma non davanti... 8)

oltre al tuo discorso, allora perchè non consideri anche la differenza di Cx?? a oltre 160 Km/h la penetrazione aerodinamica influisce un botto..

la F40 ha un Cx di 0.34 contro oltre 0.36 per la Enzo. Ciò vuol dire che la Enzo ha bisogno di maggior potenza a terra per scorrere rispetto alla F40...

Italiandriver, dammi retta... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, sono d'accordo, il che non vuol dire che il tempo sul 100-200, per esempio, sia inferiore per Enzo ripetto alla F40...

Anche se e dietro, e questo lo posso credere, la Enzo arriva a 200 prima della F40, e dietro perche la F40 tra 80 e 120 per esempio "spara" propio, ed e qui che si puo distanziare la Enzo, ma il tempo sul 100-200 della Enzo e inferiore a quello della F40...

E come lo dici bene, la Enzo e in recupero, il che vuol dire che la velocita della Enzo in quel momento e superiore a quella della F40. ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a 180 Km/h arriva sicuramente sempre prima la F40... tra 80 e 180 Km/h il risultato è senza dubbio favorevole alla vecchietta.

Riguardo al 100-200 Km/h della Enzo, domando: come mai allora più volte ha dimostrato un 6"7 di passaggio?

Perchè la Enzo, in ogni modo deve effettuare 2 cambi marcia tra 100/200 km/h, nei 20 Km/h da 180 e 200 Km/h la Enzo è più efficace della F40, ma evidentemente effettuare il 3a/4a spesso e volentieri la ritarda rispetto alla F40.

Io sono molto dibbioso sul fatto che mediemnte la Enzo a 100 Km/h arrivi prima della F40 a 200 orari. Ricordati che più volte la F40 ha confermato 6"4 in quel passaggio, ma anche 6.3 in un occasione, con i 180 orari toccati in 4"7!! :shock:

se voi continuare l'argomento mandami un *mess. privato*, altrimenti andiamo fuori topic...

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche nei rilanci sopra i 250 km/h F40 e Enzo dovrebbero essere abbastanza appaiate dato che la vecchietta ha parecchio meno carico aerodinamico. A quei livelli oltre alla potenza pura che prevale rispetto alla coppia, l'aerodinamica gioca tantissimo. Avrei una domanda per te, F40...quante F40 rimarranno in circolazione in Europa? Io penso 300-400, tu hai un idea?

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche nei rilanci sopra i 250 km/h F40 e Enzo dovrebbero essere abbastanza appaiate dato che la vecchietta ha parecchio meno carico aerodinamico. A quei livelli oltre alla potenza pura che prevale rispetto alla coppia, l'aerodinamica gioca tantissimo. Avrei una domanda per te, F40...quante F40 rimarranno in circolazione in Europa? Io penso 300-400, tu hai un idea?

Si, delle 1311 che han prodotte almeno 400 siano in eruopa...1/3 ci son tutte....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne riparleremo F40... :twisted: :D

Ma non sta sera, ho da fare... :wink:

vai tranquillo, sono a disposizione :D :wink:

cmq ricordati anche anche fattori larghezza pneumatici e soprattutto la differenza di Cx aerodiamnico conta e si fa valere maggiormente mano a mano che si aumenta la velocità. Ora è chiaro che quando la Enzo allunga la 4a per valori di coppia a terra sostanziosi, differenza ne fa e si nota. Ma nella bassa fascia della 4a affiancata all'alta fascia della 3a della F40 ciò che livella molto, perciò aiuta la F40 e penalizza la Enzo, sono proprio queste due caratteristiche.

A 200 Km/h la F40 è all'apice della 3a, proprio in cima, 7350 giri, ma mediamente può sempre contare su 45 KGm a grafico, che tradotto in soldoni son sempre 160 KGm/Tonn che devono combattere con un Cx di 0.34. La Enzo a 200 Km/h è a circa 7100/7200 giri, dove a grafico ci son circa 61 KGm, che tradotti son 200 KGm/Tonn, ma con oltre 0,36 di Cx da combattere e i quali devono anche sopportare una differenza di rotolamento del 8,7% :shock: e pneumatici di maggiori dimensioni e via discorrendo...Se sommi tutte queste differenze di attrito, ti rendi conto di quanto limi la differenza mano a mano che aumenta la velocità. Il CX è un fattore importantissimo e da non sottovalutare quando si parla di confronti a velocità maggiori di quelle autostradali. Per poca differenza di coppia, una differenza di Cx può essere determinante nella scorrevolezza oltre 150 orari.

Alla fine se una F40 con una buona linea di coppia anche oltre 7000 giri, garantendo 46 Kgm nel solito punto, una Enzo non l'avvicina in maniera sostanziosa finchè non ha allungato tutta la 3a stai tranquillo. Infatti è quello che succede in quel punto nelle loro due migliori prove. Poi va considerata un'altra cosa, io mi baso sul grafico coppia/potenza di una F40 Kat, il che vuol dire che per la prima serie a benzina rossa scordati pure quei valori. Un Benzina rossa ha almeno 10/15 Cv in più in tutto l'arco della curva.

Vabbè ma ne riparleremo quando vuoi.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.