Vai al contenuto

Mauro Repetto!!


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

Chi, come me, è cresciuto con gli 883?

E tra questi chi, anche stavolta come me, per anni non ha fatto che chiedersi che fine avesse mai fatto Mauro?

Oggi in rete ho trovato questo....

«Qual è la domanda che mi fanno più di frequente in assoluto? “Che fine ha fatto Mauro Repetto”. Anzi: “che fine ha fatto il biondino che ballava negli 883”». Parole di Max Pezzali.

Ebbene, indagando nei meandri della rete abbiamo cercato di dare una risposta a questo interrogativo. Una domanda che - ne siamo certi - tutti, almeno una volta nella vita, si sono posti. La realtà venuta a galla è una favola triste, la storia di un uomo che non ci ha pensato due volte ed ha gettato tutto al vento per inseguire il suo sogno.

Il risultato? Non un lieto fine, ma un bel finale. Oggi, Mauro Repetto vive alle porte di Parigi, è sposato con la bella Josephine, ha due figli e regala un sorriso a numerosi bambini provenienti da ogni parte del mondo.

Ma andiamo per gradi... Tutto nacque nei mitici anni ’80 a Pavia. Mauro, insieme al fraterno amico Max Pezzali, frequenta il liceo e passa interi pomeriggi al Bar Dante fantasticando sulle donne e parlando di musica. I due fondano un gruppo, “I pop”, e mandano un’audiocassetta al re Mida della musica italiana, Claudio Cecchetto.

Da quel momento inizia un’irresistibile ascesa: il gruppo cambia nome in 883 e “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” (1992) diventa un indovinatissimo tormentone. Dopo appena un anno esce un altro, altrettanto riuscito, album “Nord Sud Ovest Est”. Per i due amici sembra profilarsi all’orizzonte un futuro di successi e soddisfazioni.

Ma in Mauro c’è qualcosa che non va. Il “biondino” non si sente felice nel ruolo di comprimario. Scrivere canzoni lo soddisfa ma è sul palco che si vivono le emozioni forti, quelle vere. Lui non canta e non suona. Si esibisce in solitari e disordinati balletti che lo fanno diventare ben presto uno zimbello per imitatori e detrattori.

Gli serve solo una scusa. Un motivo per fuggire via. Il suo pass per la libertà si chiama Brandi, una bellissima modella che lo strega e lo spinge ad inseguire il suo folle, impossibile, sogno.

Di punto in bianco lascia l’Italia. Vola in America per produrre un film e si affida ad un losco avvocato che, per la modica cifra di 20.000 dollari, gli promette di fornirgli l’aggancio con un produttore. Non rivedrà mai più né quel legale, né Brandi ed il suo sogno cinematografico si spegnerà in una camera d’albergo. Mauro, tuttavia, non si demoralizza: con l’aiuto di Cecchetto incide il disco “Zucchero filato nero” nel quale risalta la bella voce di Francesca Touré (poi vocalist dei Delta V).

L’album è il suo epitaffio musicale. Urla di dolore in “ma mi caghi”, poesia in “Nual”. «Ascoltate “Un grande si" o "Voglia di cosce e di sigarette", inni sbagliati, sbilenchi, ubriachi, un uomo solo con la sua chitarra incerta e ancora ossessioni: figa, figa, figa, corpi che sfuggono, amarezza, assoluta mancanza di misura e senso del pudore» (tratto da www.succoacido.it). L’album è un flop e Repetto, dopo una breve parentesi in Italia, si trasferisce in Francia.

Dopo averci provato ancora col cinema (suo il cortometraggio “Point Mort”) abbandona definitivamente lo show business ed inizia a lavorare ad Eurodisney vestendo i panni di Pippo.

Sotto la maschera, i suoi balletti convulsi diventano finalmente apprezzati e divertenti. La palestra lo rende troppo muscoloso e presto anche i panni del cagnone disneyano gli vanno stretti. Oggi, Mauro impersona l’orso Baloo. Mille flash lo fotografano ma in pochi sanno che, sotto quell’ingombrante costume, c’é un uomo coraggioso. Il “biondino” che, per inseguire un sogno, ha rinunciato a soldi e fama.

(da http://repetto.web.googlepages.com/home)

E' finito a fare l'orso Baloo.... che tristezza.... :|:|:|:|:|:|:|:|:|

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

ancora che non s'è ammazzato...sai con tutto quello che gli è capitato o hai la forza di risalire o altrimenti finisci male....:?

se la memoria non mi inganna, anni fa quando Max fece il concerto in piazza Duomo, Repetto gli fece una sorpresa e si rincontrarono così dopo molto tempo....

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, l'importante è trovare una via per sopravvivere alle proprie vanità ed alle proprie ossessioni. E paradossalmente Repetto trova più dignitoso fare l'Orso Baloo che non il comprimario.

Mai vergognarsi del proprio lavoro se quel lavoro ti da da mangiare.

Anche lavare le scale del condominio è un lavoro più che onesto e dignitoso.

Ma che dici! Siamo seri!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sono sempre chiesto se con repetto la musica di Max sarebbe sempre rimasta quella delle loro origini o sarebbe cmq deviata verso il nuovo stile di max dell'ultimo album...

Io sono un grandissimo fan degli 883...vuoi perchè SONO la mia infanzia musicale,vuoi perchè effettivmanete erano canzoni non capolavori ma molto orecchiabili, ma penso che tutti possano affermare che solo i primi 2 album erano SUPER....gli altri molto belli vero,ma ormai in declino

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sapevo avesse fatto questa fine... mi dispiace moltissimo, sia per lui che per la musica... quando erano 883 mi piacevano tantissimo e tuttora spesso ascolto qualche loro vecchio disco... invece lo stile attuale di Max Pezzali proprio non riesco a farmelo piacere...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sapevo avesse fatto questa fine... mi dispiace moltissimo, sia per lui che per la musica... quando erano 883 mi piacevano tantissimo e tuttora spesso ascolto qualche loro vecchio disco... invece lo stile attuale di Max Pezzali proprio non riesco a farmelo piacere...

Io l'ultimo album l'ho preso proprio perchè piace alla mia morosa e perchè alla fine li ho tutti tutti....però non mi fa entusiasmare..l'avrò sentito in auto qulahce volta e basta

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che so io lavora si a Paigi ad Euro disney

ma è quello che organiza gli show musicali del parco assai diverso

dall'indossare un vestito da pupazzo. Fonte radio dj

Si è vero, avevo sentito l'intervista a Pinocchio., il programma della Pina

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.