Vai al contenuto

Panda Panda


Tony156

Messaggi Raccomandati:

proprio oggi ne parlavo con mio padre che si è mostrato entusiasta, ma se ha solo 4 posti lo indirizzo su una logan 1.4 da gplzzare aftermarket, che costerebbe anche di meno e sarebbe molto più adeguata.

è solo quello che ho sentito dire... ma non è una cosa certa. Ho postato proprio per vedere se qualcuno sa qualcosa.

del contributo statale invece ne sai niente?

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

vorrei capire se sono cumulabili agli 800€ che prende chi rottama una euro 0/1 per passare ad una euro 4 benzina-diesel...

tu ne sai niente?

PS: ben tornato

Grazie.

A te, a Lukka, a Nuno, a tutti quelli che mi hanno citato di recente.

Mi fate arrossire, suvvia.

Per quanto riguarda il cumulo degli incentivi, non ho informazioni, visto che quelli sulla rottamazione sono appena stati confermati.

Ragionevole pensare che siano, almeno in parte, cumulativi, visto che quelli per il metano sono sull'acquisto, mentre quelli sulla rottamazione sono sullo smaltimento e vengono (in parte) dati anche senza acquistare un auto.

:)

Link al commento
Condividi su altri Social

sul sito della fiat ce solo scritto ke è basata sull'allestimento Dynamic, quindi credo che sara 4 posti di serie..il 5 a pagamento....e sei io voglio una Emotion a metano ke dv fare, spararmi??????

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Dovrebbe avere il 5° a pagamento. D'altronde, se ce lo ha la 4x4 non vedo il motivo per cui non dovrebbe averlo questa che ha la stessa scocca...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

un calcolo giusto per capire quanto si risparmia...

consideriamo il ciclo misto dove la panda 1.2 benzina consuma 4,8 litri ogni 100Km (quattroruote) quindi fa 20,833 Km/litro

al prezzo attuale della benzina (diciamo 1,220€) significa che ogni Km costa 0,0585€

considerando un consumo simile anche per la versione a metano con un Kg di metano (1Kg metano= 1,56 litri di benzina) si percorrono 32,5Km. L'auto però è un po' più pesante per via delle bombole quindi arrotondiamo a 30Km/Kg.

Attualmente un Kg di metano costa circa 0,80€ (in realtà da qualche parte anche meno) quindi ogni Km verrebbe a costare 0,0266€.

Il risparmio per ogni Km sarebbe quindi 0,0319€

Quanto ci vuole per ammortizzare il tutto?

la 1.2 dynamic costa 10.000€

la naturalpower invece 13.250€, a cui vanno sottratti 1.500€ di incentivo statale. Quindi la differenza tra i due modelli è 1750€

Per ammortizzare 1750€ risparmiando 0,0319€/Km bisogna quindi percorrere 54.859Km esclusivamente a metano.

In conclusione, se uno riesce ad usarla solo a metano (partenza esclusa ovviamente) arrivato a 110.000Km ha risparmiato verosimilmente 1750€.

Spero di non aver fatto errori... chi di voi è più bravo di me con i numeri ci dia un'occhiata.

Il calcolo è ovviamente approssimativo. Ma serve a dare un'idea del risparmio effettivo... Poi tutto dipende anche dall'andamento dei prezzi di benzina e metano.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

sul sito della fiat ce solo scritto ke è basata sull'allestimento Dynamic, quindi credo che sara 4 posti di serie..il 5 a pagamento....e sei io voglio una Emotion a metano ke dv fare, spararmi??????

so che in teoria dovrebbe averlo optional, però ho sentito dire che alcuni optional non sarebbero disponibili per la NaturalPower, tra cui appunto il 5° posto...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

un calcolo giusto per capire quanto si risparmia...

Sei stato abbastanza pessimista nei conti.

Innanzitutto c'è da considerare che il prezzo della benzina dovrebbe avere un trend di crescita più elevato rispetto al mentano (se l'aumento è dovuto a crescita del costo del petrolio).

Secondo col metano è plausibile che ci siano dei risparmi sul bollo.

Infine ti posso dire che vari conoscenti pavesi, con la macchina metanizzata (impianto post-vendita, quindi meno efficiente di uno progettato ad hoc) mi hanno confermato il ripagamento del costo dell'impianto (1500-2000€) in un anno o poco più di normale utilizzo ( diciamo 20.000 km/anno).

Link al commento
Condividi su altri Social

Sei stato abbastanza pessimista nei conti.

Innanzitutto c'è da considerare che il prezzo della benzina dovrebbe avere un trend di crescita più elevato rispetto al mentano (se l'aumento è dovuto a crescita del costo del petrolio).

Secondo col metano è plausibile che ci siano dei risparmi sul bollo.

Infine ti posso dire che vari conoscenti pavesi, con la macchina metanizzata (impianto post-vendita, quindi meno efficiente di uno progettato ad hoc) mi hanno confermato il ripagamento del costo dell'impianto (1500-2000€) in un anno o poco più di normale utilizzo ( diciamo 20.000 km/anno).

Ovviamente il risparmio dipende dall'andamento dei prezzi di benzina e metano. Ad oggi la benzina aumenta di prezzo più velocemente del metano e con più "oscillazioni". Il prezzo del metano invece aumenta più lentamente e con un andamento più regolare. Però non c'è nessuna garanzia che sia sempre così...

Poi non è detto che un impianto after-market sia meno efficiente di uno "nativo". Anzi in alcuni casi può essere il contrario. (credo perchè viene anche rimappata la centralina e questo può influire sul consumo... ma non sono un tecnico).

Alla fine cmq ho solo convertito i dati ufficiali del ciclo misto da benzina a metano considerando, come generalmente si fa, che un Kg di metano ha la resa di 1,56 litri di benzina... ho poi arrotondato per difetto perchè cmq le bombole sono un peso ulteriore.

Forse il prezzo della benzina che ho considerato è un po' basso. Magari vale per il fai-da-te però al servito costa sicuramente di più. Il prezzo del metano che ho considerato è invece mediamente alto. Ci sono stazioni di servizio dove costa 0,73€ invece di 0,80€. In questo sono stato leggermente pessimista per vedere se, anche nella peggiore delle ipotesi, c'era un buon risparmio.

Poi c'è un'ultima considerazione da fare. Il calcolo l'ho fatto sul ciclo misto. Sul ciclo urbano, essendo più alto il costo per Km (ma avendo sempre la stessa percentuale di risparmio), il numero di Km necessari ad ammortizzare la spesa sarà decisamente più basso. Similmente nell'extraurbano ci vorrà una percorrenza maggiore. Però essendo la Panda prevalentemente un'auto da città...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.