Vai al contenuto

per chi vuole andare in america


ludico

Messaggi Raccomandati:

Caselle di posta e carte di credito tenute per sempre sotto controllo

Conti ed email controllate per chi va in Usa

Il Daily Telegraph legge i documenti dell'accordo che regola l'ingresso dei passeggeri che in aereo partono dall'Europa

LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Le caselle email e le transazioni delle carte di credito dei citttadini dell'Unione europea che volano negli Usa potranno essere passate al setaccio dalle autorità americane. Lo scrive il quotidiano britannico Daily Telegraph, che ha avuto accesso ai documenti relativi all'accordo tra Ue e Usa che da quest'anno regola l'ingresso dei passeggeri provenienti dall'Europa. Fornendo il numero di carta di credito e l'email alla compagnia aerea che vola negli Usa, il passeggero apre di fatto i propri dati personali alle autorità americane, che potranno vedere tutte le transazioni o i messaggi, anche non relativi al viaggio in questione. Il quotidiano ha ottenuto i documenti dal ministero dei Trasporti britannico, grazia alla legge sulla libertà di informazione.

PREOCCUPAZIONE - A preoccupare le associazioni per le libertà civili c'è anche il fatto che la misura è unilaterale, ovvero Washington si è solo limitata a promettere di "incoraggiare" le aerolinee americane a fare lo stesso con i paesi europei. Il ministero per la sicurezza nazionale americano ha detto esplicitamente che userà questi dati non solo contro il terrorismo, ma anche indagando su altri reati. Se un cittadino europeo vorrà opporsi, afferma il Telegraph, dovrà farlo in una corte americana, il che rende qualsiasi salvaguardia della privacy di fatto inesistente. Shami Chakrabarti, direttore dell'organizzazione per i diritti umani Liberty, si è detto «inorridito» dalla notizia: «È la rinuncia ai diritti delle persone che viaggiano negli Usa». Dopo un lungo braccio di ferro iniziato con le richieste Usa di informazioni sui passeggeri (con la minaccia di mettere al bando dagli aeroporti americani le compagnie che non li consegnassero), nello scorso ottobre l'Ue ha accettato le richieste. Risultato: gli Usa hanno ora accesso a 34 tipi di informazioni sui passeggeri in mano alle compagnie aeree. Molte sono normali, ma alcune sono particolarmente sensibili; che tipo di pasti vengono ordinati in base alla fede religiosa, o se un passeggero in passato non si è presentato al volo dopo aver comprato il biglietto. Anche per le leggi americane, chi vuole accesso a questi dati ha bisogno di norma del consenso di un magistrato, ma questo non varrà per i passeggeri degli aerei europei.

01 gennaio 2007

dal corriere

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' una cosa totalmente inutile.. basta registrare un account di posta apposito e le comunicazioni personali non le vedono comunque... per le carte di credito la cosa è già meno bella...

Che tipo di pasto consumo non è sintomo della fede religiosa... se vogliono intercettare i terroristi con l'ordine del pasto... bho mi sa che esagerano.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vedo l'ora che le vicine (ma mai abbastanza) elezioni presidenziali americane portino via una volta per tutte l'ideologia dell'amministrazione Bush e di chi ci sta dietro.

Primo di tutti dovrà sparire il Patriot Act e a seguire tutte queste insultanti manovre per prevaricare gli americani e il mondo con la scusa della "guerra" al terrorismo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse la cosa piu' preoccupante non e' tanto quello che fanno ma il fatto che si sentano il diritto di poterlo fare.

E anche che proclamandosi paladini di democrazia, libertà e giustizia sianoi primi a calpestarle e ad usare a viso felice menzogna, guerra, abolizione dei diritti, tortura, minacce e giusizia privata.

Link al commento
Condividi su altri Social

E anche che proclamandosi paladini di democrazia, libertà e giustizia sianoi primi a calpestarle e ad usare a viso felice menzogna, guerra, abolizione dei diritti, tortura, minacce e giusizia privata.

Ehm quà stiamo andando un pò troppo in argomenti, che quest'area non tratta.

Link al commento
Condividi su altri Social

io metterei solo a vedere questo filmato..

http://tommaso.tessarolo.it/wordpress/index.php/archives/148

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.