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Alfa Romeo Nuova Seg.E - Prj.941 (Riassunto Aggiornato a Pag.1)


Touareg 2.5

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non vedo cosa possa esserci di male a montare il 1.8 turbo. nel nostro mercato sia bmw che audi e mercedes offrono dei 4 cilindri benzina sulle loro seg.e con potenze inferiori ai 200cv.

serie 5 e a6 con 170cv superano i 220 e fanno lo 0-100 in meno di 9s, quindi una 169 con un 1.8 jtb da oltre 200cv avrebbe prestazioni più che degne per il suo segmento, poi ok i v6 e magari un v8 sono fondamentali però un entry-level a 4 cilindri và benissimo.

le venderanno al 90% a gasolio? dipende dai mercati e poi non è un buon motivo per non fare una gamma completa di benzina considerato che il 1.8 turbo lo monteranno svariate auto del gruppo (tutte le alfa, poi la delta, un'eventuale bravo abarth ecc.).

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Ma la Mercedes non ha solo la CLS ma anche la più tradizionale E che monta motori del genere. Alfa' date=' pur non confrontandosi direttamente con le E classiche tedesche, non può certo permettersi un'auto troppo di nicchia. Un entry level è necessario, non tanto in Italia quanto nel resto di Europa.[/quote']

ma questa non dovrebbe essere un'auto esclusiva?? allora al diavolo le entry level!! quelle lasciamole alla Fiat! se si parla di Alfa e Lancia si parla di eccellenza, non si può pensare di fare una Maserati Quattroporte e metterle un 2.0 aspirato per renderla accessibile a tutti... se solo la gamma Fiat fosse strutturata con un po' più di razionalità tra i vari marchi non si creerebbero questi buchi abissali e a montare un 1.8T non sarebbe la 169 bensi la 159, non quella di oggi pesante e poco sportiva ma una vera Alfa... la 169 secondo me dovrebbe montare solo ed esclusivamente motori da V6 a V8... tra l'altro questi sarebbero disposti longitudinalmente vero??

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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Mah aspettiamo su quale pianale verrà fatta in modo sinergico (....classe E, XF...mah) poi da li trarremo le conclusioni.

Prestigio o no se arriveranno quelle normativa mi sa che non sarà l'unica con un eventuale 1800 turbo....vedremo al lancio nel 2010-11.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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non vedo cosa possa esserci di male a montare il 1.8 turbo. nel nostro mercato sia bmw che audi e mercedes offrono dei 4 cilindri benzina sulle loro seg.e con potenze inferiori ai 200cv.

serie 5 e a6 con 170cv superano i 220 e fanno lo 0-100 in meno di 9s, quindi una 169 con un 1.8 jtb da oltre 200cv avrebbe prestazioni più che degne per il suo segmento, poi ok i v6 e magari un v8 sono fondamentali però un entry-level a 4 cilindri và benissimo.

le venderanno al 90% a gasolio? dipende dai mercati e poi non è un buon motivo per non fare una gamma completa di benzina considerato che il 1.8 turbo lo monteranno svariate auto del gruppo (tutte le alfa, poi la delta, un'eventuale bravo abarth ecc.).

Si ragazzi capiamoci... che tipo di auto voi intendete 941???

  1. Se la considerate una semplice segmento E allora una motorizzazione 4L turbo base, ci può anche stare. Ma allora si potrebbe prendere in considerazione adirittura la versione da 190hp, in modo da vere un'ampia gamma con la speranza che cmq sia un'auto faccia numeri e con prezzi di listino nell'ordine di partenza sui 38K €
  2. Se invece, stando alle indiscrezioni del foro e di 4r, la si pensa piu esclusiva (tipo CLS), per intenderci, credo che un buon V6 depotenziato (anche fosse l'HF di 939) sia di gran lunga preferibile, sia come immagine, che come costi, che come consumi e piacevolezza di guida (stiamo cmq parlando di un'auto della stazza della quattroporte per capirci) al "piccolo" JTB. Auto quindi da piccoli numeri (visto che cmq è certo l'approdo negli USA, ed io penso anche in Cina) visto che cmq qualche tempo fa si parlava di 20000 vetture all'anno. Prezzo base??? Io direi sui 45K €...

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Si ragazzi capiamoci... che tipo di auto voi intendete 941???

  1. Se la considerate una semplice segmento E allora una motorizzazione 4L turbo base,
  2. Se invece, stando alle indiscrezioni del foro e di 4r, la si pensa piu esclusiva (tipo CLS),
    Alla fine mi sa che come sempre sarà una via di mezzo fra le 2.........

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Mah aspettiamo su quale pianale verrà fatta in modo sinergico (....classe E, XF...mah) poi da li trarremo le conclusioni.

Prestigio o no se arriveranno quelle normativa mi sa che non sarà l'unica con un eventuale 1800 turbo....vedremo al lancio nel 2010-11.

Anche se fatta su piattaforma "esterna" non vuol dire che l'auto non possa aver un certo prestigio scusa... magari un pò piu difficle da acquisire in EU, ma in USA e Cina credo possa fare dei bei numeri.

Le sue concorrenti poi (CLS e se vogliamo XF) partono cmq da dei V6...

Che poi a pensarci bene per sfruttare il pianale dell'XF dovrebbero accordarsi con Ford e non con Tata. Con Mercedes poi credo che gli accordi siano naufragati... vedremo. Mi sembrava che AX lasciasse intendere l'utilizzo di qualcosa interno al gruppo... vedremo

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Anche se fatta su piattaforma "esterna" non vuol dire che l'auto non possa aver un certo prestigio scusa... magari un pò piu difficle da acquisire in EU, ma in USA e Cina credo possa fare dei bei numeri.

Le sue concorrenti poi (CLS e se vogliamo XF) partono cmq da dei V6...

Che poi a pensarci bene per sfruttare il pianale dell'XF dovrebbero accordarsi con Ford e non con Tata. Con Mercedes poi credo che gli accordi siano naufragati... vedremo. Mi sembrava che AX lasciasse intendere l'utilizzo di qualcosa interno al gruppo... vedremo

Con ford hanno già l'accordo 500-ka cmq dicevo di vedere che piattaforma useranno per capire meglio, mica se usano una piattaforma esterna cala il prestigio....io finchè non vedo la comunicazione ufficiale non credo a qualcosa di interno....fosse così sarebbe la prima mossa "premium" di marchionne.

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ma questa non dovrebbe essere un'auto esclusiva?? allora al diavolo le entry level!! quelle lasciamole alla Fiat! se si parla di Alfa e Lancia si parla di eccellenza, non si può pensare di fare una Maserati Quattroporte e metterle un 2.0 aspirato per renderla accessibile a tutti... se solo la gamma Fiat fosse strutturata con un po' più di razionalità tra i vari marchi non si creerebbero questi buchi abissali e a montare un 1.8T non sarebbe la 169 bensi la 159, non quella di oggi pesante e poco sportiva ma una vera Alfa... la 169 secondo me dovrebbe montare solo ed esclusivamente motori da V6 a V8... tra l'altro questi sarebbero disposti longitudinalmente vero??

Sono assolutamente d'accordo che un'auto del genere meriterebbe esclusivamente V6 e V8. Se fossi un possibile acquirente il 4 cilindri non lo prenderei assolutamente in considerazione.

Però ricordiamoci che stiamo parlando di di segmento E e non di un'ammiraglia di seg F. E se Mercedes ammortizza il pianale e la meccanica della CLS anche grazie alla condivisione con Classe E, Alfa deve ammortizzare i costi esclusivamente con le vendite della sola 169 (a meno che non venga fatto un accordo con altri).

E' chiaro che potendo evitare il 4 cilindri preferirei di gran lunga un V6 depotenziato di potenza analoga, però penso che a livello di costi non arriverebbe a costare poi tanto meno del V6 standard.

Comunque al lancio renderei disponibili esclusivamente V6 e V8 e introdurrei i 4 cilindri esclusivamente se necessari per raggiungere la massa critica in caso di necessità. Se il prezzo da pagare per vedere prodotta quest'auto è la necessaria adozione dell'entry level 4 cilindri penso che lo si può accettare.

L'ideale sarebbe avere le versioni al top con il transaxle e i motori V6 (benzina e diesel) e V8 a benzina, se riescono in questo ci sarebbe da togliersi il cappello una volta tanto.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

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Se il prezzo da pagare per vedere prodotta quest'auto è la necessaria adozione dell'entry level 4 cilindri penso che lo si può accettare.
Guardate che non sarà di certo un 4 cilindri a fare "numeri" su quest'auto: non è una seg.D e nemmeno propriamente una seg.E, dato che con ogni probabilità non sarà così fruibile.

Che comunque ricordo, pone come obbiettivo 20k esemplari l'anno complessivamente, che ci scommetto saranno 70% 3.0 JTD.

Se le cose stanno come preannunciate, l'unico motivo per cui ha senso valutare un motore veramente "small" è la questione "risparmio energetico", ma questo non implica necessariamente "allestimento base" e prezzo d'attacco basso... Per intenderci, dubito si vada sotto i 40k €. dato che mediamente sono 30k per 159 (non tiratemi fuori storie tipo km0 che vi banno... :twisted:)

Con queste premesse mi aspetterei si anche un motore parsimonioso (sarebbe doveroso), ma con ogni probabilità la soluzione sarà diversa da quella che ci aspettiamo... Io propendo per l'ibrido...

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