Vai al contenuto
  • 0

Volete una 159? Facile, scardinate un'A6!!


Wilhem275

Domanda

Come ho accennato in altri topic, in questi giorni ho in casa in via del tutto eccezzziunale una bellissima 159 SportWagon, 1.9 nafta 16v, grigio met.

Penso sia Progression con qualche aggiunta.

E' un noleggio Avis, sostitutiva dell'A6 che in questo momento è a leccarsi le ferite di guerra, per un fattaccio successo sabato 17...

Dunque, sabato siamo andati io, babbo e nonna a Genova, per scaricare la vegliarda a casa propria (dopo 2 mesi di trasferta da noi, non ce la si faceva più).

Arrivati verso le 7 di sera, siamo andati alla Coop (in Valbisagno, per i più affezionati) per fare un po' di spesa... guidavo io come al solito; siamo andati al park di sopra, e abbiamo trovato posto lungo il muretto perimetrale.

A circa un metro dal muro corre una linea di cubetti di cemento, piazzati probabilmente per fare sì che le auto ci sbattano con la ruota prima di sbattere nel muro. Siccome 'sti cubi sono ad altezza marciapiede, sono entrato bello cauto con l'orecchio attento ad eventuali grattate del paraurti.

Anche il babbo m'ha detto "Vai, vai!", visto che nulla si odeva dal paraurti.

Scendendo abbiamo controllato che non avesse toccato, ma visto che tutto il metro e passa di sbalzo (c'è tutto, l'ho misurato!) era passato oltre il cubo, era tutto ok.

Facciamo la spesa, torniamo su, la carichiamo... io mi metto al volante, il babbo va a parcheggiare il carrello. Comincio a uscire di nuovo bello cauto, di solo minimo frenato, con attenzione perché ero in retro al buio e con l'orecchio puntato al paraurti (che non si sa mai si poteva rovinare qualcosa :lol:).

Siccome, eccezion fatta per il motore nautico di sottofondo e l'inarrestabile parlantina della vecchia, era tutto totale silenzio, ho dato per scontato che non avesse manco sfiorato il sottoparaurti, visto che ormai ero fuori.

Faccio per rimettere marcia avanti, ed ecco che arriva correndo un bruto urlante che riconosco a malapena essere il mio genitore :shock: e penso "Oh cazzo, e adesso che è successo??".

Facendo mente locale, ero sicuro di non aver sentito rumori o colpi in manovra, quindi ho pensato che qualcuno avesse tirato una sportellata o una botta in manovra, o che qualche simpaticone avesse fatto qualche scherzo al paraurti davanti...

Scendo dalla macchina, vado a vedere davanti... miiiinchia, è arrivata l'apocalisse :o

Lo scenario. L'enorme fascia di plastica che sta fra le due ruote e il cofano, completamente divelta dal basso per parecchi centimetri. Le giunzioni con i fari e il cofano tirate via, con l'apertura degli spazi nel mezzo. I coperchi dei lavafari strappati e rimasti a terra. Un lavafaro estratto e penzolante. I fendinebbia strappati dal paraurti. Il sottoscocca strappato dal paraurti. Il cancello Audi mezzo staccato dal paraurti stesso. I bordi cromati staccati. Parte delle coperture all'interno del cofano saltate o strappate. Una miriade di pezzi di plastica sparsi nel parcheggio della Coop, ad annegare nella pozza del liquido lavavetri.

Padre incazzato e urlante :evil: Figlio che si chiede che mizzica sia successo :shock: Nonna che, come in ogni minuto della sua vita, continua a straparlare senza un attimo si sosta :x

Ci ho messo più di qualche secondo a capire che caspita fosse successo, data la totale assenza di "feedback" all'interno dell'abitacolo :?

In pratica entrando nel parcheggio, il paraurti deve avere grattato sul bordo smussato del cemento, ma dentro non l'abbiamo sentito per nulla (in 3).

Uscendo, dato che il bordo del cubetto da quella parte NON è smussato :evil:, il paraurti ha fatto effetto incastro, si è agganciato al cubo maledetto ed è stato strappato via dal basso per una decina di centimetri, tirandosi via qualsiasi cosa ci fosse attaccata :roll:

Per avere presente l'area immensa del paraurti:

audia602ay5.th.jpgaudia6frontap5.th.jpg

Ci ho messo un po' a far tornare alla calma l'uomo, visto che gli stava esplodendo la testa... per lo meno sono riuscito a convincerlo della mia innocenza per l'accaduto, visto che data la totale assenza di sensazioni dall'esterno, se non avessi avuto un riferimento esterno io me ne sarei andato senza accorgermi di nulla. Ed in auto eravamo in due...

Insomma, alla fine abbiamo rattoppato alla bell'e meglio i pezzi, e siamo tornati a casa domenica a velocità ben limitata... che paradosso, 65k € di auto col paraurti tenuto su con lo spago da pacchi :lol:

Nonostante le prese in giro degli amici bastardi :) io non mi attribuisco colpe dell'accaduto, visto che stando alla guida non ho avuto alcun riferimento mentre si creava il danno. L'errore è stato entrare ad incastro sopra i cubi, ma non ce ne siamo accorti in tre... sfido pubblicamente qualsiasi essere umano ad evitare il fattaccio, al posto mio :D :D :D

Le mie considerazioni sull'accaduto sono principalmente 3:

- 'ste macchine sono TROPPO grandi. Un conto è avere tanto spazio interno, altro conto è avere una disposizione della meccanica e un disegno che genera uno sbalzo di più di un metro, e un cofano di lunghezza spropositata. E' pazzesco: dall'abitacolo ai passaruota c'è un bello spazio, i passaruota sono dei vani enormi a loro volta, e dai passaruota all'inizio dell'auto c'è quasi un metro di "roba". Tutto questo spazio per incastrarci un motore lungo poche decine di centimetri, giusto 3 cilindri in linea.

Io non lo concepisco.

- Queste auto, specie di questo segmento, sono troppo silenziose. O meglio: sono completamente isolate dal resto del mondo. Avevo già avuto modo di dire che trovo sbagliato questo trend perché si falsa completamente la percezione delle alte velocità, spingendo a forzare il passo dimentichi delle conseguenze sulla fisica del mezzo.

Ora lo ribadisco, e dico ancora di più che lo trovo pericoloso. Un conto è non sentire i fruscii del vento e il casino del traffico attorno a me, altro conto è che io, giovane con un udito ancora molto fine, abbia difficoltà a sentire all'interno clacson, sirene, e paraurti che si staccano dall'auto stessa. Sono in un'auto in mezzo al traffico o sono in una cellula sospesa nel limbo, dove posso fregarmene di capire cosa ho intorno?

- Altra campagna che stavo portando avanti da tempo: la vogliamo piantare di inserire ostacoli e oggetti in mezzo alle strade??

Già il traffico è intenso e pericoloso per gli affari suoi, la si vuole smettere di mettere scalini, jump, paletti, slalom, cubi di cemento e panettoni nel bel mezzo delle strade, là dove si devono muovere delle automobili?

Caspita, perché non mettere un fossato in mezzo alle corsie, o un albero in mezzo alla carreggiata, già che ci siamo!

Questo è quello che mi fa pensare quest'incidente. Ora si aspetta la conta dei danni, e cara grazia che la macchina non è roba nostra...

Il babbo, conscio di farmi contento, ha preso a noleggio l'Alfona, e io mi ci sto divertendo come non mai :mrgreen: è un mezzo eccezionale :shock:

Sinceramente spero che l'A6 se la tengano per un po' :twisted: perché così mi diverto mooolto di più :lol:

Ma la recensione della 159 la farò a fine periodo... al momento è ben positiva ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Hihihi come ti capisco, cinque anni fa con la vecchia A6 di mio padre (all'epoca nuova di pacca) mentre uscivo in retromarcia ho praticamente scardinato la porta del garage e con essa mezzo muso della macchina... e anch'io non mi sono accordo di niente finchè non sono sceso e ho visto, come hai giustamente detto tu, l'apocalisse... paraurti attaccato solo per il lato guida e svolazzante faro destro per terra e passaruota completamente ricaclcato contro la ruota stessa e una marea di pezzi di plastica che ancora adesso mi chiedo da dove cavolo siano arrivati.

Bella esperienza.... adesso ci rido su, ma quel giorno ho seriamente pensato di finire i miei giorni su questa terra per mano del mio stesso padre.

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' capace che ci siano più di 2 testoni di danni... mi rendo conto ora che i paraurti sono all'avanguardia nel contenere le deformazioni verso l'interno, ma a tirarli in fuori ci vuole un niente.

Poi le prime comiche sono arrivate appena in viaggio...

Già che il babbo era incazzato come non mai, ed ero già riuscito a dirigere l'incazzo non verso di me ma verso la sfiga nera... per i pochi minuti fino a casa, la macchina perdeva ancora quantità di liquido dal paraurti, per cui tutti quanti ci facevano segno... :lol: e quando è arrivato a sbollire un po', è arrivata solerte la segnalazione sonora del liquido esaurito :lol: seguita a breve distanza dalla segnalazione del fendinebbia staccato :lol:

Ma ora vi dico il lato veramente comico, che continuo a ridere adesso :D:D:D

Mia nonna è andata avanti TUTTA la sera a ricordare l'accaduto, a cicli costanti di due minuti :lol:

A cena, siamo belli tranquilli che guardiamo la tv, e della macchina non ce ne pò fregà de meno... "Gino, senti, mi dispiace per la macchina!!" :lol:

E per tutta la cena, appena riuscivamo a farcela passare di mente "Ragazzi, mi dispiace tanto, l'avevo detto io di non andare alla Coop!" "Mi dispiace tanto, me lo sentivo io che non dovevamo andare!" "Che disgrazia, è stata tutta colpa mia!" "Mi sento tanto in pena per la macchina!" :lol::lol:

Scene bellissime, tipo che noi due siamo lì che pensiamo ai nostri cavoli, e mia nonna salta fuori dal nulla: "Gino, non ci pensare! Si fa riparare!" :lol::lol::lol:

Dopo cena, babbo svaccato sul divano a guardare la tv, la macchina è in un altro universo... mia nonna arriva, arrancando come tutti i vecchi, gli si avvicina quatta quatta... "Gino, senti, te lo pago io il danno!!" :lol::lol::lol:

Per poi raggiungere il culmine della follia al momento di andare a letto, col babbo già disteso, quasi addormentato... "Gino, domani chiamo l'avvocato, la facciamo pagare alla Coop la macchina!!" :lol::lol::lol::lol::lol:

Vi giuro, nell'arco della serata glielo avrà ricordato, a sproposito, almeno quindici volte :shock: madonna che rompicojoni :lol: pensavo l'avrebbe lanciata dal settimo piano, non la piantava più di ricordagli 'sta cazzo di macchina! :lol: Vi giuro sto schiattando ripensando alle scene!! :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...."Ragazzi, mi dispiace tanto, l'avevo detto io di non andare alla Coop!" "Mi dispiace tanto, me lo sentivo io che non dovevamo andare!"...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I soliti comunisti, se la prendono pure con le macchine degli sporchi borghesi!! :lol::lol::lol:

A proposito, sai quale particolare banca ha residenza proprio all'interno della Coop Valbisagno?

Tira ad indovinare :D:D:D:D:D

PS: l'immagine in firma per vederla devi inquadrarla fra i tag indirizzo immagine;)

Ti conviene eliminare il link che hai messo, riprendere l'indirizzo dalla mia ed incollarlo fra i tag, perché se metti i tag a quello che hai rischia di venire un pastrocchio... :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Caro Wil mi spiace molto, che la breve visita alla nostra citta' ti sia stata cosi' ostica.

Concordo con te che le auto stanno diventando troppo grandi, soprattutto a Genova dove 10 cm di piu' o meno fanno la differenza.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
C

Le mie considerazioni sull'accaduto sono principalmente 3:

- 'ste macchine sono TROPPO grandi. Un conto è avere tanto spazio interno, altro conto è avere una disposizione della meccanica e un disegno che genera uno sbalzo di più di un metro, e un cofano di lunghezza spropositata. E' pazzesco: dall'abitacolo ai passaruota c'è un bello spazio, i passaruota sono dei vani enormi a loro volta, e dai passaruota all'inizio dell'auto c'è quasi un metro di "roba". Tutto questo spazio per incastrarci un motore lungo poche decine di centimetri, giusto 3 cilindri in linea.

Io non lo concepisco.

- Queste auto, specie di questo segmento, sono troppo silenziose. O meglio: sono completamente isolate dal resto del mondo. Avevo già avuto modo di dire che trovo sbagliato questo trend perché si falsa completamente la percezione delle alte velocità, spingendo a forzare il passo dimentichi delle conseguenze sulla fisica del mezzo.

Ora lo ribadisco, e dico ancora di più che lo trovo pericoloso. Un conto è non sentire i fruscii del vento e il casino del traffico attorno a me, altro conto è che io, giovane con un udito ancora molto fine, abbia difficoltà a sentire all'interno clacson, sirene, e paraurti che si staccano dall'auto stessa. Sono in un'auto in mezzo al traffico o sono in una cellula sospesa nel limbo, dove posso fregarmene di capire cosa ho intorno?

- Altra campagna che stavo portando avanti da tempo: la vogliamo piantare di inserire ostacoli e oggetti in mezzo alle strade??

Già il traffico è intenso e pericoloso per gli affari suoi, la si vuole smettere di mettere scalini, jump, paletti, slalom, cubi di cemento e panettoni nel bel mezzo delle strade, là dove si devono muovere delle automobili?

Caspita, perché non mettere un fossato in mezzo alle corsie, o un albero in mezzo alla carreggiata, già che ci siamo!

Questo è quello che mi fa pensare quest'incidente. Ora si aspetta la conta dei danni, e cara grazia che la macchina non è roba nostra...

Il babbo, conscio di farmi contento, ha preso a noleggio l'Alfona, e io mi ci sto divertendo come non mai :mrgreen: è un mezzo eccezionale :shock:

Sinceramente spero che l'A6 se la tengano per un po' :twisted: perché così mi diverto mooolto di più :lol:

Ma la recensione della 159 la farò a fine periodo... al momento è ben positiva ;)

comunque questo aspetto con la 159 non migliora affatto, infatti per evitare incidenti di questo tipo, dopo mesi mi fermo ancora ad almeno "70 cm" dall'ostacolo davanti non avendo percezione coretta delle dimensioni

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh con la 159 i primi metri sono stati un trauma... mi fermavo agli stop e non mi accorgevo di avere mezzo cofano oltre la linea... :? E anche in larghezza non si scherza, sia con l'A6 che con l'Alfa c'è da mettere tripla attenzione agli spazi in larghezza nei sorpassi... Stev, dico solo che siamo usciti a Genova Ovest per andare ad un negozio di modellismo dietro Piazza della Nunziata, poi siamo tornati in Val Bisagno per Corvetto-Assarotti-Montaldo... a girare in centro col fuoribordo, stavo andando via di testa... ho pianto pensando alla compattezza della Y :( Mi sono trovato a fare inversione in questo parcheggio, col triplo delle macchine rappresentate, e il traffico di auto e scooter del sabato sera... avreo voluto mollare lì l'auto e fuggire correndo a piedi nudi in mezzo al traffico :o:lol:nunziataah9.png In ogni caso, oltre alle auto troppo grandi, io ritengo che si sia ancora troppo permissivi nel permettere che le auto viaggino nei centri piccoli delle nostre città. Per esempio: ho visto un bel po' di gente che gira con l'auto in Piazza della Nunziata cercando parcheggio, quando a 20 metri c'è una fermata di una metro sottoutilizzata, e decine di bus che passano sulla piazza. Stesse situazioni a Padova, con la gente che se può cerca di arrivare a parcheggiare nel portone del palazzo dove deve andare... io vieterei in tronco il traffico nei centri, a parte eccezioni particolari (es: disabili e servizi) Stev, se hai voglia di farti un giro alla Coop, sul tetto puoi comodamente vedere i cubi killer... magari per collezionismo trovi anche qualche pezzo violaceo marchiato Audi AG :D :D :D Ecco un'immagine del luogo, potete anche intravedere i maledetti... cubimaledettiqz8.png

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.