Vai al contenuto

Husqvarna passa a BMW


Prestige

Messaggi Raccomandati:

Claudio Castiglioni , patron del gruppo MV Agusta ci ha pensato a lungo, ma adesso la decisione è presa: scorporerà il marchio Husqvarna e, a meno di improbabili sorprese dell'ultimo minuto, lo cederà a BMW che ha già sottoscritto un'opzione di acquisto. L'operazione verrà realizzata attreverso una nuova società che si chiama "Boxer", nome particolramente evocativo, collegata direttamente al marchio tedesco.

Anche altre aziende italiane avevano espresso interessamento per Husqvarna, ma BMW è stata quella che si e mossa con maggior convretezza e mettendo sul piatto l'offerta migliore. La cessione porterebbe una notevole quantità di ossigeno al Gruppo MV Agusta, alle prese con un debito di circa 100 milioni di euro, già negoziato con le banche l'anno scorso.

BMW manterrebbe la piena occupazione per un massimo di 180 lavoratori nella struttura di Cassinetta, dove già avviene il montaggio di Husqvarna. Il marchio è stato dato in affitto a Castiglioni e pare che proprio quest'anno sia in scadenza il contratto ventennale (e non perpetuo, come diceva Castiglioni). La Electrolux svedese padrona del marchio deteneva meno dell'1% di quote azionarie nel gruppo MV Agusta ed era intenzionata a cedere il marchio perchè non più interessante.

Sulla bilancia dei vantaggi non si vede molto: Husqvarna ha in gestione un nuovo motore 250cc e niente più. La moto fatta con Tamburini e presentata al salone di Milano è costosissima e ci sarebbe bisogno di un motore bicilindrico per fare davvero la differenza rispetto alla concorrenza, motore che, guarda a caso, BMW ha ed è perfetto per questa moto tutta in alluminio.

Il marchio Husqvarna vale circa la metà del fatturato del gruppo MV Agusta, che è stato di 142 milioni di Euro. Nel bilancio 2006 Husqvarna quotava 13.122 moto su un totale di 22.600 (comprese MV Agusta e Cagiva).

da motociclismo.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Perche non hanno fatto un motori insieme a Aprilia , riducendo i costi ??? a questo ritmo qualche giorno si vendono puere la Mv agusta...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Perche non hanno fatto un motori insieme a Aprilia , riducendo i costi ??? a questo ritmo qualche giorno si vendono puere la Mv agusta...

perchè aprilia è concorrente,cmq peccato,Husqvarna sta in un pezzettino del mio cuore da quando a 15 anni provai per la prima volta la 250wr,speriamo che bmw le dia l'importanza che si merita un marchio che ha fatto la storia dell'enduro

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Solito i... Castiglioni.

Non so come riesca a tenersi Tamburini...addio MV,tornerai nel baratro

..eh ehe hanno fatto come nel passato gli amici del gruppone.. :D

..Husqvarna era oramai diventata un azienda italiana, dispiace solo che tutto il background finirà in mani teutoniche :roll:

..speriamo che questa vendita porterà al rilancio vero dell'azienda, a cominciare dal marchio Cagiva, cui d'ora in poi dovrà coprire il vuoto lasciato da Husqy

..speriamo in un buon rilancio, anche per il rilancio economico e produttivo di questa zona, a me vicina..

Link al commento
Condividi su altri Social

Cagiva ha immagine 0...per come la vedo io l'unico modo sarebbe un bel cinese con portafoglio infito che paga per anni senza avere indietro nulla,altrimenti il rilancio + pressochè impossibile

MV è un vero gioiello,ma vende troppo poco

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Se tutto il Gruppo Cagiva finisse sotto la BMW?

L'Husqvarna produce moto da enduro e da cross, la MV supersportive e la Cagiva si potrebbe dedicare agli scooter ed alle moto di piccola cilindrata realizzando così un gruppo composto da 4 marchi complementari che, grazie al prestigio ed al denaro della BMW, sarebbe in grado di ottenere dei discreti risultati in termini di vendite.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.