Vai al contenuto

Opel Agila: a tutto diesel


Guest Velox

Messaggi Raccomandati:

Ecco a voi la Opel powered by Fiat.

Dal sito di Kwmotori:

Obiettivo quota 8,5% del mercato. Con questo preciso traguardo da raggiungere già nel 2004, la Opel Italia (che attualmente è “solo” all’8%) è pronta ad offrire una gamma sempre più ampia di modelli e motorizzazioni. Il momento tuttavia è ancora difficile e per vedere i primi segnali di ripresa occorrerà attendere il secondo semestre del 2004, almeno secondo le stime fatte della Opel che nel 2002 ha prodotto 2.334.000 vetture contro le 2.150.000 del 2003, con una diminuzione quindi del 7,7% rispetto all’anno precedente.

Il “momento difficile” però verrà superato. Alla Opel ne sono sicuri, anche grazie all’introduzione di due nuove e attese motorizzazioni turbodiesel common-rail di derivazione Fiat da 1.300 e 1.700 cc che andranno ad ampliare l’offerta dei propulsori di quattro modelli di successo della gamma Opel: Agila, Corsa, Meriva.

D’altronde proprio nel mese di settembre è avvenuto lo storico sorpasso delle immatricolazioni di vetture diesel su quelle a benzina e il dato globale, anche per le altre marche, sta seguendo lo stesso trend. Dati che ovviamente fanno sorridere ripercorrendo la storia del diesel Opel soprattutto pensando alla “rivoluzone” del 1972 con il modello a gasolio (il primo in casa GM), innovativo per quei tempi, Rekord 2.100 D, che si inserì prepotentemente in un mercato che arrivava appena allo 0,75% del totale delle auto vendute. Altri tempi e altre tecnologie.

Oggi i nuovi propulsori turbodiesel common-rail sono meno assetati di carburante e più ecologici e spesso anche più prestazionali dei “fratelli” a benzina ed i 17 record stabiliti con ECO-Speedster sono solo una piccola dimostrazione dei prestazioni ottenibili con i diesel di ultima generazione.

Nella nuova gamma Opel troviamo il motore 1.300 CDTI ECOTEC disponibile sui modelli Agila e Corsa. Dispone di una potenza di 70 CV (51 kW) ed è il frutto della collaborazione tecnica tra GM e Fiat che porta al debutto in casa Opel l’iniezione Multi-Injection.

Con questo propulsore, Corsa ed Agila hanno consumi rispettivamente di 4,5 e 5,2 litri di gasolio per 100 chilometri. La Corsa 1.3 CDTI passa da 0 a 100 km/h in 14.5 secondi e raggiunge una velocità massima di 165 km/h; Agila invece accelera da 0 a 100 km/h in 15 secondi e tocca una velocità di punta di 153 km/h.

Prestazioni ancora più brillanti sono offerte dal nuovo 1.700 CDTI da 101 CV (74 kW) disponibile su Corsa e Meriva. Corsa 1.7 CDTI tocca i 188 km/h (Meriva 178 km/h) ed impiega 11.5 secondi (Meriva: 13.4) per passare da 0 a 100 km/h. I consumi sono contenuti in 4,8 e 5,3 litri di gasolio ogni 100 km.

Oltre all’iniezione diretta common-rail, questo motore adotta soluzioni tecniche per la riduzione delle emissioni: un sistema elettronico di diagnosi EOBD (Electronic On-Board Diagnosis) che tiene costantemente sotto controllo le principali componenti delle emissioni del propulsore ed un turbocompressore con turbina a geometria variabile.

Inoltre il lancio di questa nuova generazione di turbodiesel common-rail coincide con un leggero “lifting” del look di Agila e Corsa. Sulla micromonovolume Opel troviamo piccole modifiche al frontale e i paraurti anteriori e posteriori più ampi, in tinta con la carrozzeria. All'interno invece è stato montato un volante sportivo a tre razze e nuovi colori per i rivestimenti e le cinture di sicurezza.

La Agila è ora disponibile nelle versioni Club, Edition, Cosmo e Njoy (quest’ultima solo con carrozzeria bicolore). La combinazione di 13 colori di carrozzeria, di molti equipaggiamenti ed accessori a richiesta, e di 5 pacchetti di accessori rappresenta per il cliente un’ampia possibilità di scelta e di personalizzazione.

La versione 2004 di Opel Corsa si distingue invece per la nuova mascherina di forma trapezoidale, per i fari ellissoidali tridimensionali con tre luci cilindriche per abbaglianti, anabbaglianti ed indicatori di direzione (solo sui modelli Cosmo e Sport) e per i paraurti (anteriori e posteriori di nuovo disegno) in tinta con la carrozzeria dotati di inserti di protezione contro i piccoli urti. Migliorati inoltre l’autotelaio ed il servosterzo elettroidraulico al fine di migliorare la maneggevolezza della vettura e la precisione dello sterzo.

La Corsa può essere scelta tra le versioni Club, Enjoy, Cosmo e Sport in base alle diverse esigenze. Oltre al dispositivo di assistenza alla frenata ed alle luci con funzione "follow-me-home", sono disponibili a richiesta il controllo elettronico della tenuta di strada (ESP) ed i fari allo Xenon.

I prezzi delle nuove motorizzazioni turbodiesel common-rail, già disponibili nei concessionari Opel, partono dagli 11.590 euro della Agila, 12.465 per la Corsa 1.3, 15.135 per la 1.7 e 17.345 per la Meriva 1.7.

Commento: e gli acquirenti di Panda aspettano ancora 6 mesi. Ma che vergogna :evil::x:shock::o

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico fortunatamente cita la Fiat, ma forse non sanno che il 1700 non ha niente a che fare con la Fiat e tantomeno è un common rail.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico fortunatamente cita la Fiat, ma forse non sanno che il 1700 non ha niente a che fare con la Fiat e tantomeno è un common rail.

No dai il 1.7 nn è Fiat ma isuzu common-rail lo stesso che c'è da un anno su civic

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

MA è fiat che l'ha inventato!!!!!!!!....dovrebbero essere le prime........

invece sono le ultime........che rabbia :twisted: :twisted: :twisted: :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
Guest Abarth03
mi spiegate una cosa? gm ha preso i motori alla fiat, la fiat cosa ha preso dalla gm??

I soldi per tirare avanti!!! :lol::lol::lol::lol:

Era solo una battuta, eh...così x sdrammatizzare... :wink: :oops::roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.