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Alleggerimento alfa 159 e brera. Conferma su 4R


simonepietro

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Nell' articolo intitolato "alla ricerca dell'efficienza" vi sono delle affermazioni attribuite al sig wester , il quale afferma che stanno lavorando ad un alleggerimento dei due modelli di circa 100 kg. In particolare lavoreranno sui propulsori; cita pure il 1.8 turbo ma senza specificare se verrà usato sulla 159-brera, sospensioni, cambi, ma sopratutto con l'adozione di nuovi lamierati (solo esterni ?)forniti dalla Thyssenkrupp acciai speciali terni denominati in codice STR18 , che non richiedono trattamenti anticorrosivi, oltre ad avere elevate caratteristiche meccaniche. Chiaramente.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Nell' articolo intitolato "alla ricerca dell'efficienza" vi sono delle affermazioni attribuite al sig wester , il quale afferma che stanno lavorando ad un alleggerimento dei due modelli di circa 100 kg. In particolare lavoreranno sui propulsori; cita pure il 1.8 turbo ma senza specificare se verrà usato sulla 159-brera, sospensioni, cambi, ma sopratutto con l'adozione di nuovi lamierati (solo esterni ?)forniti dalla Thyssenkrupp acciai speciali terni denominati in codice STR18 , che non richiedono trattamenti anticorrosivi.

Ottimo, meglio una conferma che una smentita! ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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ma perchè hanno fatto la cazz... all'inizio? Gli attuali possessori di 159 e brera?

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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ma perchè hanno fatto la cazz... all'inizio?

forse perchè è quello che il budget permetteva?.........altrimenti son dei minchioni e non penso che lo siano realmente, considero i tecnici alfa romeo tra i migliori:wink:

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Nell' articolo intitolato "alla ricerca dell'efficienza" vi sono delle affermazioni attribuite al sig wester , il quale afferma che stanno lavorando ad un alleggerimento dei due modelli di circa 100 kg. In particolare lavoreranno sui propulsori; cita pure il 1.8 turbo ma senza specificare se verrà usato sulla 159-brera, sospensioni, cambi, ma sopratutto con l'adozione di nuovi lamierati (solo esterni ?)forniti dalla Thyssenkrupp acciai speciali terni denominati in codice STR18 , che non richiedono trattamenti anticorrosivi, oltre ad avere elevate caratteristiche meccaniche. Chiaramente.

ottimo! Si sa nulla sulla tempistica???

In altre parole: chi deve cambiare macchina e vorrebbe tanto una 159 alleggerita e migliorata, deve aspettare qualche mese oppure fa prima a rivolgersi alla concorrenza?

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forse perchè è quello che il budget permetteva?.........altrimenti son dei minchioni e non penso che lo siano realmente, considero i tecnici alfa romeo tra i migliori:wink:
O.K capisco che il Premium doveva avere un costo industriale inferiore al precedente di derivazione TIPO ma erano in regime di Joint-venture e quindi i costi venivano spalmati, tra l'altro erano perfettamente coscienti che un alleggerimento di circa il 10% sarebbe stato tecnicamente complesso e profondo, di questo abbiamo ora abbiamo un ulteriore conferma da wester,anche economicamente pesante come si legge sul documento GERPISA

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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O.K capisco che il Premium doveva avere un costo industriale inferiore al precedente di derivazione TIPO ma erano in regime di Joint-venture e quindi i costi venivano spalmati, tra l'altro erano perfettamente coscienti che un alleggerimento di circa il 10% sarebbe stato tecnicamente complesso e profondo, di questo abbiamo ora abbiamo un ulteriore conferma da wester,anche economicamente pesante come si legge sul documento GERPISA

non consideri il fatto che ad un certo punto la GM ha abbandonato il pianale a se stesso o meglio alla fiat la quale non ha potuto più contare sulla JV per una eventuale alleggerimento...........appena fatto un pò di cassa hanno rimesso mano al progetto:wink:

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non consideri il fatto che ad un certo punto la GM ha abbandonato il pianale a se stesso o meglio alla fiat la quale non ha potuto più contare sulla JV per una eventuale alleggerimento...........appena fatto un pò di cassa hanno rimesso mano al progetto:wink:

Se non ho tradotto male il GERPISA, la Saab ha deciso di non adottare il Premium ma ha continuato a fornire il suo appoggio a livello progettuale, anche se è vero che si perdevano in tal maniera i vantaggi economici dei grandi numeri. Comunque ho l'impressione che la piattaforma non subisca variazioni e quindi resta uguale ma avremo una diminuzione di peso su tutto ciò che le ruota attorno, motori, trasmissioni e , questo è il lato poco chiaro, elementi esterni di carrozzeria.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Se non ho tradotto male il GERPISA, la Saab ha deciso di non adottare il Premium ma ha continuato a fornire il suo appoggio a livello progettuale, anche se è vero che si perdevano in tal maniera i vantaggi economici dei grandi numeri. Comunque ho l'impressione che la piattaforma non subisca variazioni e quindi resta uguale ma avremo una diminuzione di peso su tutto ciò che le ruota attorno, motori, trasmissioni e , questo è il lato poco chiaro, elementi esterni di carrozzeria.

certo togliere 100kg intervenendo solo su elementi esterni la vedo duretta anche perchè già il cofano e le portiere sono di alluminio.........

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