Vai al contenuto

599 GTB-Test di Best Motoring


poppy84

Messaggi Raccomandati:

Per informazione l'F40 stock ha fatto 1:06:46 mentre una più tirata ma sempre stradale é arrivata a 1:03.73. La 997 Turbo invece 1:04.73, la Murcielago 1:04:76e la z06 1:06:02.

Scusate??? 599 bastonata da 911T??? :shock:

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ha le Bridgestone!

ps. questo mi fa saltare in testa il video di TopGear dove Clarkson si chiede se son migliori le supercars della vecchia era o della nuova.

Secondo me molte cose, prove in accelerazione e tanti tempi sul giro, andrebbero rivisti oggi a parità di pneumatici. Inoltre mi viene in mente quello che ha fatto su Evo.uk recentemente la Mclaren F1 con gommauta moderna da 18" nei confronti di Enzo e Carrera GT.

Eh si, molte cose, molti confronti andrebbero rivisti.

Ma a quel punto dovremmo considerare anche gli aspetti che gravano maggiormente le performances nei progetti attuali: sicurezza e confort. Alleggerendo una 599 arrivando ai livelli di confort di 10 anni fa probabilmente si guadagnerebbe oltre un centinaio di kg che annullerebbero o quasi il vantaggio delle gomme moderne su un'F40.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, e secondo quello che ho letto in questo forum, la 599 a parità di gomme è leggermente più efficace in pista rispetto alla F 40.

Tempo fa Alfa jtd mi disse che a Monza le 599 girano in 1.58, tempo difficilmente alla portata della F 40 e di soli 3 secondi inferiore alla Enzo.

Al mugello, dunque, la 599 potrebbe stare sui 2.04, tempo anche questo difficile per la F 40.

L'1.26.5 a Fiorano, invece, lo considero raggiungibile, mentre a Vairano credo che 1.16.8 (però che 599 era?) sia quasi impossibile per la F 40.

Le mie, ovviamente, sono solo stime.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, e secondo quello che ho letto in questo forum, la 599 a parità di gomme è leggermente più efficace in pista rispetto alla F 40.

Tempo fa Alfa jtd mi disse che a Monza le 599 girano in 1.58, tempo difficilmente alla portata della F 40 e di soli 3 secondi inferiore alla Enzo.

Al mugello, dunque, la 599 potrebbe stare sui 2.04, tempo anche questo difficile per la F 40.

L'1.26.5 a Fiorano, invece, lo considero raggiungibile, mentre a Vairano credo che 1.16.8 (però che 599 era?) sia quasi impossibile per la F 40.

Le mie, ovviamente, sono solo stime.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a quel punto dovremmo considerare anche gli aspetti che gravano maggiormente le performances nei progetti attuali: sicurezza e confort. Alleggerendo una 599 arrivando ai livelli di confort di 10 anni fa probabilmente si guadagnerebbe oltre un centinaio di kg che annullerebbero o quasi il vantaggio delle gomme moderne su un'F40.

io intenderei che considerare una Supercar anni '80 oggi, con pneumarici attuali, sia più normale, sia più possibile e 'meno invasivo' che considerare un alleggerimento di 150 Kg su una 599... l'80% dei proprietari di una vettura anni '80 o '90 oggi, probabilemnte, monta pneumatici della misura dell'epoca, ma moderni nel progetto.

Un'altro aspetto e ben diverso e più difficile è 'considerare' una 599 col progetto strutturale e tecnico anni'80.

La 599 oggi è questa, prendere in cosiderazione cosa farebbero oggi una Countach 25° o una Porsche 959 o una F40 con gommatura, si delle solite dimensioni, ma dalla performance odierna sarebbe veramente interessante.

La differenza con le moderne verrebbe assottigliata e probabilemnte nel caso della 'rossa' ci potremmo trovare davanti anche a sorprese.

A parità pneumatici si evidenzierebbe esclusivamente la differenza telaistica e aerodinamica delle vetture, tra le vecchie e le nuove. Ciò non sarebbe un cattivo paragone a mio avviso e del tutto onesto (se si mantengono le misure originali).

Basta vedere cosa ha fatto la McLaren F1 a Bedford con una scelta di gommatura da 18" e dalla fresca concezione.

Del resto è inconcepibile pensare che oggi una 959 (considerando la storia) non possa scendere con gomme moderne da un ipotetico 1'37" a Fiorano.

http://en.wikipedia.org/wiki/Fiorano_Circuit

Con una gomma da 17" delle solite misure, ma dalla moderna concezione, una 959 si avvicinerebbe notevolemnte all' 1'30" girando sui tempi di 550 o 575.

Una 959 quanto a freni, motore e handling non ha niente a che invidiare alle Ferrari sopra elencate. 5 sec potrebbero essere una guisma misura da tirar giù per la 959 con moderna gommatura. Quasto vuol dire che oggi, una 959 a Fiorano non gira in 1.37, ma ben meglio!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io scommetterei soltanto sulla F40 con gomme moderne.

La 959 è stata confrontata un paio di anni fa in pista contro una Turbo moderna e ha perso di 4,5 secondi, la Countach (non 25°) ad Hockenheim prendeva mezzo secondo dalla Testarossa, auto già non efficacissima in pista.

La F 40 direbbe ancora la sua perchè l'accelerazione è stravolgente e il peso tra i più bassi in assoluto.

Con le gomme slick girava in gara nel 1993 in 2.04 al Mugello.

Credo che una gomma moderna semislick possa avere prestazioni simili ad una slick di oltre 10 anni fa, per cui 2.04 dovrebbe essere possibile per il gioiello rosso.

La 959, invece, sarebbe più lenta di almeno 10 secondi (già ne prendeva 7 a Fiorano) e la Countach ancora di più.

2.04 al Mugello è in ogni caso un tempo migliore della gran parte di auto moderne e competitivo persino con le migliori motociclette di serie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.