Vai al contenuto

Volkswagen Scirocco (Topic Ufficiale - Parte I)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Forse l'estrema progressività del 160 cv può essere scambiata per pigrizia.

Comunque nei test delle riviste finora hanno sempre parlato molto bene di questo motore.

Forse l'esemplare provato da F. Porsche era ancora legato.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

questi sono i punti che mi preoccupano...accellerazione addirittura pigra?

"pigra" nel senso che mi ricorda un diesel "turbo soft": più paragonabile ad un fiat 1.6MJT che al 1.9...

nell'insieme è piacevolmente elastico ma non entusiasmante per prontezza e questo lo imputo al rapporto peso/potenza(coppia)

mentre per i freni ho sentito parlarne bene finora..

mi sembrano nella norma

ho provato l'auto in una zona industriale priva di traffico per una ventina di minuti alternando giri lenti a quelli più veloci con l'intento di testare le variazioni del pedale del freno

Il fading sembra assente (ieri alle 15:00 la Temp era di 27°C con sole) ed il pedale non si è mai rivelato spugnoso ma la prontezza del sistema non mi pare eccellente e comunque non adeguato alla ottima rigidezza della scocca.

In passato ho guidato una Golf GT Sport (anch'essa con pochi Km.) che mi è parsa superiore al confronto

domanda a che auto sei abituato solitamente?

lavorando per una grande azienda ho avuto sotto il piede dx gran parte della produzione europea, presente e passata

come detto nel mio primo post, sono un semplice designer, non un tester

ciò che vi dico è il frutto di una mia personale sensazione, il classico "imho" ;)

Modificato da Ferdy P.
Golf "GT Sport" e non "GTi": pardon
Link al commento
Condividi su altri Social

si in effetti forse una exige cup ti soddisferebbe.... ma che t'aspettavi ferdy p.?

ho guidato una Exige un paio di anni fa: in un circuito come il Mugello è divertente...meno se si deve attraversare Milano in coda...

mi attendevo un auto più intelligente, meno vittima di un design semplicistico ed incompiuto

è evidente che il mercato sia in attesa di una coupè a buon mercato che non sia una vecchia berlina hyundai ricarrozzata od un pretenzioso seg.B (mi.to)

questa Scirocco, forse, poteva diventare una buona 2+2 con un buon vano bagagli ed una coda fast-back, meno cheap delle hatch seg.B (207 / Civic MY'92 / vecchia bravo)

io sono rimasto colpito positivamente dal comportamento sportivo, anche con auto carica, però avevo il 200cv sotto

"si faccia una domanda e si dia una risposta" (marzullo) ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

..//..

la domanda riferita a quale auto guidi abitualmente è semplicemente perchè se sei abituato ad auto over 200cv guidare un 1.4 160 ti può sembrare lenta.

con lo stesso motore(be in versione 170) e dsg la golf gt aveva fatto rilevare tempi attorno ai 7,5 che per un motore del genere mi sembra tutto fuorchè lenta..e la golf pesa + della scirocco.

la mia prima auto è stata una "nuovacinquecento" del 1965...

non sono un "cavallodipendente"...in un auto apprezzo l'handling e la coppia, indipendentemente da ciò che ci sia sotto il cofano

ieri ho provato la 1.4 con lo sport pack e la sensazione "a pelle" è che sia un pelo inferiore alla Golf

non dimentichiamoci che esistono differenze prestazionali tra vetture di uno stesso modello a parità di motore

per quanto concerne i dati riportati dalle riviste ("grandi firme"...) del settore stenderei un velo pietoso

Link al commento
Condividi su altri Social

La fine del mondo è vicina... :shock::shock::shock:

:mrgreen:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottime le regolazioni del gruppo sedile/volante anche se avrei preferito una maggiore escursione in altezza del volante stesso

Pessima la tenuta laterale dei sedili, soprattutto a livello scapolare

Si sente la mancanza di una regolazione lombare: non sembra essere una vettura per lunghi viaggi...

La visibilità laterale è accettabile, sicuramente migliore di una fiat bravo

qualità materiali: nella norma anche se ho notato un peggioramento qualitativo rispetto al passato

Le maniglie interne scricchiolano ed i pannelli porta sembrano low cost

Fortunatamente è stato fatto poco uso di vernice soft-touch (effetto gomma) che dopo poco tende a sfogliarsi

Ottima la sensazione di robustezza della porta, priva di telaietto superiore, e della maniglia esterna che risulta solida nei movimenti di apertura

Link al commento
Condividi su altri Social

si be pesante relativamente...mi spiego sicuramente rispetto ad auto di una generazione fa è + pesante ma è assolutamente in linea con le auto moderne dove un utilitaria pesa 1260kg..e visto anche rapporto peso potenza credo che nn abbia assolutamente grossi problemi a star davanti in accellerazione (ma nn in allungo questo + a causa dei cc che della potenza) ai mjet e tdi 150 e 140..
Link al commento
Condividi su altri Social

sicuramente ma nn mi sembra che il tsi sia dotato di rapporti da diesel anzi..

per la questione vetture in famiglia mi insospettisci..nel senso..nella prima sull'abitudine mi parli della prima auto..alla seconda mi parli del parco macchine familiare..mi lascia il dubbio che oltre al parco macchine familiare tu utilizzi spesso e sovente altre auto..

perdonami se ti invito a rileggere i miei primi posts in questo 3D

come ho detto, per lavoro (trasferte c/o fornitori esterni e prove comparative) ho modo di guidare un discreto range...

ovvio che le mie sensazioni restino superficiali per il poco tempo a disposizione per valutare bene l'auto in tutte le condizioni

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.