Vai al contenuto

aiutami desmo!!


luxan

Messaggi Raccomandati:

Vorrei comprare una moto.

A febbraio, dopo 3 anni di università da studente e 5 da lavoratore (e studente di notte, durante i fine settimana e le ferie!!) mi laureo e mi regalo una moto. A quasi 28 anni non posso più aspettare...

Non so se possiedi una Ducati, ma credo di sì.

Ovviamente, vorrei una bilindrica di borgo panigale... ieri sono passato al DucatiRoma. Desidero una naked dal oltre 5 anni. Ho chiesto della Monster nelle sue varie versioni: sapresti dirmi se c'e un anno in cui ha fatto un deciso salto di qualità??

INsomma, sono indeciso se acquistare il 620 nuovo o accontentarmi di un 600 di qualche annetto, per imparare. Inoltre, mi hanno proposto una versione 400cc... sapevo che la vendevano in Giappone e mi hanno detto che stanno vedendo se c'è domanda in Italia per quella cilindrata. In un allestimento intermedio tra classic e s costa 5680euro. 6 marce, doppio disco.

SI risparmierebbe molto anche sull'assicurazione... costa quasi la metà della 600 e qui a Roma questo significa almeno 300 euro l'anno.

Però ha solo 42cv e credo che siano davvero pochi.... finita la garanzia ci sono interventi leciti per regalarne un bell'incremento di potenza?

Ti confesso che, cmq, ho delle perplessità... se penso al gap di potenza con la Hornet che costa meno.... e, soprattutto, mi piacerebbe vedere dal vivo la nuova Fazer nuda... col 600 depotenziato di origine r6...

DAmmi qualche consiglio!

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Vorrei comprare una moto.

A febbraio, dopo 3 anni di università da studente e 5 da lavoratore (e studente di notte, durante i fine settimana e le ferie!!) mi laureo e mi regalo una moto. A quasi 28 anni non posso più aspettare...

Non so se possiedi una Ducati, ma credo di sì.

Ovviamente, vorrei una bilindrica di borgo panigale... ieri sono passato al DucatiRoma. Desidero una naked dal oltre 5 anni. Ho chiesto della Monster nelle sue varie versioni: sapresti dirmi se c'e un anno in cui ha fatto un deciso salto di qualità??

INsomma, sono indeciso se acquistare il 620 nuovo o accontentarmi di un 600 di qualche annetto, per imparare. Inoltre, mi hanno proposto una versione 400cc... sapevo che la vendevano in Giappone e mi hanno detto che stanno vedendo se c'è domanda in Italia per quella cilindrata. In un allestimento intermedio tra classic e s costa 5680euro. 6 marce, doppio disco.

SI risparmierebbe molto anche sull'assicurazione... costa quasi la metà della 600 e qui a Roma questo significa almeno 300 euro l'anno.

Però ha solo 42cv e credo che siano davvero pochi.... finita la garanzia ci sono interventi leciti per regalarne un bell'incremento di potenza?

Ti confesso che, cmq, ho delle perplessità... se penso al gap di potenza con la Hornet che costa meno.... e, soprattutto, mi piacerebbe vedere dal vivo la nuova Fazer nuda... col 600 depotenziato di origine r6...

DAmmi qualche consiglio!

..ti consiglierei caldamente un buon 900 di qualche anno con cui ti potrai ben divertire, ottima moto...inferiore al 900 meglio sarebbe il 620 con un pò di cavalleria..

..il 600, di solito usato lo paghi poco e lo cambi subito, a causa dei pochi cavalli..per le jap ognuno ha i suoi desideri..personalmente opterei per un buon 900 usato che una hornet nuova, perché la guida di una Ducati é impagabile!..la fazer nuova?..buon motore e cattiva estetica, scopiazzata a destra e sinistra da MV, Honda etc, in sostanza bruttina ed insapore.

Comunque, su tutto, devi privilegiare la scelta sulla tua "esperienza motociclistica", intendo vera moto e non scuteroni o sputeroni vari (compresi i pur validi di "dinastia Fiat" X9 etc..), perché se é poca il 900 o altre moto stile Hornet sono troppo per uno che si avvicina...la mia morosa (che lavora in ospedale) ne é testimone..

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho guidato niente con le marce oltre lo specialino... tanti anni fa.

Ora ho un 125 per andare in ufficio, ma mi sono proprio rotto le palle dello scooter e di tutti questi "sputeroni" che girano in città... anche guidati da donne che non riescono a mettere entrambi i piedi a terra.

Il mio problema è proprio che sono alle primissime armi e non vorrei mettermi nelle mani di un 900... sarebbe lui a guidare. Però non voglio neanche dovermi sentire subito insoddisfatto della cavalleria della mia moto...non sono uno che vende e ricompra... a certe cose tengo molto.

Insomma, mi dici che tra il 600 e il 620 la differenza è significativa? 20cc e l'iniezione diretta fanno miracoli?

E cmq del 400 meglio non parlare più, vero?

Ma tu che moto hai?

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Non ho guidato niente con le marce oltre lo specialino... tanti anni fa.

Ora ho un 125 per andare in ufficio, ma mi sono proprio rotto le palle dello scooter e di tutti questi "sputeroni" che girano in città... anche guidati da donne che non riescono a mettere entrambi i piedi a terra.

Il mio problema è proprio che sono alle primissime armi e non vorrei mettermi nelle mani di un 900... sarebbe lui a guidare. Però non voglio neanche dovermi sentire subito insoddisfatto della cavalleria della mia moto...non sono uno che vende e ricompra... a certe cose tengo molto.

Insomma, mi dici che tra il 600 e il 620 la differenza è significativa? 20cc e l'iniezione diretta fanno miracoli?

E cmq del 400 meglio non parlare più, vero?

Ma tu che moto hai?

..il 620 é migliore sia per le prestazioni che per la fluidità e l'erogazione..

le 600 giapponesi te le sconsiglierei se sei alle prime armi...

per farti "le ossa" il Monster 620 é più che adatto..andare su potenze superiori é un rischio, infatti all'ultimo "porte aperte alla Ducati", ci sono stati alcuni casi di gente che alle prime armi ha distrutto la moto (erano dei Multistrada, che ho guidato anch'io)...

..ora non possiedo più una Ducati..l'ho dovuta sostituire per motivi di morosa e di lavoro :cry::cry: :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono in una situazione simile alla tua. Dopo diversi anni voglio tornare a regalarmi una moto ma ti garantisco che è veramente difficile orientarsi in tutte le offerte disponibili, soprattutto perchè non c'è una moto migliore in assoluto, ma quella che si adatta meglio alle tue esigenze.

Lo so, sembra una scandalosa banalità ma per le moto è ancor più vera che per le auto. Così ho deciso di provare quante più moto possibili ed ho affittato per uno o più giorni quasi tutta la gamma Honda e provato per qualche ora diverse Ducati.

Ti riepilogo le mie sensazioni:

Honda 1.300 Paneuropean. Camion assolutamente sproporzionato, pesantissimo ma veramente molto confortevole, a 200 km/h in autostrada sembra di viaggiare in macchina con il finestrino socchiuso. In città ed in montagna però è assolutamente ingestibile. Per me va bene solo per i tedeschi.

Honda Hornet 600: bella, comoda, rumore del motore coinvolgente ma abbastanza pericolosa per un neofita. Il motore è potente ma un po' lento ai bassi regimi e le sospensioni sono liquide e poco frenate e ti garantisco che si sentono. Ho avuto la possibilità di provarne una con mono Ohlins e forcelle rifatte ed era tutt'altra storia. però è forse la moto con la più facile commerciabilità sul mercato. Gli usati vanno via in giornata a prezzi assurdi, quindi se non ti ci dovessi trovare puoi rivenderla molto facilmente.

Honda Cbr 600 rr: favolosa in tutto ma scomodissima, dopo due settimane avevo ancora i polsi doloranti per una giornata di tornanti in montagna.

Honda Hornet 900: Secondo me è una moto eccezionale ma pericolosa. Il motore ha una coppia incredibile, sembra quasi elettrico ma raggiungi velocità eccessive troppo facilmente. Secondo me è da esperti.

Ducati Multistrada: Gran moto. Il motore è pastoso e potente, la posizione di guida comoda, grande maneggevolezza, grandi prestazioni, pieghe facilissime, comoda anche in due e facile da guidare. I contro che secondo me la rendono incomprabile è il prezzo assurdo (11.500 euro) e lo scarso successo commerciale che la rendono invendibile (girano offerte a 8500 euro di esemplari 2003!!!! E non riescono a venderle!)

Infine Monster 620 i.e. di un mio amico. Ha doti di maneggevolezza sbalorditive ed una facilità di guida assolutamente impareggiabile. Sui tornanti di montagna, nonostante la scarsa potenza è veramente difficile da lasciarsi indietro. E' di moda e dalla grande commerciabilità. A me personalmente non fa impazzire per il motore poco potente ed un cambio scandaloso che però è stato corretto nella versione 2004 che avrà sei marce. Inoltre è scomodissima in due. Però credo che per le tue esigenze sia la moto ideale. Più facile e guidabile della Hornet e forse anche più trend, Poi con poca spesa sei sempre in tempo per cambiarla

Un po' lungo, scusa ma mi sono lascito travolgere dalle sensazioni. :P

N.B. Penso che prenderò la Fz6 che a me piace moltissimo oppure la Kawa z750. però non ho provato nessuna delle due!!! Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho avuto l'occasione di provare il modello precedente con il motore 850. Era comodissima con un propulsore ricco di coppia ma era anche pesante e non molto maneggevole per il passo (interasse) lungo.

Secondo me è adatta al mototurismo a medio raggio e non alla città od alla guida sportiva sui percorsi ricchi di curve, che io prediligo.

Fino a tre o quattro anni fa era la mia moto preferita, adesso mi ha sinceramente stufato.

Infine è un po' cara :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Sono in una situazione simile alla tua. Dopo diversi anni voglio tornare a regalarmi una moto ma ti garantisco che è veramente difficile orientarsi in tutte le offerte disponibili, soprattutto perchè non c'è una moto migliore in assoluto, ma quella che si adatta meglio alle tue esigenze.

Lo so, sembra una scandalosa banalità ma per le moto è ancor più vera che per le auto. Così ho deciso di provare quante più moto possibili ed ho affittato per uno o più giorni quasi tutta la gamma Honda e provato per qualche ora diverse Ducati.

Ti riepilogo le mie sensazioni:

Honda 1.300 Paneuropean. Camion assolutamente sproporzionato, pesantissimo ma veramente molto confortevole, a 200 km/h in autostrada sembra di viaggiare in macchina con il finestrino socchiuso. In città ed in montagna però è assolutamente ingestibile. Per me va bene solo per i tedeschi.

..é stata ritirata dal mercato (non so se temporaneamente oppure no (per grossi problemi di stabilità

Honda Hornet 600: bella, comoda, rumore del motore coinvolgente ma abbastanza pericolosa per un neofita. Il motore è potente ma un po' lento ai bassi regimi e le sospensioni sono liquide e poco frenate e ti garantisco che si sentono. Ho avuto la possibilità di provarne una con mono Ohlins e forcelle rifatte ed era tutt'altra storia. però è forse la moto con la più facile commerciabilità sul mercato. Gli usati vanno via in giornata a prezzi assurdi, quindi se non ti ci dovessi trovare puoi rivenderla molto facilmente.

...concordo pienamente...

Honda Cbr 600 rr: favolosa in tutto ma scomodissima, dopo due settimane avevo ancora i polsi doloranti per una giornata di tornanti in montagna.

Honda Hornet 900: Secondo me è una moto eccezionale ma pericolosa. Il motore ha una coppia incredibile, sembra quasi elettrico ma raggiungi velocità eccessive troppo facilmente. Secondo me è da esperti.

..se già é proibitiva la Hornet, come dicevo in una risposta precedente, figuriamoci la RR600....la 900 é bene neanche nominarla!!

Ducati Multistrada: Gran moto. Il motore è pastoso e potente, la posizione di guida comoda, grande maneggevolezza, grandi prestazioni, pieghe facilissime, comoda anche in due e facile da guidare. I contro che secondo me la rendono incomprabile è il prezzo assurdo (11.500 euro) e lo scarso successo commerciale che la rendono invendibile (girano offerte a 8500 euro di esemplari 2003!!!! E non riescono a venderle!)

...la MS l'ho provata sui percorsi a lei più congeniali (misto stretto strade di montagna). e vi giuro che nemmenno le stradali mi stavano dietro!!!!..divertentissima...però occorre una guida particolarmente esperta con parecchi anni di guida...per cui direi che siamo ai livelli di un cbr 900 come impegno (sono riuscito a farla impennare anche in 3^, guida da Super Motard, non vorresti mai scendere...io dovuto farlo causa le sgomitate della morosa... :cry: :D :wink: )....in sostanza un'ottima moto per chi ha buona esperienza, perché un minimo di disattenzione e ti trovi col c..o per terra, facile essere disarcionati!!

Il prezzo é abbastanza elevato comunque ne vedo in giro tante, sicuramente di più di 749/999.

Infine Monster 620 i.e. di un mio amico. Ha doti di maneggevolezza sbalorditive ed una facilità di guida assolutamente impareggiabile. Sui tornanti di montagna, nonostante la scarsa potenza è veramente difficile da lasciarsi indietro. E' di moda e dalla grande commerciabilità. A me personalmente non fa impazzire per il motore poco potente ed un cambio scandaloso che però è stato corretto nella versione 2004 che avrà sei marce. Inoltre è scomodissima in due. Però credo che per le tue esigenze sia la moto ideale. Più facile e guidabile della Hornet e forse anche più trend, Poi con poca spesa sei sempre in tempo per cambiarla

...secondo me é l'ideale per un principiante...potenza più che sufficiente, guidabilità notevole come tutte le Ducati...

..il discorso della comodità é comune a tutte le Monster...ho accetti un mito (come guida e pregi e unicità) oppure rivolgiti ad altri modelli, magari meno costosi, ma di sicuro meno pregiati.

N.B. Penso che prenderò la Fz6 che a me piace moltissimo oppure la Kawa z750. però non ho provato nessuna delle due!!! Ciao

..al tuo posto sceglierei (diciamo che considero solo il lato estetico e guidabilità) la kawasaki...la Fazer é anonima, frutto di varie scopiazzature da MV, Honda e quant'altro..

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se sono sparito, ma mi sono trasferito in una nuova casa e lì non ho ancora l'allaccio del telefono...

Nonostante sia vero che la FZ6 è poco originale, rimane più bella della Hornet e offre un motore di tutto rispetto. Insomma, è l'anti-Hornet e per me che sono anti-Honda significherebbe comprare ad un costo inferiore una moto ben più potente del 620... peccato che non verrebbe da Porgo Panigale.

Purtroppo ho problemi con il garage, devo trovare qualcuno che mi affitta un posto nei pressi di casa. Poi passo alla Ducati e vedo di prendere un 620... il nuovo cambio mi farebbe propendere per il my2004, ma se trovassi un buon usato...

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, sono stato via per quattro giorni.

desmo, hai ragione, anch'io preferisco la Z750 come linea alla Yama. Però la 750 non è la 1000 e la differenza di prezzo lo dimostra. Le finiture sono notevolmente inferiori, a tutti i livelli e lo scarico singolo è molto meno affascinante dei quattro della Z1000.

Inoltre pesa 10 chili più della Fz 6 ed è notevolmente più scomoda in due. Anche a livello di componentistica è inferiore alla sorella maggiore, non avendo le forcelle rovesciate (anche se so bene che queste ultime non sono sempre sinonimo di maggiore efficenza, però se tanto mi da tanto...).

Sono molto indeciso, il cuore mi dice Kawa, la testa Yama, anche perchè parlando con diversi concessionari, mi confermano che c'è un grandissimo interesse per la FZ6. Sono molto sensibile all'aspetto commerciale come avrai già capito e quindi ci tengo molto che una moto abbia successo.

Per Luxan- ti consiglierei, se ce la fai, di puntare al modello 2004 che probabilmente (ma non ho avuto l'occasione di provarla) sarà decisamente più efficace. Il cambio del 620 ie 2003 è quanto di peggio abbia mai provato. Poi ad alcuni (come al mio amico) non interessa più di tanto ma a me infastidisce parecchio.

Inoltre i 620 usati hanno quotazioni altissime e vedrai che a conti fatti fra tagliando, cambi gomme e passaggi di proprietà il risparmio sarà nell'ordine dei 500-700 euro rispetto ad una moto 2003.

Secondo me non ne vale minimamente la pena. Comunque tieniamoci informati. Se qualcuno ha qualche novità me lo faccia sapere! Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.