Vai al contenuto

1100 km con la Gran Scenic


stev66

Messaggi Raccomandati:

A conclusione del mio giro del nord italia con l'auto sovracitata, vi posto le mie stringate impressioni.

Misteri dell’autonoleggio: vado a ritirare una Scenic 1.9 dCi 130 CV ed al suo posto mi danno una Grand Scenic 1.5 106 Cv. OK meglio per i miei bagagli

Esterni: auto non bellissima, l’allungamento ne peggiora l’equilibrio. Questa presentava la guarnizione parabrezza non perfettamente calzata...:(

Interni : Bene i sedili di tessuto non lussuoso ma robusto, cosi’ cosi’ la plancia, in quanto la parte centrale e’ in plastica lucida rigida di bassa qualita’ apparente. Nessun disalleneamento evidente.

Abitabilita’: Ottima

Posto Guida: comodo, tutti i comandi a portata di mano e facilmente gestibili. Ottimo il cambio “Panda stile” . Molto buona la visibilita’ grazie al sedile alto, e facilmente valutabili gli ingombri abbondanti. Piccoli gli specchietti esterni

Poco pratico ( si veda la voce accelerazione ) il cruscotto digitale, anche se ricco di informazioni

Accessori: ben dotata, con molti “vizi sfiziosi” tipicamente Renault , tipo il freno a mano automatico.

Comfort: buono, ma non eccezionale. Silenziosissima fina ai 100 Km/h oltre a velocita’ autostradali lascia passare un po’ di fruscii aerodinamici ed un po’ di rumore di rotolamento pneumatici. Il motore si sente in sottofondo, ma non e’ fastidioso.

Le sospensioni assorbono bene le asperita’ ma per il mio gusto sono un po’ troppo morbide.

Cambio: Buono, un 6 marce con innesti corti e decisi, di facile manovrabilita’

Sterzo: la parte meno convincente della meccanica, troppo leggero. Trasmette sempre una sensazione di scarso feeling con le ruote anteriori, anche se e’ comodo in manovra. Adeguato all’auto ed alle sue pretese, ma un po’ piu’ di precisione non guasterebbe.

Freni: Buoni adeguati e ben modulabili

Motore: il 1.500 dCi e’ un bel frullino, ma inadeguato al peso ed alla stazza dell’auto, per lo meno a pieno carico. Nell’uso non spinto va bene, ma non chiedetegli quello che non puo’ dare. Troppo corto ( 1200 giri circa ) l’intervallo di piena sfruttabilita’.

Accelerazione: appena sufficiente, la parte peggiore dell’auto. Per ottenere i risultati migliori, le cambiate vanno effettuate in coppia, utilizzando il cambio come se fosse una Lotus , ma il contagiri a barre non da’ indicazioni sufficienti, e l’uso e’ contrario alla filosofia dell’auto, in quanto costringe ad impegni sovraumani per effettuare semplici operazioni come l'ingresso tra due camion nella corsia di destra.

Ripresa: Discreta, purche si abbia l’accortezza di restare nell’intervallo 2200 – 3500 giri.

I migliori risultati si ottengono scalando una marcia o due. Nessun problema a tenere la velocita’ nei falsopiani o nelle salite intorno a Desenzano, per capirci.

Tenuta di strada/Stabilita’ : Discreta, ma troppo dondolante. Non e’ fatta per la guida sportiva, ma per i lunghi e tranquilli viaggi. Non dimenticate l’ampia inerzia.

Consumi: 1136 km di autostrade ( a velocita’ codice, max 140 orari indicati ) e statali venete percorsi con 68 litri di gasolio, per un media di quasi 17 km/litro ( 16. 7 )

In conclusione: Ottima stradista, buona per i lunghi viaggi, ma non chiedetele brio.

In casi di acquisto, soprattutto se si pensa ad un uso spesso a pieno carico valutate molto attentamente l’alternativa 1900 dCi 130 Cv.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Misteri dell’autonoleggio: vado a ritirare una Scenic 1.9 dCi 130 CV ed al suo posto mi danno una Grand Scenic 1.5 106 Cv. OK meglio per i miei bagagli

quindi abbiamo spammato inutilmente per una settimana con il mano il centimetro, la carrozzina, il seggiolino e i pannolini ultraslim???? :shock:

a stev...ma baff.....

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi abbiamo spammato inutilmente per una settimana con il mano il centimetro, la carrozzina, il seggiolino e i pannolini ultraslim????

Si'..ma e' stato solo fortuna!!!

Scherzi a parte il bagagliaio piu' grande e' stato indispensabile per caricare tutto senza dover fare il solito Tetris nello stivaggio.

con la scenic normale avrei dovuto fare invece i salti mortali, ma credo ci sarebbe stato tutto lo stesso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

visto che ci siamo, i sedili posteriori (quelli da 3) sono asportabili singolarmente oppure sono solo a scomparsa come la 3a fila?

mi sembra di no, ma non hai fatto strade di montagna? se si, ha peggiorato molto?

p.s. perchè non hai quotato la mia considerazione finale? :D

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

I sedili centrali sono asportabili singolarmente, almeno da libretto ( non ho provato...:) )

non ho fatto nessuna strada di montagna, ma solo le statali della provincia di venezia.

L'unica salita seria e' stata quella dell' A7 da Genova a Serravalle, e non ci sono stati problemi ( se non per le curve...)

Per il resto, sai che non quoto mai i complimenti...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Scenic con il 1.9 130cv è veramente una buona auto, a mio avviso ai vertici della categoria. Ho avuto modo di guidarla qualche tempo fa, veramente riuscita, al contrario di altre proposte del produttore francese. Purtroppo la Grand Scenic come giustamente rilevava stev scade su alcuni aspetti rispetto alla sorella minore a mio avviso, e col 1.5 da 106 sicuramente fatica di più.

debellogallico

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

buongiorno a tutti....mio padre sta per acquistare una grand scenic II, quello precedente al nuovo attuale...ne abbiamo visti 2....uno 1.9dci cn su 68.000km del 2006 e uno 1.5dci cn su 29.734km del 2008.....a mio padre e sorto un dubbio....con il 1.5dci ha subito pensato che comunque la grand scenic essendo un monovolume di grandi dimensioni, col 1.5dci ha pensato che il motore faccia fatica e gli hanno anche detto che crea moltissimi problemi...mentre il 1.9dci è molto + agevole e ha + spinta......ora mi sapete consigliare qual'è il migliore???:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.