Vai al contenuto

Fiat acquisisce il controllo di Zastava


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 173
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guardando i modelli sono quasi tutte vecchie Fiat.... per me questa acquisizione è soltanto l'ufficializzazione di una proprietà che in pratica esiste già ;-)

No, la proprietà no.

Zastava dopo l'accordo del '53 con FIAT (lasciamo perdere il periodo dal 1851 al 1904 nel quale produceva armi e macchinari, e anche quello 04- 1953 nel quale podusse parti meccaniche per camion ed assemblò camion Wylus e Chevrolet fino ad arrivare alle Jeep Willys) produsse su licenza modelli FIAT, Polsky (125) Vaz Lada (124 -Shiguli).

La Zastava 101 del 71 fu il primo modello esclusivo (128 scartata da FIAT) alla quale segui la Yugo nel 81 e la Florida nel 88 (TIPO scartata).

La proprietà comunque era sempre dello stato Federale di Iugoslavia.

Poi con le disgregazione la mancanza dei mercati ex Iugo, l'embargo e il bombardamento delle fabbriche del 99 la situazione divenne confusa fino all'accordo con FIAT per la costruzione di 10 (Punto III)

Comunque la proprietà non e mai stata FIAT

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque per motivi storici e culturali, la Serbua e' molto piu' "occidente" di quanto sia la Romania. Belgrado sembra ( ed e' ) una citta' mitteleuropea come Praga e Budapest piu' che una citta' dell'est come Sofia.

Alfa Romeo GT

Un tumore non si cura, si estirpa: POMIGLIANO D'ARCO.

Link al commento
Condividi su altri Social

da ilsole24ore.com

Fiat-Zastava, in dirittura intesa con governo serbo

i

29 aprile 2008

I colloqui tra il Governo serbo e la Fiat sul costruttore Zastava «sono alle fasi conclusive» e «un accordo su una partnership strategica sarà siglato nei prossimi giorni». Così il ministro uscente dell'Economia serbo Mladan Dinkic, per il quale l'intesa «sarà una collaborazione strategica tra Fiat e la Repubblica serba».

Parlando alla tv locale Fox Tv Serbia, Dinkic ha aggiunto: «Sottoscriverò personalmente l'intesa, mentre il nuovo Governo dovrà ratificarla (le elezioni in Serbia si terranno a maggio)». L'operazione con Fiat si tradurrà «in una rinascita di Zastava e in un tipo completamente nuovo di privatizzazione», ha proseguito Dinkic, precisando che Fiat vuole produrre la 500 nello stabilimento di Zastava a Kragujevac. «Nei primi mesi - ha continuato - Fiat stima di assemblare 50mila unità, dopo di che produrrà un modello completamente nuovo che deve ancora fare la sua apparizione sul mercato mondiale».

Zastava produce attualmente 100mila unità - ha detto il ministro - e Fiat intende portarla a 150 mila nell'arco di due anni, di cui «il 95% da esportare in Europa». La scorsa settimana l'amministratore delagato del Lingotto, Sergio Marchionne, aveva confermato l'interesse per Zastava precisando che una delegazione Fiat si trovava in Serbia per colloqui con la controparte. Fiat ha già un'intesa con Zastava per assemblare le Punto e venderle in Serbia, nei Paesi balcanici e in Russia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.