Vai al contenuto

365 gt4 BB 512BB 512BB i


Ferrari 330 P4

Messaggi Raccomandati:

Ho sempre amato il BB.

La prima è la più potente ed è anche quella che vale di più.

Nel 1971 al salone di torino apparve per la prima volta la BB.

La prima stradale 12 cilindri boxer della storia del cavallino con motore di derivazione F1 380cv 7.700 giri 3400cc.

Nel 1973 iniziarò la poduzione.

Personalmente le critico quei sei scarichi e 6 fari posteriori,

ma le prestazioni erano da urlo: qusi 295km/h e ben 25 secondi per coprire il km da fermo.

Solo la countach lp 400 era leggermente più veloce ma meno manegevole.

La carburazione del 12 cilindri era difficilissima.

La svolta avvenne nel 1976, con l'adozione del nuovo 5000 12 cilindri.

Parecchi ritocchi estetici, che secondo me la migliorarono di molto.

il motore però perse qualche cv 360 a 6.800giri.

Secondo me la più bella di tutte è il 512BB i, anche se la meno amata dai veri amanti del BB.

Con l'iniezione il BB diventò più elastica e trattabile, ma ancora meno potente.

Io adoro la versione a iniezione che usci nel 1981 che venne ritoccata nuovamente.

Sia le griglie che le pance sotto potevano variare nei colori.

Meraviglioso il 512BB i argento metallizzato, come anche la versione carburatori rosso nero.

Anche bianca è incantevole.

Questa è una ferrari assoluta!

Il BB è un'autom0obile molto difficile, specialmente da guidare.

Bisogna conoscerla: si deve saper accendere scaldare e spegnere.(specialmente quelle a carburatori).

Anche gli interni odorano di passione.

Il BB è una vera Ferrari, quella che ti toglie il respiro solo a guardarla.

un gioiello!

Sostituita dalla leggendaria Testarossa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Concordo anch'io con quello che hai detto, anche se per un errore di battura hai scritto 3400 e non 4400 cc per la 365 gt4 BB.

In edicola è uscito uno speciale di Quattroruote con gli articoli e le prove Ferrari fino alla F 40.

Puoi trovarci anche le impressioni di guida della 365 gt4 (che ho letto velocemente perchè la mia passione per i motori è un po' in calo), mentre i rilevamenti della stessa auto, come immagino saprai, sono su un vecchio numero di Routeclassiche.

0-100 6,2

0-180 18.5

0-1000 m 25,8

vel 290,3

Praticamente gli stessi valori della 512 BBi.

Eccellenti, se riuscissi a dimenticarmi la 911 turbo del 1977 che passava da 0-100 in 4.8 e arrivava a 180 in 15.1.

Con 24,3 sul chilometro da fermo.

Certo però che la linea bella BB la faceva passare quasi inosservata.

Comunque era un magnifico trio!

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo anch'io con quello che hai detto, anche se per un errore di battura hai scritto 3400 e non 4400 cc per la 365 gt4 BB.

In edicola è uscito uno speciale di Quattroruote con gli articoli e le prove Ferrari fino alla F 40.

Puoi trovarci anche le impressioni di guida della 365 gt4 (che ho letto velocemente perchè la mia passione per i motori è un po' in calo), mentre i rilevamenti della stessa auto, come immagino saprai, sono su un vecchio numero di Routeclassiche.

0-100 6,2

0-180 18.5

0-1000 m 25,8

vel 290,3

Praticamente gli stessi valori della 512 BBi.

Eccellenti, se riuscissi a dimenticarmi la 911 turbo del 1977 che passava da 0-100 in 4.8 e arrivava a 180 in 15.1.

Con 24,3 sul chilometro da fermo.

Certo però che la linea bella BB la faceva passare quasi inosservata.

Comunque era un magnifico trio!

Esatto marco 4390cc.

devo comprare assolutamente lo speciale di 4r.

il 911 turbo era tra l'altro difficilissimo da guidare, il 3.3 lo aveva un amico di mio padre.

La linea del BB spazzava il 911.

Non sembra ma il BB è cresciuta molto negli anni e l'ultimo 512bb i era una grandissima automobile.

L'ultimo motore iniezione è la base del testarossa.

Ci andai 2 anni fa con un 512 carburatori in estate: ad esserti sincero non trovo parole per descriverti cosa mi ha regalato.

Il caldo è infernale.

Come mai la tua passione per i motori è in calo?

mi dispiace parecchio, sei un grandissimo amante dei motori, lo so perfettamente.

Mio padre aveva una bora azzurrina, la ricordo ancora ma il BB è un'altra pasta.

ciao marco

Link al commento
Condividi su altri Social

Succede, di tanto in tanto alterno le mie passioni, ora sono più coinvolto da altro.

Ma è una fase.

Lo speciale di Quattroruote non è fatto come le monografie che riunivano un marchio, ma ha dimensioni molto maggiori. Lo riconosci subito perchè in copertina c'è il muso di quella che a mio parere è la Ferrari più bella di tutti i tempi:la 288 GTO.

Costa 10 euro e sono 240 pagine.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Torno a scrivere sul forum dopo un po' di forzata inattività. Ho avuto un grave incidente stradale, un' auto non ha rispettato una precedenza e mi ha investito mentre viaggiavo in scooter. Ho sbattuto la testa ed ho numerose fratture alla fronte, ma nessuna lesione permanente, quindi mi ritengo fortunato. Adesso dopo due settimane di ospedale sono tornato a casa e spero di riprendermi per la festa della Ferrari al Mugello il 28 ottobre.

Tornando alla boxer...è una bellissima auto, secondo Pininfarina una delle più belle in assoluto. Dal mio meccanico ce n'è una bianca-nera in restauro dopo un grave incidente...anche in questo colore è effettivamente splendida.

Non la trovo neppure difficile da guidare. E sottosterzante in ingresso e parecchio sovrasterzante in rilascio, ma le gomme /70 la rendono prevedibilissima. Non è neppure troppo difficile da carburare per chi sa mettere mano ai Weber triplo corpo. Tra i difetti citerei i freni e la frizione delicatissima. Infatti viene spesso sostituita con quella "racing" in materiale sintetico che però rende le cambiate ancora più difficoltose.

Infine è estremamente inaffidabile, mantenerla costa una fortuna...proporzionalmente troppo rispetto al suo valore, inferiore ai 100000 €. Ma quando si affonda il piede sull'accelleratore ed i carburatori si riempiono, le sensazioni che regala sono indescrivibili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq, non erano boxer.

E' un errore molto comune identificare tutti i motori a V di 180° come "boxer". Ma c'è una differenza sostanziale.

Il Boxer ha una manovella per cilindro, il V di 180° una per 2 cilindri.

E il Ferrari apparteneva alla seconda categoria:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq, non erano boxer.

E' un errore molto comune identificare tutti i motori a V di 180° come "boxer". Ma c'è una differenza sostanziale.

Il Boxer ha una manovella per cilindro, il V di 180° una per 2 cilindri.

E il Ferrari apparteneva alla seconda categoria:)

Hai ragione...ma purtroppo l'hanno chiamata loro "Berlinetta Boxer"...anche se potremmo modificare il nome in "Brigitte Bardot"...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi dispiace, Poppy, per la tua esperienza.

Ti auguro di riprenderti al più presto!

Ciao!

Grazie, spero davvero di riprendermi velocemente...ho avuto questo incidente tre giorni prima di cominciare il mio primo lavoro, che per ora è in stand by.

Link al commento
Condividi su altri Social

Torno a scrivere sul forum dopo un po' di forzata inattività. Ho avuto un grave incidente stradale, un' auto non ha rispettato una precedenza e mi ha investito mentre viaggiavo in scooter. Ho sbattuto la testa ed ho numerose fratture alla fronte, ma nessuna lesione permanente, quindi mi ritengo fortunato. Adesso dopo due settimane di ospedale sono tornato a casa e spero di riprendermi per la festa della Ferrari al Mugello il 28 ottobre.

Tornando alla boxer...è una bellissima auto, secondo Pininfarina una delle più belle in assoluto. Dal mio meccanico ce n'è una bianca-nera in restauro dopo un grave incidente...anche in questo colore è effettivamente splendida.

Non la trovo neppure difficile da guidare. E sottosterzante in ingresso e parecchio sovrasterzante in rilascio, ma le gomme /70 la rendono prevedibilissima. Non è neppure troppo difficile da carburare per chi sa mettere mano ai Weber triplo corpo. Tra i difetti citerei i freni e la frizione delicatissima. Infatti viene spesso sostituita con quella "racing" in materiale sintetico che però rende le cambiate ancora più difficoltose.

Infine è estremamente inaffidabile, mantenerla costa una fortuna...proporzionalmente troppo rispetto al suo valore, inferiore ai 100000 €. Ma quando si affonda il piede sull'accelleratore ed i carburatori si riempiono, le sensazioni che regala sono indescrivibili.

è vero da parecchio non scrivevi più sul forum.

Mi dispiace tantissimo, riposati e prenditi tutto il tempo per la piena guarigione.

Bella storia la frizione racing, non sapevo che si montava una frizione sintetica...

Quella che provai io appena restaurata aveva quel poco di assetto che le donava particolarmente. Se ben fatto l'assetto può stravolgere un'automobile.

Mi diceva lo storico meccanico che proprio con la barra 70 e questo assetto era diventata un violino specialmente in entrata e nella fase di staccata.(un binario)

Mantenerla costa veramente tanto, ed è anche molto delicata.

Credo che ci vedremo al mugello, un caro amico di famiglia per i suoi sessanta anni si regala una gara nel 430challenge.:D

Staremo a vedere.

Adesso riposati e riprenditi.

ciao poppy.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.