Vai al contenuto

Tensioni in Fiat: Rete e Bravo incognite 2008


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

è quello che potevano fare con il materiale in casa

se Brera fosse + prestazionale venderebbe meglio, ma non radicalmente, se addirittura fosse la trasposizione meccanica di Alfetta GT i numeri cambierebbero di poco.

I problemi sono quelli ma si sommano ad altri molto + profondi che incidono a monte del processo di acquisto, anzi di identificazione.

+ caratterizzata cosa significa? significa che hai i quadrilateri di 939 su un'impostazione come serie3. Molto + in la non puoi andare, perchè alla fine la differenza tra una serie3 ed una A4 è la trazione.

facciamo che sia vero, e che non sia un problema di "modus", perchè cmq il problema semmai è che chi l'ha pensata per avere un po' di "aria" sul mercato ed un modello da mettere in salone ha dovuto lavora con i pezzi che c'erano in magazzino...

In ogni caso, spiegami QUANDO nella sua storia Alfa (tralasciamo la belle epoque) ha fatto roba del genere?

Brera è idealmente l'erede di Alfetta GT tanto quanto GTV916 lo era di Giulia GT, come impostazione dei volumi, come posizionamento (contestualizzato all'oggi).

Quello che molti SI RIFIUTANO di capire e che vado dicendo da anni è che lancia e Alfa declinate oggi hanno pochissime differenze, la principale è forse l'impostazione meccanica (TP/TA). La soglia da cui partire è anni luce da quella cui ti riferisci che non esiste + neanche nella testa dei clienti.

l'equivoco sta li, nel posizionamento, ma se avesse + prestazioni sta certo che si sarebbero lamentati i die-hard della TP (come me ed altri) ma almeno nelle versioni top con la Q4 si avrebbe avuto un prodotto rispondente.

Che poi bmw offre allo stesso prezzo 2 prodotti, uno piccolo e compatto ed uno derivato dalla berlina, e noantri solo uno che sta a metà dei 2 anche come prezzo.

premetto che scrivo come appassionato di auto e quindi i miei commenti sono riferiti a quello che posso vedere dall'esterno... quindi accetto di buonissimo grado le critiche o le smentite tue(ax) e di altri utenti del forum che avete notizie e conoscenze dirette ;)... scusate se magari parlo a sproposito;)

Riguardo la Brera e la 159, prendo atto che si è costruito quello che si è potuto e che ci sono state scelte sbagliate a livello tecnico per i troppi vincoli di quel periodo.

Quello che io volevo dire è che imho, l'Alfa non dovrebbe andare a scontrarsi contro la triade imitandone la filosofia.

Secondo me dovrebbe trovare il modo per avere una gamma moderna ma che riesca ad essere unica...

per esempio trovo azzeccatissima la 169... produrre una erede della 166 non avrebbe mercato e quindi si copre il segmento E con una coupè-berlina... una berlina tradizionale di segmE ALFA non vedo come potrebbe essere preferita ad una tedesca al momento attuale anche se fatta in maniera perfetta... un coupè 4porte invece deve attirare tutti quelli che sono stanchi delle solite berline e quindi vogliono qualcosa di più particolare, sportivo ed ecco che il marchio Alfa può essere un vantaggio.

Stessa cosa per il Xover, sfruttare l'immagine sportiva per attirare chi è stanco dei normali SUV.

In questa ottica non vedo che senso abbia una coupè 2+2 delle dimensioni della brera, dovrebbe cercare di essere la più sportiva tra slk, z4 e tt ed invece va a scontrarsi a metà tra quelle e le coupè 4 posti come a5 e sr3, secondo me era sbagliata totalmente l'idea di base, non doveva essere approvata...

sulla fatto della degna erede di modelli storici mi sto convincendo sempre più che tutta questa storia vada bene per i segmenti alti -come 8c- ma già per i modelli che si vuole riproporre come 500, Fulvia non ha completamente senso.

Prendiamo la Fulvia che tanto amo, secondo me sarebbe perfetta per rilanciare il marchio se fosse come quella del prototipo in versione CC... non sarebbe la degna erede perchè non avrebbe i 2 posti dietro? perchè avrebbe la 4x4 sulle versioni più spinte? e chi se ne frega, di sicuro il mercato non se ne accorge, guarda 500 e Mini.

quindi per un coupè che non richiama direttamente un modello storico, non vedo perchè si debba andare a guardare assolutamente ai modelli passati, bisogna declinare la filosofia storica del marchio per le esigenze attuali.

la solita guerra tra poveri, nei tuoi ultimi post sei molto inacidito con Alfa per averti rapito non so cosa.

Come dice Fusi probabilmente avete digerito molto + le lanfiat che noi le alfiat e quindi ora respirate l'ossigeno che c'è. Ma cosa centra Alfa con il fatto che Fulvia non è stata prodotta??

C'erano un tot di milioni di euro, servivano o a fare fulvia o a sostenere el vendite del resto della gamma. Si è scelta la seconda, giusto o sbagliato che sia Alfa non ha drenato alcuna risorsa ultimamente.

Rivalità fraterna;)

In realtà non ho assolutamente niente contro l'Alfa, ce l'ho con Fiat per quello che vuole fare di Alfa... almeno dall'esterno sembra che i dirigenti Fiat continuino ad avere il vizio degli ultimi anni di legittimare molte spese per l'Alfa e nessuna per la Lancia... quindi sono portato a credere che i piani alti destinino più soldi per l'Alfa qualsiasi siano i risultati.

Poi specialmente in questo forum ci sono molti utenti che usano due pesi e due misure... l'Alfa è l'unica marca degna di essere prodotta, tutte le altre invece sono inferiori e senza heritage.

Quindi cerco di essere un po' polemico ma giusto per non rendere il forum Alfapareri;)

Cerco sempre di essere abbastanza obbiettivo, ma è difficile soppravvivere per un lancista in un forum in cui si gioisce se la hpe avrà più accessori rispetto alla Bravo anche se esteticamente e meccanicamente sarà identica e ci si strappa le vesti se la junior non avrà il multilink;)

Oggi continuiamo a vedere i risultati di quello che è stato deciso 5/7 anni fa, ed ancora prima a livello di imamgine percepita dal mondo.

io che ci sono dentro ti dico che il problema è altro, perchè di prodotto se non ci capisci, se non sei stupido e sei di mondo, oltre a circondarti di persone che ne capiscono prima o poi ci arrivi. E Napoleone l'ha capita alla svelta, solo che aveva (giustamente) ben altro a cui pensare per aggiustare la baracca e dare un futuro degno di essere vissuto.

Ora comincerà ad occuparsene + direttamente e vedremo i risultati. Tra non meno di 10 anni (quante volte lo devo ancora scrivere??)

Dall'esterno mi pareva che Marchionne non sapesse gestire in modo appropriato i marchi premium in mano alla fiat e si concentrasse solamente sul breve periodo per far tornare in nero i conti a qualsiasi costo.

Ma mi fido decisamente di più delle tue opinioni che si sono sempre rilevate giuste e realiste;)

Mi rimane comunque molto difficile capire la decisione di Marchionne di mantenere in vita il marchio Lancia per poi sprecare tutte le possibilità che si sono avute per rilanciarlo... non produrre la Fulvia ma produrre una cc su base ypsilon, cambiare totalmente la filosofia del marchio, sprecare il nome Delta, rimanere lontano dal segmento D...

non è che hai voglia di scrivere un po' per un povero lancista che non trova pace? ;):lol:

4thuserbarsr6.pngbrucecampbellfan1ny0.gif

zuccheront6.jpgsnatchrw5.gif

katiemeluafanor4.giflockstocktwosmokingbarrbq9.jpg

benharperfanon0.jpgclinteastwoodpv9.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 155
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Potremo discutere allo sfinimento sull'opportunità o meno di avere rilanciato Alfa rispetto a Lancia. La scelta non è stata fatta ora, ma cinque o sei anni fa ed ora è inevitabile che si debba remare a favore di corrente per non affogare.

Personalmente avrei puntato su Lancia per questioni di appeal e per una differenziazione rispetto alla triade assolutamente irrinunciabile. Il problema è che Alfa si è buttata nel calderone delle simil sportive capitanato da Bmw ed a cui tutti si sono pedissequamente adeguati. Prima Audi, poi Mercedes ed ora Alfa con il risultato paradossale che vivacchia con successo Volvo, pur con una gamma e motori inadeguati.

Cosa fare? buttare a mare quanto fatto finora per ricomincaire con lancia? Impossibile, improponibile e nemmeno pensabile. Si dovrà spingere fino in fondo l'acceleratore su Alfa sperando di non andare a sbattere. Il problema è che il benchmark è molto alto e non parlo solo di Bmw. Bisognerebbe investire il doppio di loro per rincorrere, ma qui si investe meno della metà e si sbaglia pure.

Anche Bmw sbaglia, eccome (sr 1 coupè, sr 6, Z4, Z4 Coupè etc etc) ma nel calderone e soprattutto sui conti non pesa minimamente.

Forse la Fiat sta veramente investendo solo su Fiat (vedi 23 Jv dall'inizio dell'era MArchionne), il resto sono solo giochini e l'Alfa rischia di essere in mezzo

Link al commento
Condividi su altri Social

quattro, sono in sintonia con te

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ho mai detto che si dovrebbe smettere di investire su Alfa... la penso come quattro... avrei fatto una scelta diversa anni fa, ma adesso bisogna agire in base a quello che si ha.

Imho bisogna investire sia in Lancia sia in Alfa, come ho scritto nei post precedenti.

Non capisco perchè bisogna sempre scegliere o l'una o l'altra, sono due marchi diversi che devono essere trattati in maniera diversa.

Su Lancia verranno spesi dei soldi in futuro, tanto vale spenderli in maniera appropriata, che senso ha relegarla ad un ruolo di fiat di lusso? mi sembra una scelta a breve termine senza senso, specialmente se si guarda al lavoro che sembra prospettarsi per fiat ed alfa.

4thuserbarsr6.pngbrucecampbellfan1ny0.gif

zuccheront6.jpgsnatchrw5.gif

katiemeluafanor4.giflockstocktwosmokingbarrbq9.jpg

benharperfanon0.jpgclinteastwoodpv9.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

e comunque piano, che il sistino è un personaggio assai cazzuto.

che il lavoro che ha fatto con cnh è stato davvero grosso.

dire che sistino sia una testa di legno sacrificabile, scusatemi ma proprio non ne sono convinto, anzi.

Guarda che non parlo per sentito dire. Conosco bene gente che ci ha lavorato quando era piccino, altri che ci hanno lavorato quando era dirigente e ancora altri che ci hanno lavorato in Chn.

La sua unica capacità è quella di ingraziarsi i vertici con lavori sporchi al momento giusto, vedasi taroccamenti di tabulati pesanti e velinamento a tappeto.

Al di là della capacità politica MastellaStyle e della grazia con cui trasvola da un appoggio interno all'altro, può spendere solo faccia di bronzo e consapevolezza di poter fare le valigie da un giorno all'altro senza patemi (tanto da parte ha messo abbastanza..).

Link al commento
Condividi su altri Social

non lo conosco ma da quanto mi dicono è così. Infatti pare che siano ricominciate le urla nei corridoi :oops: ed è quello che intendevo quando parlavo di una persona + adatta al momento oggi dopo il rilancio + di immagine, expertise di De Meo.

Dati truccati?? bah, la cosmesi dei dati è una pratica che fanno tutti, ma proprio tutti (basta vedere come stanno in piedi a S.Donato dopo Saltalamacchia), alla fine il risultato del consolidato finale varia a seconda di quello che vuoi far vedere.

Lo facevano prima e continueranno a farlo, ciò non significa che i risultati non arrivino.

Assolutamente no.

Non hai capito l'entità dell'azione cosmetica tipica del pool Sistino, che per un incredibile serie di circostanze è ancora a piede libero.

Spessore del personaggio? Non sa nulla di industria, non capisce nulla di contabilità, non fa mistero di non essere uomo marketing, non si è circondato di persone competenti da cui farsi consigliare per portare un reale miglioramento all'azienda.

Semplicemente il suo staff è esperto nell'alterare la realtà contabile e nell'elargire favori e minaccie per spianare la strada al lavoro sporco.

Se urlano nei corridoi, al massimo sarà per uno scontro fra chi mira al reale e chi vuole costruire una realtà virtuale anche ai danni di prodotto e vendite.

A questo punto, temo che le voci più pessimistiche sul grigio futuro fiat siano persino edulcorate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ho mai detto che si dovrebbe smettere di investire su Alfa... la penso come quattro... avrei fatto una scelta diversa anni fa, ma adesso bisogna agire in base a quello che si ha.

Imho bisogna investire sia in Lancia sia in Alfa, come ho scritto nei post precedenti.

Non capisco perchè bisogna sempre scegliere o l'una o l'altra, sono due marchi diversi che devono essere trattati in maniera diversa.

Su Lancia verranno spesi dei soldi in futuro, tanto vale spenderli in maniera appropriata, che senso ha relegarla ad un ruolo di fiat di lusso? mi sembra una scelta a breve termine senza senso, specialmente se si guarda al lavoro che sembra prospettarsi per fiat ed alfa.

Perchè al di là delle risorse scarse (che poi probabilmente tanto scarse non sono visto che si investe a man bassa in paesi in via di sviluppo), è abbastanza assurdo pensare di continuare ad investire copiosamente su due marche con ritorni reddituali molto dubbi e comunque nel lungo/lunghissimo periodo. Jaguar, Aston, Land, Rover, Maserati (ma anche le stesse Seat e Chrysler) etc etc hanno dimostrato che far quadrare i conti nel settore è difficilissimo, quasi una mission impossible. Solo la triade ci riesce senza particolari problemi. Non solo, bisogna implementare anche la rete vendita. Prova a pensare quanto ha investito Ford in Jaguar per svendere oggi ed il bello è che nessuno la vuole!

Lancia ed Alfa sono in forte perdita da sempre e non si vede la luce in fondo al tunnel. PEr gestire un'azienda non si può agire da appassionati, ma da imprenditori. Investo oggi tot per ottenere domani tot+tot, altrimenti arrivederci ed alla prossima. Nessuna azienda nè tantomento Fiat può permettersi oggi di fare salti nel buio con cinesi, indiani, giapponesi e coreani dietro l'angolo. Chiudi due bilanci in perdita e rischi la pelle. Ricordo che sono saltati od hanno rischiato anche Mitsubishi, Nissan, Daewoo, Sangyongg, Chrysler. Mica giggiole.

Quindi a mio parere, piange il cuore, ma è corretto quello che si sta facendo: andare avanti con Lancia a piccoli passi, con investimenti mirati sperando di estrarre il coniglio dal cilindro: Altrimenti, mi dispiace è stato bello ma punto su altro...

Con Alfa invece devi almeno provare fino in fondo, rischiare per raccogliere. Uno forse, due no. Ed ecco forse perchè si ricusano Jag e Land

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed anche la triade qualche problemuccio lo ha: non a caso

MB per tappare la voragine smart ha dovuto svendere Crysler.

BMW ha puntato su una sinergia interna da paura ( un po' come se Fiat facesse Punto Grande Punto, Punto enorme e punto Smodata :) )

Audi e' quella che va meglio, ma grazie alle pesanti sinergie con VW.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma proprio quella... sai bene che la storia la so tutta su questo argomento e all'epoca dell'affaire ETF la volontà di cedere era assoluta.

E' li che si è deciso tutto e, seppure durata il volgere di pochi mesi l'avventura energetica, alla fine è stata la scintilla che ha innescato il crollo.

Cmq, i soldi li hanno per fare roba piccola e con investimenti ragionevoli. Chiaro che il sillogismo è immediato, riesce + facile e costa meno fare una fiat anche fatta bene, piuttosto che un'Alfa fatta come si deve (perchè quelle fatte in un certo modo ci sono già, ergo...).

Non avrebbero venduto TUTTO. E quando il remagio ha volato oltreoceano ma a chi lo raccontiamo che non voleva proprio quello che ha ottenuto?

Questa via di uscita PER ME era già prevista dall'inizio.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.