Vai al contenuto

Renault:terzo trimeste positivo


Messaggi Raccomandati:

insomma.. miracolo...

La berlina non vende praticamente niente se non nei paesi dell'est dove Dacia è quello che per noi è Fiat, per il resto vende bene una ottima super razionale multispazio venduta al prezzo di una Panda: imho, non è che ci vuole un miracolo a far numeri in questo modo.. bisogna poi vedere quanto si guadagua (in termini di soldi e immagine complessiva) facendo cosi, specie se poi sono vendute nello stesso salone dove a fianco a prezzi similari c'è una Clio, una Twingo, una Modus, un Kangoo, una megane che magari pagano in termini di vendite proprio l'arrivo di queste auto e che teoricamente fanno poi scendere i numeri del marchio principale che dovrebbe essere "l'altro" e che deve competere alla grande coi grossi marchi concorrenti UE.

Sinceramente la mossa Reno' non so se è stata cosi azzeccata:credo faccia bene Marchionne a pensarci 2 o 3 volte come sta facendo a proposito del commercializzare mezzi low-cost nei paesi dove in teoria deve vendere le Fiat per guadagnare sul serio e non avere un concorrente forte interno agli stessi saloni che gli fa pure guadagnare meno..

Discorso impeccabile ed assolutamente condivisibile. In effetti non ho per le mani i dati di vendita ma mi viene il fortissimo sospetto che gran parte di quelle vednite siano andate a scapito proprio di Modus e Kangoo, almeno in Occidente.

Sarebbe interessante sapere che margini ha Renault con Dacia anche se, alla fine, avrebbe forse potuto ottenere altrettanto producendo il Europa dell'Est con il marchio renault...

Link al commento
Condividi su altri Social

notare la nuova pubblicità renault:

si scrive dacia, si legge renault

questo dovrebbe portare dubbi sulla reale "efficacia" di questi modelli super low cost che poi così low non sono

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Discorso impeccabile ed assolutamente condivisibile. In effetti non ho per le mani i dati di vendita ma mi viene il fortissimo sospetto che gran parte di quelle vednite siano andate a scapito proprio di Modus e Kangoo, almeno in Occidente.

Sarebbe interessante sapere che margini ha Renault con Dacia anche se, alla fine, avrebbe forse potuto ottenere altrettanto producendo il Europa dell'Est con il marchio renault...

Si ma poi anche ammettendo che una Dacia venduta a minor prezzo costa molto meno produrla e quindi possa alla fine portare pari guadagni al vendere una Renault, mi chiedo che senso abbia aver portato un marchio cosi in paesi dove fino a ieri vendevi il marchio posizionato piu in "alto" e che deve combattere con altri di quel livello.

Se è innegabile da un lato che Renault fa benissimo ad avere in mano Dacia per sfruttare larghissime fette di mercato anche potenziali in paesi dell'Est e poveri rispetto ai nostri, dall'altra ho pero' fortissimi dubbi che abbia fatto bene a portarlo dove era forte Renault visto che mi pare abbastanza chiaro che è la prima che c'ha rimesso da questo arrivo. Trovo molto piu logico fare come ha fatto Fiat che per esempio ha sempre tenuto auto come Siena, Palio ora pure la bella Linea e altro, sempre un po di disparte in paesi "ricchi" rispetto alla gamma dei prodotti principali.

Link al commento
Condividi su altri Social

è sempre stata quello lo slogan....

non l'avevo mai visto..giusto settimana scorsa..ma se è così, sarebbe ancora peggio, visto che queste auto sono commercializzate per un pubblico ignorante e poco avezzo al marchio ma molto alla sostanza..

in pratica, come ho sempre detto, senza una buona spinta commerciale, optional ed un marchio conosciuto, nei paesi sviluppati questi mezzi fanno sempre la figura di auto di serie c1 e l'avventurarsi in questa giungla non porta questi gran benefici che si vuol far credere..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

non l'avevo mai visto..giusto settimana scorsa..ma se è così, sarebbe ancora peggio, visto che queste auto sono commercializzate per un pubblico ignorante e poco avezzo al marchio ma molto alla sostanza..

con questo slogan si vuole far conoscere alla gente che il progetto,la meccanica,tutto praticamente è stato fatto da Renault,marchio ben piu conosciuto e prestigioso di Dacia.... e in piu cosi si publicizza anche la Renault,secondo me è un ottima cosa...poi ognuno la pensa come vuole.

Link al commento
Condividi su altri Social

io la vedo come una rincorsa al fatto che l'auto venga snobbata nei paesi con una ricchezza maggiore e senza, praticamente, aver mai sentito o visto dacia come marchio..

ma questo è un risultato che avrebbero tutti i costruttori..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

insomma.. miracolo...

La berlina non vende praticamente niente se non nei paesi dell'est dove Dacia è quello che per noi è Fiat, per il resto vende bene una ottima super razionale multispazio venduta al prezzo di una Panda: imho, non è che ci vuole un miracolo a far numeri in questo modo.. bisogna poi vedere quanto si guadagua (in termini di soldi e immagine complessiva) facendo cosi, specie se poi sono vendute nello stesso salone dove a fianco a prezzi similari c'è una Clio, una Twingo, una Modus, un Kangoo, una megane che magari pagano in termini di vendite proprio l'arrivo di queste auto e che teoricamente fanno poi scendere i numeri del marchio principale che dovrebbe essere "l'altro" e che deve competere alla grande coi grossi marchi concorrenti UE.

Sinceramente la mossa Reno' non so se è stata cosi azzeccata:credo faccia bene Marchionne a pensarci 2 o 3 volte come sta facendo a proposito del commercializzare mezzi low-cost nei paesi dove in teoria deve vendere le Fiat per guadagnare sul serio e non avere un concorrente forte interno agli stessi saloni che gli fa pure guadagnare meno..

hai ragione, miracolo andava inteso in senso lato e se non avessi avuto una fretta tremenda l'avrei sicuramente virgolettato. "Miracolo" dal punto di vista del piccolo boom di immatricolazioni, del buon successo che ha avuto dacia specie sui mercati dell'est; per quanto concerne la redditività anche per singolo esemplare forse renault ha cresciuto una serpe in seno, specie (sembra da quel che ricordo dai dati di vendita) sul mercato francese.

debellogallico

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.