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Camaro 2009


Nightrider311

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Ciao a tutti,

vorrei avere più informazioni riguardo ad auto amricane…in un prossimo futuro potrei esser interessato a una Chevrolet Camaro(esce il nuovo modello nel 2009) però il mio dubbio riguarda la reperibilità della stessa nel mercato italiano.

Ci sono degli importatori?

come mai in america le sportive(x esempio la Mustang viene 20 mila dollari) costano relativamente poco?

Converrebbe prenderla in america e ri-immatricolarla qui?

Che costi comporterebbe l’importazione e le varie pratiche legali?

Se fosse possibile, che vantaggi ci sarebbero ad immatricolarla come “autocarro”?

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La nuova Camaro dovrebbe essere importata in Europa ufficialmente, anche se GM sta ancora valutando il da farsi.

Negli Stati Uniti le auto costano in genere relativamente poco perchè sono meno rifinite di quelle europee e in genere utilizzano architetture tecniche e motori meno aggiornati (anche sulle sportive ci sono motori di cubatura molto grande ad aste e bilancieri, e per le sospensioni è comune il ponte rigido al retrotreno).

Non credo che ti converrebbe prenderla in USA e re-immatricolarle qui; le spese di trasporto e le tasse sarebbero molto alte. Per i costi precisi, non saprei aiutarti.

Penso infine che non sia possibile immatricolarla come autocarro.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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La nuova Camaro dovrebbe essere importata in Europa ufficialmente, anche se GM sta ancora valutando il da farsi.

Negli Stati Uniti le auto costano in genere relativamente poco perchè sono meno rifinite di quelle europee e in genere utilizzano architetture tecniche e motori meno aggiornati (anche sulle sportive ci sono motori di cubatura molto grande ad aste e bilancieri, e per le sospensioni è comune il ponte rigido al retrotreno).

Non credo che ti converrebbe prenderla in USA e re-immatricolarle qui; le spese di trasporto e le tasse sarebbero molto alte. Per i costi precisi, non saprei aiutarti.

Penso infine che non sia possibile immatricolarla come autocarro.

Ma che c'entra ? Praticamente non pagano l'iva. E poi c'e una concorenza molto piu forte.

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Ma che c'entra ? Praticamente non pagano l'iva. E poi c'e una concorenza molto piu forte.

Non è vero che non pagano l'IVA, il prezzo base delle loro vetture è senza IVA, perchè questa imposta varia da stato a stato, ma la pagano; in Europa anche senza questa imposta non ci sarebbero mai sportive con 350 cv a 20-25 K€.

Secondo te il costo di produzione di una Mustang con il suo motorone ad aste e bilancieri, il ponte rigido, l'automatico a 4 marce + overdrive e finiture da utilitaria economica è paragonabile a quello di una raffinata sportiva europea di pari potenza?

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Dal sito Ford Usa, ad es., versione top Mustang, 300 cv, 4.6 L, V8: 27000$, e la base parte da 19,000 dollari appena;

Mazda RX-8: 27500$, molto meno che in Europa, ma sempre molto di più rispetto alla Mustang.

Volvo C30, 5 cil Turbo, 226 cv: 23500$

A tutti questi prezzi aggiungi un 10% circa di IVA.

Quindi, tassazione e concorrenza a parte, le auto USA costano molto meno rispetto alle europee: una sportiva come la Mustang è più comveniente di una compatta europea

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Riporto da un vecchio topic quanto ha detto TonyH circa i costi dell'importazione dagli USA:

Occhio che importare un'auto nuova dall'America non è così conveniente come sembra...

Innanzitutto perchè i prezzi sui siti sono tutti tax-free, essendo l'IVA variabile da stato a stato.

Poi se si esporta bisogna pagare una dazio decisamente elevato, che va in funzione del valore della vettura e tiene conto se il veicolo è nuovo o usato.

Normalmente si aggira sul 10% del valore.

Poi c'è il trasporto...che costa sui 1000-2000€ (container via nave)

Poi arrivata in Italia ci devi pagare l'IVA (20%), la messa su strada (800€) e l'omologazione (2-3000€ a essere cauti)

Facciamo un esempio:

Ford Mustang GT V8 Premium:

Prezzo in USA: 27.000$, al cambio attuale 23.111€

Dazio: 2311€

Trasporto: 1000€

IVA: 4622€

Omologazione: 2000€

Immatricolazione e messa in strada: 800€

Quindi fa un totale di: 33800€

Senza includere le spese per adeguarla alle nostre specifiche (eliminazione side-mark, i fari e altre cosette....) e il loro margine (per il basista in USA, il venditore ecc ecc)

Quindi il loro prezzo di 43.000€ salvo sconti non è così fuori dal mondo;)

Alto, ma non totalmente ingiustificato...

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Per quanto riguarda l'immatricolazione come autocarro, ho trovato questo su internet:

Riporto la normativa :

l'IVA sulle autovetture è TOTALMENTE indetraibile per TUTTI anche se la si intesta alla propria ditta; è totalmente indetraibile salvo il 10% che si può detrarre dal 2001 dopo che la UE ha minacciato il governo di procedura d'infrazione. Vale a dire se si compra un cayenne da 50.000 euro con IVA di 10.000 euro, si poteva detrarre 1.000 euro di IVA intestandolo alla ditta e NON si può detrarre NULLA dell'IVA su tutte le spese compresi i carburanti.

(accidenti , grande cifra per uno che magari dà lavoro a 30 persone! )

obiezione: ma questi si fanno immatricolare il cayenne come autocarro e poi scaricano TUTTA l'IVA perchè gli autocarri possono scaricarsi l'IVA totalmente. Questo è vero ma è un escamotage che andava di moda anni fa : ma sono state prese adeguate contromisure

1) la trasformazione in autocarro ha comunque un costo aggiuntivo; gli uffici della motorizzazione sono tenuti a controllare questo tipo di immatricolazione,

ma soprattutto:

2) è proibito trasportare passeggeri su autocarri a meno che non si possa dimostrare che siano direttamente connessi con l'attività a cui è immatricolato l'autocarro. Non ci può portare la moglie e i figli e nemmeno l'amante (a meno che la sua amante non sia la sua segretaria). Le sanzioni sono molto pesanti, fino al sequestro del mezzo. L'amministrazione ha da anni dato disposizione alle forze dell'ordine di verificare la circolazione degli automezzi immatricolati autocarro soprattutto durante i giorni festivi:

3) Le assicurazioni si rifiutano di pagare eventuali indennizzi che coinvolgano autocarri quando trasportano personale estraneo all'attività di impresa.

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Okkio che in USA non esiste l'IVA come la conosciamo noi. Esiste invece una Sales Tax che varia da stato a stato e che può anche variare a seconda del bene (cibo e medicinali potrebbero avere un trattamento differente).

L'aliquota delal Sales Tax varia da uno 0 (zero) dell'Alaska ad un 7,25 della California. Sono periodicamente sottoposte a revisione e possono diminuire (capita spesso) od aumentare di un punticino per il fabbisogno dello stato.

Se compri una vettura x esportazione puoi anche avere la Sales Tax Extempion. Dipende da stato e operazione. Solitamente gli importatori paralleli la evitano ma non conosco la procedura.

Da privato conviene sicuramente acquistare l'auto usata (o l'equivalente dei ns km0/aziendali, solitamente sono le operazioni di svuotamento stock da parte dei conce) così si dichiara un valore inferiore allo sdoganamento per le praticeh di import in italia.

Il trasporto: uno slot in container costa dai 700 ai 1500 USD a seconda del container e del cargo.

Non mi sento di scondigliarti di farlo, ma neanche di consigliartelo. Le auto USA importate in Europa hanno SEMPRE setup differenti (migliori il 100% delle volte) e la trafila di importazione non è sempre semplice e lineare, soprattutto se non hai esperienza.

La casitica dice che ci sono volte che riesci a risparmiare decisamente mentre altre fai un bel buco nel portafogli.

Capitolo costi auto in USA

In USA le auto costano molto meno, ma attenzione, sono le auto USA e parte delle Jap a costare meno per vari motivi, partendo da costi di produzione decisamente inferiori. Le "import" costano + o meno come da noi, le differenze sono generalmente dovute ad allestimenti decisamente + poveri (cosa che ritroviamo anche in germania) perchè il mercato assorbe quel tipo di prodotto.

Poi:

- a parità di salario il costo del lavoro è decisamente + basso che in Eu - x es. bmw in South Carolina risparmia circa il 22% di labor costs rispetto alle fabbriche tedesche

- costi di energia (e "utilities" in genere, acqua, gas, etc) infinitamente + bassi

- costi di "struttura" + bassi: le factory costano meno da costruire e manutenere, il terreno costa meno

- processi produttivi molto + standardizzati ed ammortizzati su una massa critica molto + grande

- costi di ricerca e sviluppo ammortizzati su gamme infinite e semi-eterne

- stock di vendita immensi e non paragonabili ai nostri

Il mercato molto + dinamico fa il resto. L'auto negli USA è una pura commodity necessaria per sopravvivere a parte quelle 4/5/6 aree metropolitane dove diventa invece un lusso inutile.

Stack'em (or pile'em) high and sell'em cheap... :mrgreen:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Comunque, anche se non dovesse uscire in Italia, la si trova facilmente tramite gli importatori paralleli e i venditori specializzati in "esotico" d'oltre oceano.

Certo non puoi sperare di pagarla come in USA, ma di certo è infinitamente più semplice che comprarla in USA e poi auto-importarsela. E quasi sicuramente anche meno costoso.

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