Vai al contenuto

Scambio di targa: multa ingiusta, come faccio?


Messaggi Raccomandati:

La soluzione più veloce ed economica è l'annullamento del verbale in autotutela da parte del comando di polizia municipale che ha elevato la sanzione.

Se non si riesce in tal modo, l'unica strada è quella del ricorso che, data la distanza tra la sua residenza e il luogo dell'asserita infrazione, dovrà essere rivolto al prefetto senza chiedere l'audizione personale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se la vettura non è mai stata a Milano direi che ci sono i presupposti per l'impugnazione.

Se poi nel verbale non è indicato il modo per presentare ricorso, allora la nullità è pacifica.

Per una valutazione invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com

Incredibile! E' successo di nuovo! A distanza di 3 settimane dalla multa della Società autostrade (poi prontamente cancellata con una telefonata di 2 minuti), ora mi è stata recapitata una multa per divieto di sosta a Milano con la targa dell'auto di mia mamma.

A parte il fatto che a Milano in quel posto non ci sono mai stato, la cosa sconcertante è che la targa è affettivamente la nostra, ma non il modello dell'auto (è riportato Renault Clio quando invece corrisposnde alla nostra Alfa 147).

Bene, anzi, male, quì iniziano i problemi: come mi devo comprotare? La multa mi è arrivata con tanto di mora, ma non parla di come fare ricorso. Mi sapete aiutare visto che si tratta di un palese errore di trascrizione della targa?

Però io mi domando:

A) ma quando recapitano le multe, non controllano se il numero di targa corrisponde?

B) Possibile che con un ente privato, la Società autostrade, basta una telefonata di 2 minuti a risolvere il disguido ed invece con un comune, in questo caso quell odi Milano, bisogna o presentarsi al Giudice di Pace (ed io non posso perdere una giornata di lavoro) oppure spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno senza sapere quali documenti servono? (tra l'altro, la raccomandata la pago IO, mentre l'errore l'han fatto loro).

Aiutatemi!!!

grassie!

Son stufo ed arci stufo del sistema pubblico!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
Se la vettura non è mai stata a Milano direi che ci sono i presupposti per l'impugnazione.

....CUT....

Per una valutazione invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com

:(((

sigh...sob sob...come diceva Zio Paperone: speravo di non dover mai venire a fare visita a questa "oscura" sezione di AP ma, purtroppo, è capitata la medesima cosa anche a me, sempre a Milano (con l'auto, guidata da mia sorella ad Urbino, anche se lei non può produrre prove di questo...).

Se non è un problema/disturbo, magari nei giorni prossimi provo a chiedere una valutazione ad inforicorsi@gmail.com, inviando copia completa del verbale (dove, lo anticipo già, non è indicata modalità per il ricorso).

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

leggo solo ora gli aggiornamenti:

al mio ex capo e' arrivata una multa da tutor che segnava una velocita' assolutamente incredibile conoscendo la persona correttissima che egli e':

il problema e' che non solo la targa ma anche il posteriore della sua auto ed il colore erano quelli giusti...

fortunatamente nella seconda foto quella del tutor di uscita la foto era piu' panoramica e si notavano delle barre sul tetto che lui non ha (e ha potuto dimostrare che non si possono togliere "after market")

quindi i clonatori ora hanno accesso ai dati della vettura !!!!


Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
:(((

sigh...sob sob...come diceva Zio Paperone: speravo di non dover mai venire a fare visita a questa "oscura" sezione di AP ma, purtroppo, è capitata la medesima cosa anche a me, sempre a Milano (con l'auto, guidata da mia sorella ad Urbino, anche se lei non può produrre prove di questo...).

Se non è un problema/disturbo, magari nei giorni prossimi provo a chiedere una valutazione ad inforicorsi@gmail.com, inviando copia completa del verbale (dove, lo anticipo già, non è indicata modalità per il ricorso).

Grazie e ciao.

Ciao! A poco più di un mese da questo messaggio riporto la mia piccola "vittoria"....di Pirro, direi: causa errore*** non mio ho pur sempre perso tempo ad informarmi, a far fotocopie di documentazione, due ore di ferie dal lavoro, tempo ed energie a scrivere un obbligatorio ricorso e, da ultimo, un po' di tempo anche a scrivere queste 2 righe (pur con un qual certo divertissement, per stemperare con riso e catartica condivisione la mia piccola dose di frustrazione residua) !!!

MA, SI BADI BENE, tutto ciò senza la matematica certezza che l'avrei spuntata! In effetti almeno l'epilogo è stato benevolo: seduto di fronte alla vigilessa deputata al mio caso (molto carina, almeno!), non ho praticamente dovuto dire altro che "buongiorno" all'inizio, porgendole gli incartamenti ad un suo delicato cenno, e "grazie" alla fine, quando è stata lei a porgermi una copia bollata del documento di annullamento, che ha sancito la fine di questa piccola odissea nell'italico burocraticume lestofantesco...

*** "errorino" a quanto pare mooolto ricorrente, tanto che, SOLO oggi, in un giorno qualunque, c'era fin dalle 7:30 del mattino una fitta schiera di persone (arrivato lì alle 8:10 ho ricevuto il biglietto 22, tanto per capirci :? ) con il mio stesso IDENTICO problemino...errore generalizzato? dolo? truffa per pigri/anziani/ignoranti? chi lo sa? a chi ci si può appellare? Proprio a nessuno: la si pigli in saccoccia da bravi e ci si industri per dimenticare l'accaduto al più presto, anche perché purtroppo non esiste alcuna forma di difesa preventiva!

P.s. tengo a ringraziare anche inforicorsi@gmail.com che mi ha dato tempestivo ed esauriente supporto via mail e sarebbe stato disposto a istruire la pratica di ricorso per la modica cifra di € 25 (ma la multa era di 70€. Parendomi quindi sproporzionato, mi sono mosso personalmente...)

Modificato da Acemmi
Lavavetri vestito da Batman
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Salve a tutti. La procedura alternativa al GdPace è il ricorso al Prefetto del luogo dove è stata elevata la multa. Lo si può scrivere e spedire pure da soli. Di solito, queste multe vengono emesse per errore di trascrizione da parte dell'agente accertatore (capita di sbagliare); quando corrispondono targhe e modelli, potrebbe anche essere un caso di clonazione della targa. I furbetti stanno ovunque!

Ah...Se volete inviare fotocopie di libretti, etc. a vigili od a chiunque desideriate, tenete conto che il termine per presentare un'eventuale ricorso al GdPace od istanza al Prefetto, continua a decorrere. La spedizione che effettuereste, non è atto interruttivo e se non annullano la multa in "autotutela" (diciamo così), vi ritrovate con un carico pendente.

Altra notazione, il fatto che non sia indicata l'autorità a cui ricorrere ed il termine entro cui farlo, è di certo un motivo per l'impugnazione (violazione del diritto alla difesa), ma non sempre va a buon fine. Da dare un'occhiata ai tempi della notifica ed altri errori "sostanziali" che possono essere presenti nel verbale.

Modificato da airgear

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Incredibile! E' successo di nuovo! A distanza di 3 settimane dalla multa della Società autostrade (poi prontamente cancellata con una telefonata di 2 minuti), ora mi è stata recapitata una multa per divieto di sosta a Milano con la targa dell'auto di mia mamma.

A parte il fatto che a Milano in quel posto non ci sono mai stato, la cosa sconcertante è che la targa è affettivamente la nostra, ma non il modello dell'auto (è riportato Renault Clio quando invece corrisposnde alla nostra Alfa 147).

Bene, anzi, male, quì iniziano i problemi: come mi devo comprotare? La multa mi è arrivata con tanto di mora, ma non parla di come fare ricorso. Mi sapete aiutare visto che si tratta di un palese errore di trascrizione della targa?

Però io mi domando:

A) ma quando recapitano le multe, non controllano se il numero di targa corrisponde?

B) Possibile che con un ente privato, la Società autostrade, basta una telefonata di 2 minuti a risolvere il disguido ed invece con un comune, in questo caso quell odi Milano, bisogna o presentarsi al Giudice di Pace (ed io non posso perdere una giornata di lavoro) oppure spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno senza sapere quali documenti servono? (tra l'altro, la raccomandata la pago IO, mentre l'errore l'han fatto loro).

Aiutatemi!!!

grassie!

Son stufo ed arci stufo del sistema pubblico!

Parlo per epserienza personale visto che due anni fa ricevetti, a distanza di due mesi, due verbali per aver superato un semaforo con il rosso in una località ovviamente nella quale io non c'ero mai stato. La prima cosa che feci fù quella di andare al comando dei vigili per richiedere la visione dei fotogrammi e da li dimostrai come la vettura in oggetto non era la mia ma bensi una Fiat Punto. Con libretto alla mano quindi mi fù cancellato il verbale. Dopo due mesi la cosa si è ripetuta per filo e per segno e sempre con libretto alla mano sono riuscito a farmi cancellare il verbale.

Rispondo alle domande che hai posto:

A) a quanto mi dissero al comando vigili, incredibile ma vero, loro non fanno un confronto incrociato tra la targa ed una semplice visura alla motorizzazione per vedere se effettivamente la vettrua è quella in fotogramma.

B)Nel mio caso sono andato direttamente da loro e con dati alla mano gli ho dimostrato l'errore semza raccomandate o altro.

La cosa strana nel mio caso è che a causa della scarsa qualità del fotogramma la targa veniva letta effettivamente come la mia mentre zummando l'errore veniva reso evidente. Però mi dicevano che per legge i fotogrammi deveno essere letti al 100% e non zummati

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.