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Come spurgare l'impianto di raffreddamento del 1.1 Fire?


Dav_

Domanda

Salve a tutti!

Mi serve aiuto perchè, nella migliore delle ipotesi, credo di aver bisogno almeno di uno spurgo dell'impianto refrigerante della mia seicento 1.1 fire.

Qualche giorno fa mentre giro in auto dal riscaldamento che prima emetteva aria calda, esce improvvisamente aria fredda, si accende la spia della temperatura alta, mi fermo subito e spengo il motore. Apro il cofano ed esce del vapore acqueo, e sento un sibilo come se fosse dovuto al vapore che fuoriusciva. Il motore è imbrattato di liquido refrigerante (color ruggine). La vaschetta del radiatore è completamente vuota! Ebbene tragica dimenticanza, avevo proprio dimenticato da tempo a controllare il livello del liquido refrigerante. Rabbocco con acqua, avvio il motore, la spia è spenta, dopo un pò la ventola parte senza problemi, il riscaldamento dell'abitacolo funziona, faccio qualche giro e il motore è perfetto. Ma il giorno dopo la vaschetta è ancora asciutta, sotto l'auto trovo macchie di acqua (presumo), sotto il tappo dell'olio non c'è traccia di emulsioni, rabbocco l'acqua e continuo ad andare, ma la vaschetta si svuota nel giro di un centinaio di km, più o meno. Ogni volta che spengo il motore sento un gorgoglio come una "Moka" provenire dal motore . . il riscaldamento raramente non funziona pur essendo la vaschetta dell'impianto di raffreddamento piena, ma riprende a funzionare dopo uno o pochi avviamenti del motore, ma funziona quasi sempre comunque. A volte quando aggiungo l'acqua nella vaschetta a motore SPENTO iniziano a salire delle bolle e il liquido scende a volte anche di quasi tutta la vaschetta.

Quindi credo che dovrei proprio spurgare l'impianto di raffreddamento! Come faccio? ci sono 2 valvole, una conduce al radiatore del climatizzatore e allora non la tocco, l'altra conduce nei "meandri" del motore, non riesco a vedere dove vada a finire, ma se la svito non succede niente, ovvero non esce liquido.

Che fare? Ci sono per caso altre valvole di spurgo?

Intanto continuo a usare l'auto rabboccando quasi ogni giorno per sicurezza, il motore va che è una meraviglia, come prima del "fattaccio" e questo SPERO mi possa consolare in quanto quando in passato bruciai la guarnizione della testata, il motore andava a tre cilindri ogni tanto, ora va sempre alla perfezione. Danni alle guarnizioni possono comunque non dare sintomi "tangibili" come la perdita delle prestazioni?

Grazie 1000 a tutti in anticipo per l'aiuto!

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Salve a tutti!

Mi serve aiuto perchè, nella migliore delle ipotesi, credo di aver bisogno almeno di uno spurgo dell'impianto refrigerante della mia seicento 1.1 fire.

Qualche giorno fa mentre giro in auto dal riscaldamento che prima emetteva aria calda, esce improvvisamente aria fredda, si accende la spia della temperatura alta, mi fermo subito e spengo il motore. Apro il cofano ed esce del vapore acqueo, e sento un sibilo come se fosse dovuto al vapore che fuoriusciva. Il motore è imbrattato di liquido refrigerante (color ruggine). La vaschetta del radiatore è completamente vuota! Ebbene tragica dimenticanza, avevo proprio dimenticato da tempo a controllare il livello del liquido refrigerante. Rabbocco con acqua, avvio il motore, la spia è spenta, dopo un pò la ventola parte senza problemi, il riscaldamento dell'abitacolo funziona, faccio qualche giro e il motore è perfetto. Ma il giorno dopo la vaschetta è ancora asciutta, sotto l'auto trovo macchie di acqua (presumo), sotto il tappo dell'olio non c'è traccia di emulsioni, rabbocco l'acqua e continuo ad andare, ma la vaschetta si svuota nel giro di un centinaio di km, più o meno. Ogni volta che spengo il motore sento un gorgoglio come una "Moka" provenire dal motore . . il riscaldamento raramente non funziona pur essendo la vaschetta dell'impianto di raffreddamento piena, ma riprende a funzionare dopo uno o pochi avviamenti del motore, ma funziona quasi sempre comunque. A volte quando aggiungo l'acqua nella vaschetta a motore SPENTO iniziano a salire delle bolle e il liquido scende a volte anche di quasi tutta la vaschetta.

Quindi credo che dovrei proprio spurgare l'impianto di raffreddamento! Come faccio? ci sono 2 valvole, una conduce al radiatore del climatizzatore e allora non la tocco, l'altra conduce nei "meandri" del motore, non riesco a vedere dove vada a finire, ma se la svito non succede niente, ovvero non esce liquido.

Che fare? Ci sono per caso altre valvole di spurgo?

Intanto continuo a usare l'auto rabboccando quasi ogni giorno per sicurezza, il motore va che è una meraviglia, come prima del "fattaccio" e questo SPERO mi possa consolare in quanto quando in passato bruciai la guarnizione della testata, il motore andava a tre cilindri ogni tanto, ora va sempre alla perfezione. Danni alle guarnizioni possono comunque non dare sintomi "tangibili" come la perdita delle prestazioni?

Grazie 1000 a tutti in anticipo per l'aiuto!

hai controllato il radiatore interno del riscaldamento?....le perdite potrebbero derivare anche da lì o addirittura dal rubinetto di apertura e chiusura dell'acqua...

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forse sono stato poco chiaro: la macchina NON parte a tre cilindri, lo faceva quando tempo fa aveva la guarnizione della testa andata, ma poi feci aggiustare tutto. Adesso NON parte a tre e il motore va benissimo, le prestazioni sono perfette, le bolle salgono solo quando aggiungo acqua A MOTORE SPENTO. nel mio primo messaggio spiego tutto. In ogni caso come devo procedere se per i fatti miei voglio fare lo spurgo perchè mi va, indipendentemente da quello che è successo?

allora, la cosa è semplice..se la perdita c'è ed è come dici tu, puoi simularla in un secondo..prendi tre bottiglie d'acqua e le rovesci a cofano aperto sul motore..vedi quanta acqua cade per terra..cinque litri non evaporano in dieci minuti e ti fanno una pozza della madonna sotto la macchina..

se ci sono bolle nel circuito o c'è una perdita tale da fargli fare le bolle (e deve essere infinita) o mangia acqua, non ci sono alternative..

se pisciasse in auto, avresti l'acqua dentro al baule oggi..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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allora, la cosa è semplice..se la perdita c'è ed è come dici tu, puoi simularla in un secondo..prendi tre bottiglie d'acqua e le rovesci a cofano aperto sul motore..vedi quanta acqua cade per terra..cinque litri non evaporano in dieci minuti e ti fanno una pozza della madonna sotto la macchina..

se ci sono bolle nel circuito o c'è una perdita tale da fargli fare le bolle (e deve essere infinita) o mangia acqua, non ci sono alternative..

se pisciasse in auto, avresti l'acqua dentro al baule oggi..

ok, grazie 1000 per i pareri. capisco che potrebbe anche essere inutile, ma se volessi provare a fare lo spurgo, come dovrei fare? e poi, brothersfan, anche se fosse inutile controllarli, comunque così a titolo informativo, come controllo il radiatorino del riscaldamento e il rubinetto di apertura dell'acqua? dove si trovano questi componenti nel fire 1.1?

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ok, grazie 1000 per i pareri. capisco che potrebbe anche essere inutile, ma se volessi provare a fare lo spurgo, come dovrei fare? e poi, brothersfan, anche se fosse inutile controllarli, comunque così a titolo informativo, come controllo il radiatorino del riscaldamento e il rubinetto di apertura dell'acqua? dove si trovano questi componenti nel fire 1.1?

ancora???? l'ho scritto prima come fare il lavaggio del circuito..

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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allora, la cosa è semplice..se la perdita c'è ed è come dici tu, puoi simularla in un secondo..prendi tre bottiglie d'acqua e le rovesci a cofano aperto sul motore..vedi quanta acqua cade per terra..cinque litri non evaporano in dieci minuti e ti fanno una pozza della madonna sotto la macchina..

se ci sono bolle nel circuito o c'è una perdita tale da fargli fare le bolle (e deve essere infinita) o mangia acqua, non ci sono alternative..

se pisciasse in auto, avresti l'acqua dentro al baule oggi..

Vi sembrerà strano e da pazzi, ma fino ad oggi (guardate la data delle precedenti risposte di questo thread!) ho viaggiato con la mia seicento rabboccando ogni 1-2 giorni l'acqua!

Sarebbe inutile e magari difficile scrivere le giustificazioni del perchè, magari il mio pensiero non coincide con la normalità. . . ma visto che in tutti questi mesi, anche rabboccando ogni giorno l'auto andava avanti alla grande senza il minimo problema di motore (niente funzionamento a 3 cilindri, motore sempre regolarissimo, prestazioni sempre ottime, ecc..) seguendo una mia filosofia del "tanto la macchina è vecchia, ha quasi 8 anni, 110.000 km passati, se posso andare avanti senza uscire un soldo è meglio" . . mi sono detto che la macchina andava ancora egregiamente e non l'ho mai portata dal meccanico, almeno fino al momento del cambio olio-filtro che sta arrivando adesso.

COMUNQUE, in attesa del tagliando per il cambio olio, credo di aver finalmente capito la natura del problema, ora che l'inverno mi fa vedere meglio i vapori:

L'acqua di raffreddamento viene persa dalla giunzione di un tubo-manicotto del liquido di raffreddamento . . ho chiaramente visto, a motore ben caldo, i vapori uscire da questa giuntura e l'acqua uscire copiosamente da questa giuntura, con un'andatura bella "gorgogliante". Il problema si manifesta solo quando il motore raggiunge una temperatura prossima a quella dell'entrata in funzione della ventola.

A questo punto se il problema sta solo in questo manicotto, credo che me la caverò con poco, rispetto alla prospettiva di guarnizione testata da cambiare-rettifica della testata, che ne dite? Vorrei portare l'auto a far sistemare questo unico difetto del manicotto (senza fare il tagliando) da un altro meccanico, dicendogli "mi sistemi solo questo difetto del manicotto" perchè non vorrei che all'officina autorizzata mi facciano discorsi del tipo "si vabbè ci ha camminato a lungo col problema, si deve sostituire per forza la guarnizione della testata, eccetera" . .

Voi che ne dite?

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Refrigerante color ruggine? Probabile che tu abbia fuso la guarbizione della testata. Quello che vedi può essere l'olio del motore che è finito nel circolo di raffreddamento a liquido. Avevi forse poco o niente liquido, oppure il termostato guasto.

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Refrigerante color ruggine? Probabile che tu abbia fuso la guarbizione della testata. Quello che vedi può essere l'olio del motore che è finito nel circolo di raffreddamento a liquido. Avevi forse poco o niente liquido, oppure il termostato guasto.

Allora. Tutto a posto! Fortunatamente la guarnizione della testata non è stata intaccata! Il problema era proprio dove pensavo: in un tubo dell'impianto refrigerante che perdeva, a causa di un pezzo di plastica spaccato al quale era collegato tale tubo, attaccato al collettore d'aspirazione (è stato necessario smontare il collettore d'aspirazione per sostituire il pezzo). Non so come spiegare, non so come si chiami questo pezzo, quindi posto delle foto. Mi potreste dire come si chiama? Grazie, ho dimenticato a chiedere al meccanico il nome:

01eg1.jpg

02gn4.jpg

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Forse sono riuscito a capire cos'è il pezzo che mi hanno sostituito:

potrebbe essere il sensore della temperatura dell'acqua? Lo dico perchè

nella scheda di riparazione che mi hanno dato in officina, ho letto un

codice, ho fatto una breve ricerca su internet, e ho trovato su un sito un

pezzo con lo stesso codice del mio, e un prezzo anche molto simile, e le

foto di questo sito sembrano mostrare proprio il pezzo che ho montato nel

mio motore (su queste foto però tale pezzo è montato sul termostato della

147 che sicuramente sarà diverso da quello della mia seicento:

Alfa147 VirtualClub Forum :: Leggi il Topic - Elenco codici ricambi fra i più richiesti per 147

in questo link

c'è un elenco, nel quale, facendo una ricerca col codice che ho nella mia

scheda di riparazione ( 55188058 ) viene fuori il sensore temperatura acqua

(montato su termostato). Il prezzo è molto simile a quello che riporta la

scheda di riparazione del mio meccanico.

Alfa147 VirtualClub Forum :: Leggi il Topic - temperatura motore irregolare e valvola termostatica

In questo link

invece si vedono le foto del termostato della 147, sul quale è montato il

sensore temperatura acqua di cui sopra, quel pezzo nero in basso, che

sembra uguale a quello delle foto mie.

Confermate??

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Forse sono riuscito a capire cos'è il pezzo che mi hanno sostituito:

potrebbe essere il sensore della temperatura dell'acqua? Lo dico perchè

nella scheda di riparazione che mi hanno dato in officina, ho letto un

codice, ho fatto una breve ricerca su internet, e ho trovato su un sito un

pezzo con lo stesso codice del mio, e un prezzo anche molto simile, e le

foto di questo sito sembrano mostrare proprio il pezzo che ho montato nel

mio motore (su queste foto però tale pezzo è montato sul termostato della

147 che sicuramente sarà diverso da quello della mia seicento:

Alfa147 VirtualClub Forum :: Leggi il Topic - Elenco codici ricambi fra i più richiesti per 147

in questo link

c'è un elenco, nel quale, facendo una ricerca col codice che ho nella mia

scheda di riparazione ( 55188058 ) viene fuori il sensore temperatura acqua

(montato su termostato). Il prezzo è molto simile a quello che riporta la

scheda di riparazione del mio meccanico.

Alfa147 VirtualClub Forum :: Leggi il Topic - temperatura motore irregolare e valvola termostatica

In questo link

invece si vedono le foto del termostato della 147, sul quale è montato il

sensore temperatura acqua di cui sopra, quel pezzo nero in basso, che

sembra uguale a quello delle foto mie.

Confermate??

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forse non ti sei reso conto che hai innaffiato di acqua rugginosa il motore...

non è che hai una perdita, hai un traforo!

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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