Vai al contenuto

È provato: «L'omeopatia è inutile»

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Capisco anche chi di voi pensa che se ci fosse qualcosa di serio sotto le case farmaceutiche si sarebbero mosse già da un pezzo....ma non è così e mai sarà cosi, il motivo è banale...$

Evidenze sperimentali? Anche qua può essere molto molto difficile....

Sempre riferita alla omeopatia (vedi Regazzoni :-P) imho sono proprio i $ che potrebbero spingere a introdurla dalla farmaindustria non vedo perchè il contrario.

Le evidenze sperimentali servono proprio per scongiurare morti e complicazioni però.

@Martin Venator

Non l'aulin, ma il nimesuline, almeno risparmi un bel po :-P

Comunque non esagerare che da problemi al fegato e ai reni..

MeneS sponsored by L.S.D.M.

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

@Martin Venator

Non l'aulin, ma il nimesuline, almeno risparmi un bel po :-P

Comunque non esagerare che da problemi al fegato e ai reni..

Non li danno più senza ricetta. E la ricetta è non ripetibile (almeno da quanto mi ha detto il farmacista).

C'è l'OKi, vendibile senza ricetta e con la stessa funzionalità (sperimentato causa dente del giudizio........:((()

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Non li danno più senza ricetta. E la ricetta è non ripetibile (almeno da quanto mi ha detto il farmacista).

C'è l'OKi, vendibile senza ricetta e con la stessa funzionalità (sperimentato causa dente del giudizio........:((()

A dire la verità è sempre stato vendibile come ricetta (farmaco classe A) ma lo vendevano lo stesso :lol:

E' vero, ora controllano di più (più o meno, ho preso 5 giorni fa una confezione di Nimesuline Almus, 2.50 €, senza ricetta 8-))

Al massimo anche il moment può fare qualcosa.

Inviato

Omeopatia significa ...., dimenticandosi di quelle "cattive". Tutto questo anche dopo che le sostanze in questione sono state rimosse.

L'omeopatia è sostenere che un principio attivo non solo funziona dopo essere stato diluito migliaia di miliardi di volte in semplice acqua, ma che questo principio attivo, più è assente e più funziona bene.

secondo me oltretutto e fortunatamente le due affermazioni non sono casuali: se si ricorresse a dosi piu' pesanti il morto ci sarebbe gia' scappato a causa di sovra dossaggio o effetti collaterali (cosa che potrebbe capitare anche con le piu' tradizionali cure "erboristiche" o con medicinali realizzati con gli stessi principi attivi, ma che per prassi e per legge sono piu' controllati)

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

io cerco di fare di meglio..uso meno medicinali possibile (esclusi quelli per l'asma in periodo clou)..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato

Faccio kick boxing e qualche antidolorifico mi serve :-((

Per non parlare di quando avevo mal di schiena, li andavo direttamente di cortisone. (sono stato male 6 mesi, poi con tre sedute da un chiropratico mi sono rimesso in modo semi-miracoloso! o per le preghiere delle mia nonna, non so :-P)

Inviato
Il mio discorso infatti si riferisce specificatamente all'omeopatia.

Non alle medicine tradizionali o alle varie medicine alternative.

L'omeopatia non è fatta di erbe o erbette o estratti naturali: se ve la vendono così, allora vi vendono un sacco di altra roba dietro l'esoticità della parola Omeopatia.

L'omeopatia è quella sintetizzata da quello che ho citato da wikipedia: le influenze derivanti da altre tecniche o discipline non sono in oggetto alla discussione.

Le equazioni "omeopatia=sostanze naturali" "omeopatia=cura dolce" sono due sacrosante puttanate pubblicitarie.

Omeopatia significa credere che per togliere un certo "male" si debba somministrare un veleno che provochi gli stessi sintomi (naturali o meno che sia) in piccole dosi.

E soprattutto significa che l'acqua ha un potere magico, cioè quello di ricordarsi la "forma" e le proprietà "buone" delle sostanze con cui viene in contatto, dimenticandosi di quelle "cattive". Tutto questo anche dopo che le sostanze in questione sono state rimosse.

L'omeopatia è sostenere che un principio attivo non solo funziona dopo essere stato diluito migliaia di miliardi di volte in semplice acqua, ma che questo principio attivo, più è assente e più funziona bene.

Non voglio tirare in ballo altri tipi di medicine o di pratiche curative.

L'omeopatia, come ho detto sin dall'inizio è una serie molto semplice di castronerie scentifiche e logiche su cui si basa una densa coltre di nebie colorate e invitanti.

Come detto non la conosco abbastanza bene da potermi esprimere, l'ho buttata sul generale perchè certe prese di posizione non mi piacciono.

Stando a wiki non ha molto senso...ma non mi esprimo

Chi crede nelle cure omeopatiche non cambierà idea, insinuerà il sospetto che queste ricerche "scientifiche" siano finanziate da qualcuno, o i giornali che le pubblicano, e che quindi non siano mai affidabili. il bello è che mi viene difficile dar loro torto su questo punto, quindi loro si curino come vogliono, che io mi prendo un Aulin! :)

Come disse quell'omino occhialuto? "A pensare male..." ;)

Sempre riferita alla omeopatia (vedi Regazzoni :-P) imho sono proprio i $ che potrebbero spingere a introdurla dalla farmaindustria non vedo perchè il contrario.

Le evidenze sperimentali servono proprio per scongiurare morti e complicazioni però.

Spetta spetta lungi da me dire che non servano, volevo dire che non sempre è facile far emergere delle prove sperimentali, e questo per tanti tanti motivi in primis quelli economici e "strumentali"

A cosa serve industrializzare e vendere una cosa che costerebbe poco e facilmente reperibile da tutti?

Inviato
...

A cosa serve industrializzare e vendere una cosa che costerebbe poco e facilmente reperibile da tutti?

Brevettarla (o brevettarne delle varianti) e farci su un sacco di soldi?

Solo che non puoi brevettare una cosa che non ha un funzionamento e un efficacia dimostrabili.

O che peggio che è dimostrabile che non funziona, causa dimostrabile (e dimostrato) effetto placebo. ;)

Non c'è nessuna forza occulta che soffoca l'omeopatia. L'omeopatia ha già uno spazio e una visibilità fin troppo ampli (e soffocanti verso pratiche ben più reali sensate ed efficaci) all'interno delle medicine alternative.