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Problema pneumatici maggiorati Fiat Punto


Dante

Domanda

Salve a tutti,

possiedo una Fiat Punto 1.3 MultiJet 16v Dynamic 5 porte, del 2005 (terza serie).

Da novembre '07 in sostituzione degli originali (e pessimi!) Firestone 165/70 R14 ho montato, con cerchi in lega 7 x 15, pneumatici 185/55 R15, misura regolarmente riportata sul libretto di circolazione dell'auto.

E' sorto un problema...

Se una o due persone si siedono sul sedile posteriore gli pneumatici posteriori "toccano" il profilo del passaruota e questo succede, anche a velocità molto ridotta, ad ogni minimo sobbalzo dell'auto dovuto alla strada o passando sui "dossi artificiali".

Da notare che, esclusi cerchi in lega e pneumatici, non ho apportato alcuna modifica all'auto, come distanziali o assetto, e non ho mai fatto salire dei pesi massimi tali da far cedere il retrotreno dell'auto in quel modo, ma persone con un peso assolutamente nella media...

Per curiosità ho iniziato a prestare attenzione alle Punto "non modificate" che vedo in giro e devo dire che tutte hanno il medesimo comportamento:

caricate sul retrotreno si abbassano in modo notevole. E' chiaro che se gli pneumatici sono dei 165/70 R14 il problema non sussiste, poichè le ruote "entrano" all' interno delle sedi dei passaruota e non toccano il profilo.

Ho fatto presente il problema al mio gommista e lui mi ha suggerito due soluzioni possibili:

- montare dei distanziali omologati sulle molle posteriori, per impedire alle stesse di andare a fondo corsa;

- sostituire le molle con una versione rinforzata in grado di sopportare più carico.

La misura degli pneumatici montati non solo è omologata ed è riportata sul libretto ma inoltre è la stessa che avrebbe montato l'auto se avessi scelto di acquistarla con i cerchi in lega da 15" come optional....

Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente? Come vi siete comportati?

E coloro che l'hanno acquistata già con i cerchi da 15" hanno avuto lo stesso problema?

Spero di non avervi annoiato!

Vi ringrazio per l'attenzione...

Ciao!

Massimo

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Sì forse anche le mie Firestone sarebbero arrivate a 45000 km, ma non so davvero in che condizioni! :D

Dovrei farmi sostituire i cerchi? ahi ahi... :(

Mi sa che l'idea di sostituirmi i cerchi dopo 2 mesi che li ho presi non alletti molto il gommista....mannaggia a me che mi son svegliato tardi...... :(

Grazie x i consigli...

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Mi sa che l'idea di sostituirmi i cerchi dopo 2 mesi che li ho presi non alletti molto il gommista....mannaggia a me che mi son svegliato tardi...... :(

Sono ancora immacolati?

Se la risposta è si, vedi se riesci a darglieli in permuta di quelli corretti (ke dovrebbero costare meno di quelli che attualmente monti), altrimenti... metti un annuncio su Ebay :lol:

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Sono ancora immacolati?

Se la risposta è si, vedi se riesci a darglieli in permuta di quelli corretti (ke dovrebbero costare meno di quelli che attualmente monti), altrimenti... metti un annuncio su Ebay :lol:

Sì sono immacolati, come nuovi...

Provo a fare come dici.. In famiglia siamo suoi clienti da anni....spero quindi in un gesto di clemenza! :|

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Ciao gente!

Niente da fare. I cerchi non me li cambia...

Ho sentito il titolare di un'autofficina qua vicino, specializzata negli assetti e nella preparazione di vetture da gara, e gli ho chiesto un parere sull'ipotesi di sostituire le molle posteriori con un versione più rigida e più resistente ai carichi...

me l'ha sconsigliato poichè, secondo lui, questo comporterebbe dei problemi x quanto riguarda la stabiltà della vettura al retrotreno, non solo nelle curve veloci...

Lui x risolvere il problema piegherebbe il profilo del passaruota o lo ridurebbe con un mola..

Vi confesso che sono alquanto restìo su questa soluzione... :?

cosa potete dirmi invece riguardo alle molle? e per quanto riguarda i gommini Gopren? Gopren - Il brevetto

Possono rivelarsi utili per ridurre l'escursione delle molle e impedire quindi all'auto di abbassarsi così tanto o sono soltanto una bufala secondo voi?

Grazie!

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da quando ho montato le p3000 sulla mia punto mi sembra di guidare un'altra macchina..

c'e da dire ke le firestone mi sono durate 45mila km

Idem per me con le Turanza 185/60 al posto delle f590 da 165/70 Le firestone durano un'eternità e abbassano un po' i consumi, ma dopo qualche migliaio di km cominci ad avere paura a fare le curve... Da quando la nostra punto ha le turanza è diventata un'altra macchina, tenuta paurosa, maggior direzionalità e consumi in fin dei conti invariati... Non so com'è la situazione odierna dei pneumatici che Fiat monta in fabbrica, ma penso sia migliorata parecchio. Prima dell'era GP uscivano tutte con pneumatici di pessima qualità e soprattutto sottodimensionati.

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

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Salve a tutti,

possiedo una Fiat Punto 1.3 MultiJet 16v Dynamic 5 porte, del 2005 (terza serie).

Da novembre '07 in sostituzione degli originali (e pessimi!) Firestone 165/70 R14 ho montato, con cerchi in lega 7 x 15, pneumatici 185/55 R15, misura regolarmente riportata sul libretto di circolazione dell'auto.

E' sorto un problema...

Se una o due persone si siedono sul sedile posteriore gli pneumatici posteriori "toccano" il profilo del passaruota e questo succede, anche a velocità molto ridotta, ad ogni minimo sobbalzo dell'auto dovuto alla strada o passando sui "dossi artificiali".

Da notare che, esclusi cerchi in lega e pneumatici, non ho apportato alcuna modifica all'auto, come distanziali o assetto, e non ho mai fatto salire dei pesi massimi tali da far cedere il retrotreno dell'auto in quel modo, ma persone con un peso assolutamente nella media...

Per curiosità ho iniziato a prestare attenzione alle Punto "non modificate" che vedo in giro e devo dire che tutte hanno il medesimo comportamento:

caricate sul retrotreno si abbassano in modo notevole. E' chiaro che se gli pneumatici sono dei 165/70 R14 il problema non sussiste, poichè le ruote "entrano" all' interno delle sedi dei passaruota e non toccano il profilo.

Ho fatto presente il problema al mio gommista e lui mi ha suggerito due soluzioni possibili:

- montare dei distanziali omologati sulle molle posteriori, per impedire alle stesse di andare a fondo corsa;

- sostituire le molle con una versione rinforzata in grado di sopportare più carico.

La misura degli pneumatici montati non solo è omologata ed è riportata sul libretto ma inoltre è la stessa che avrebbe montato l'auto se avessi scelto di acquistarla con i cerchi in lega da 15" come optional....

Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente? Come vi siete comportati?

E coloro che l'hanno acquistata già con i cerchi da 15" hanno avuto lo stesso problema?

Spero di non avervi annoiato!

Vi ringrazio per l'attenzione...

Ciao!

Massimo

nn

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nn

io ho una fiat punto 1.3 multijet 5p 16v active del 2009 cn pneumatici da 185/55 cn cerki in lega da 15 cn canale da 6 xò e anke a pieno carico o prendendo buke o tombini nn mi è mai capitato il tuo problema.nn ho montato distanziali e l'unica modifica è stata quella di aver sostituito i cerki in ferro originali da 14 cn quelli in lega da 15.ke il tuo problema nn sia dovuto al fatto ke hai cerki da 15 cn canale da 7 anzikè da 6!?

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