Vai al contenuto
  • 0

Le auto che avete guidato


vandiemen

Domanda

Mi è venuta l'idea di aprire un topic in cui ognuno di noi può elencare tutte le vetture che ha guidato nella propria "carriera"... così per curiosità...

:)

Ovviamente valgono tutte: quelle di proprietà, quelle prestate, noleggiate... e così via...

Inizio con la mia lista...

Fiat Marea Weekend (1.6)

Peugeot 106 (900 del '91)

Peugeot 206 (1.9 D e 1.4 XS)

Mini One (a gasolio)

Alfa 159 Sportwagon 1.9 Multijet

Fiat Panda 100 HP

Fiat 500 1.4 Sport

Fiat Punto III 1.2

Audi S4 Avant del '99

Renault Twingo del '97

Ovviamente sono ben accetti anche commenti sulle proprie esperienze... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 201
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Vero.

Ma la 500 fungeva da auto cittadina in pratica senza concorrenti, e quindi eri "costretto" a comprarla se volevi una machina piccolissima ( un po' come adesso con Smart )

Stesso discorso si puo' fare per 126 , molto piu' banale e comunque ben venduta. ( Anche se 126 sentiva la concorrenza dell'Innocenti mini Bertone )

Ma mio padre mi diceva poi che quando ha preso la sua prima auto voleva prendere il maggiolino ma era veramente caro (penso confrontabile con una C odierna).....quindi si è preso la prinz che reputava decisamente meglio della fiat dei tempi un pò su tutto (non so poi quanto sia ver), infatti quando passò a 127 si pentì per diverse cose.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si ma la Prinz IV aveva ben altre misure rispetto alla 500...:)

Era concorrente della Fiat 850 e della Simca 1000, sia per potenza ( 30 contro 34 Cv ) sia per abitabilita'.

Era per l'epoca un'ottima macchina, tra l'altro la straniera piu' venduta.

Io l'ho guidata ( a proposito ) e non sfigurava neanche nel traffico cittadino anni '80.

solo bisognava un po' zavorrarla davanti ( buona norma era dimenticarsi qualcosa di pesante nel bagagliaio , tipo una cassetta dei ferri )

mi ricordo con piacere un libretto uso e manutenzione precisissimo e completissimo, e l'orologio del quadro sotto chiave...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ma la Prinz IV aveva ben altre misure rispetto alla 500...:)

mi ricordo con piacere un libretto uso e manutenzione precisissimo e completissimo, e l'orologio del quadro sotto chiave...:)

Bè si infatti diceva che aveva anche l'orologio...poi motore in rapporto potente e consumi bassi....tra l'altro mi dicevano che quando nel 71 l'hanno cambiata con 127 appena uscita mia mamma (allora penso neopatentata o più o meno) non riusciva nemmeno a cambiare le marce....tanto era buono il cambio fiat.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il cambio NSU aveva la RM a fianco della II, come le MB...:)

il motore era un 650 bicilindrico con albero a camme in testa comandato da una biella , per l'epoca una finezza inaudita, e dinamotore per risparmiare peso.

127 pero' al di la' delle sue problematiche era anni luce avanti come prestazioni e doti dinamiche.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
per il momento solo dedra sw.....:( un po' scarsino lo so....

ax la lista fa semplicemente impallidire

..almeno 130 modelli, se non ho contato male.

..acc, anzi AXx ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque una delle Giulia più divertenti che abbia mai guidato era una bastardina da pista di cui se recupero una foto la posto.

Un mio conoscente collezionista della bergamasca, ha recuperato anni fa una scocca di un GT 1.3, gli passava per le mani un bel 1962 cc scoppiato.

Ha pittato la macchina di rosso con il muso giallo, ha rimesso in piedi il 1962 ma già che c'era non si è fermato a 130 cv.

I freni erano ben più di quelli originali, gli ammoritizzatori simili a quelli GTA, sedili sportivi e interni spogliati di tutto con pezzi recuperati un pò da un 1.3 in rottamazione, un pò da un 1.6 senza curarsi troppo dell'originalità.

Ne è venuta fuori una belva da pista, su strada non può circolare, i pezzi misti ne fanno una vera bastardina che farebbe perdere la dentiera a qualunque commissario ASI (ma lui di storiche ne ha un'altra trentina che gli frega di questa :D )ma vi assicuro che girarci al Balocco è uno spettacolo.

E' una vettura che usi in un anno un paio di volte al Balocco, altrettante a Monza e un'altra in qualche altra occasione, la devi sempre carellare............ma da soddisfazioni supreme. 8-)8-)

Alex ti sto facendo fischiare abbastanza le orecchie :?: :lol::lol:8-)8-)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ax, mi unisco al coro di complimenti e, soprattutto, beato te che hai guidato tutte le Alfa (stradali, perlomeno).

A parte questo, sono interessanti i tuoi commenti, soprattutto quando dici che alla fine, "affetti" a parte, preferisci i cavalli americani.

Intendi l'erogazione ignorante e selvaggia da V8 tuttacoppiafumagomme?

Ricordo di aver letto una volta un topic in un forum USA, confronto tra Ferrari e sportive di casa loro, in cui gli yankee dicevano sostanzialmente che la Ferrari è meglio di qualsiasi cosa facciano dalle loro parti, ma costa talmente tanto di più che alla fine le americane (sostanzialmente Corvette e Viper) vincono quanto a value for money. Ma un post mi colpì: uno diceva sì ok la Ferrari, splendida, racing, italiana e tutto, ma se ne avessi una avrei timore che un giorno al semaforo qualcuno accanto me la facesse tremare col ruggito (proprio nel senso di roar) di un "old school american muscle".

Nazionalismi a parte, devono essere davvero forti questi motoroni americani.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...Alex ti sto facendo fischiare abbastanza le orecchie :?: :lol::lol:8-)8-)

azz sei proprio bastard inside :( sono stato giù proprio ieri a vedere come procede il lavoro sulla mia sorellina, ed ho chiesto info su quello che tu sai... beh, it's there to take... però però, se penso a

1) tempo (che non ho, contando anche la mia attuale situazione professionale)

2) posto (che è davvero fuori mano, contando anche la mia attuale situazione professionale)

3) soldo (che potrebbe esserci, ma prima entro il 2011 una casa me la devo comprare :D)

4) inconvenienti vari (murphy è sempre in agguato)

mi passa la poesia, anche se solo perchè "lontano dagli occhi, lontano dal cuore" :roll:

Ax, mi unisco al coro di complimenti e, soprattutto, beato te che hai guidato tutte le Alfa (stradali, perlomeno).

A parte questo, sono interessanti i tuoi commenti, soprattutto quando dici che alla fine, "affetti" a parte, preferisci i cavalli americani.

Intendi l'erogazione ignorante e selvaggia da V8 tuttacoppiafumagomme?

Ricordo di aver letto una volta un topic in un forum USA, confronto tra Ferrari e sportive di casa loro, in cui gli yankee dicevano sostanzialmente che la Ferrari è meglio di qualsiasi cosa facciano dalle loro parti, ma costa talmente tanto di più che alla fine le americane (sostanzialmente Corvette e Viper) vincono quanto a value for money. Ma un post mi colpì: uno diceva sì ok la Ferrari, splendida, racing, italiana e tutto, ma se ne avessi una avrei timore che un giorno al semaforo qualcuno accanto me la facesse tremare col ruggito (proprio nel senso di roar) di un "old school american muscle".

Nazionalismi a parte, devono essere davvero forti questi motoroni americani.

Con un distinguo però. Corvette, Viper, Cobra (che non ho mai provato ma posso immaginare), alcuni pickup, ed altre "motorizzate" in un certo modo, sono sicuramente "forti", appaganti, divertenti.

C'è poco altro. La Pontiac GTO (nuovo modello, Holden derivata), che però è una Vette fondamentalmente come meccanica.

Generalmente il resto dei V8 "old style" sono abbastanza asfittici, annegati nei loro cambi epicicloidali e smorzati da tonnellate e tonnellate di lamiera.

I V6 non ne parliamo, l'unico decente che ho provato è quello Chrysler della Prowler.

In versione USA gli HF Global di GM, forse i migliori attualmente della produzione USA, sono + asfittici dei nostri, considera che loro hanno molti + filtri antipollution di noi, un sistema differente che ammazza l'erogazione. Si sente anche sulle "import" nostrane vendute laggiù.

Certamente vedendo una TransAm fine anni 70, bigblock e versione sport, al semaforo non mi sarei sentito a mio agio al volante di una Ferrari 328.

Lo stesso con una 911 ,e d'altronde 928 nasce proprio per quello.

Poi però alla prima serie di curve secche e strette...

Vette e Viper esulano da questi discorsi. Le europee sono quasi sempre + tecniche e veloci, a saper andare.Però, la prima è davvero ben fatta come sportiva, da C5 in poi, e mantiene la soglia del divertimento accessibile ai non professionisti, la seconda è talmente animalesca, talmente adrenalinica nella sua mancanza di perfezione tecnica... Per andare forte e divertirti con una Ferrari di oggi devi essere davvero un manico. Beh, con una Viper devi essere in grado di remare bene e nel verso giusto, ma anche senza andare a velocità warp puoi davvero divertirti.

In ogni caso il mio commento era nei confronti delle Jap, che ho avuto modo di apprezzare, ma che continuo a ritenere con meno anima rispetto ad italiane ed americane, ed anche un gradino sotto alcune tedesche (come anima intendo, e cmq tra una R8 ed una equivalente Jap, boh... prendo ancora altro :D)

E' una personalissima visione delle cose, è come con le donne, ce ne sono alcune splendide, bellissime, ma che considero algide, ed arrivo a preferirne altre magari un gradino sotto come bellezza o perfezione fisica.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In ogni caso il mio commento era nei confronti delle Jap, che ho avuto modo di apprezzare, ma che continuo a ritenere con meno anima rispetto ad italiane ed americane, ed anche un gradino sotto alcune tedesche (come anima intendo, e cmq tra una R8 ed una equivalente Jap, boh... prendo ancora altro :D)

E' una personalissima visione delle cose, è come con le donne, ce ne sono alcune splendide, bellissime, ma che considero algide, ed arrivo a preferirne altre magari un gradino sotto come bellezza o perfezione fisica.

quando parli di ANIMA parli dei fondi d'investimento?

:lol::lol::lol:

la auto NON hanno anima, ragazzi..........siamo noi che gliela diamo......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quando parli di ANIMA parli dei fondi d'investimento?

:lol::lol::lol:

no, io uso altro :oops:

la auto NON hanno anima, ragazzi..........siamo noi che gliela diamo......

dillo a Herbie Happy o a K.I.T.T. o alla Match Patrol :lol:8-):lol:8-)

Ce l'hanno, ce l'hanno. Forse in Jap no, perchè se la vendono come le adolescenti si vendono le mutandine usate :b1 dove anche le persone sono elettrodomestici, quasi quasi :roll::shock::lol:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.