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FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)


chobin

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E' presto.....spero proprio che non si rompa niente!:lol:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ma baff.....se mi si svampa qualcosa sarò io a venirti a cercare con la motosega!:lol::lol::lol:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Salve a tutti, sono un nuovo iscritto...

Uno dei principali vantaggi del multiair è, come già ampiamente detto, quello di poter eliminare la valvola a farfalla, sia sui benzina sia sui metano o gpl e questo riduce molto le perdite di carico che si hanno alle aperture parziali della valvola (durante la marcia normale praticamente sempre) sia sui benzina sia sui metano o gpl, per cui si hanno miglioramenti nel rendimento sia sui benzina sia sui metano o gpl

Ciao,

in realtà il Multiair ha ancora la valvola a farfalla, probabilmente per motivi di sicurezza, ma anche perché è un sistema in anello aperto. Non è possibile controllare la reale alzata della valvola (come nei sistemi puramente meccanici, come il Valvetronic o il Valvematic) quindi sopratutto quando le portate sono basse avranno parecchi problemi.

Non mi meraviglierei se per ora ci fossero delle zone con uso della valvola a farfalla ed altre senza.

Comunque mi associo a quanto scritto da molti, è una soluzione molto interessante, se la manterranno interna al gruppo faranno la fortuna che hanno perso vendendo il Common Rail...

P.S.: Avete notato che Toyota ha presentato il Valvematic, concettualmente dovrebbe essere simile al Valvetronic, ma non lo abbinano a motori turbo ma solo aspirati... perdendo parte dei vantaggi del VVA.

Ma il Valvetronic è mai stato abbinato ad un turbo? ...che io ricordi no, c'è qualche limitazione tecnica che lo impedisce?

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P.S.: Avete notato che Toyota ha presentato il Valvematic, concettualmente dovrebbe essere simile al Valvetronic, ma non lo abbinano a motori turbo ma solo aspirati... perdendo parte dei vantaggi del VVA.

Ma il Valvetronic è mai stato abbinato ad un turbo? ...che io ricordi no, c'è qualche limitazione tecnica che lo impedisce?

Ciao!! Sono Enzo!!

Credo che la limitazione vera sia nel fatto che loro vedono nell'abbinamento del motore turbo con la i.d. con il downsizing nel miglior modo di ridurre i consumi senza il costo esoso del valvetronic.

Potrebbe anche esserci una limitazione di carattere tecnico...

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Ciao,

in realtà il Multiair ha ancora la valvola a farfalla, probabilmente per motivi di sicurezza, ma anche perché è un sistema in anello aperto. Non è possibile controllare la reale alzata della valvola (come nei sistemi puramente meccanici, come il Valvetronic o il Valvematic) quindi sopratutto quando le portate sono basse avranno parecchi problemi.

Non mi meraviglierei se per ora ci fossero delle zone con uso della valvola a farfalla ed altre senza.

Che anche il Multiair avrà la farfalla, almeno per ragioni di sicurezza, era già stato detto.. ;-)

in generale, credo che la farfalla sul valvetronic ci sia anche per ragioni di sicurezza (se tutto va bene sta bella aperta, se ci sono problemi si chiude), motivo per cui penso che verrà montata anche sul m-air
è sottointeso per entrambi. Poi ,come sul valvetronic, è probabile che verrà usata anche all'atto dello spegnimento per evitare scossoni, alcuni diesel l'hanno per tale motivo.

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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Ciao!! Sono Enzo!!

Credo che la limitazione vera sia nel fatto che loro vedono nell'abbinamento del motore turbo con la i.d. con il downsizing nel miglior modo di ridurre i consumi senza il costo esoso del valvetronic.

Potrebbe anche esserci una limitazione di carattere tecnico...

Beh, aggiungendoci un VVA avrebbero sicuramente risultati migliori... per questo pensavo ad una limitazione tecnica del Valvetronic.

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