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Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Regazzoni

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Le 3 foto ufficiali non mi pare proprio che producessero un effetto panettoncino, anzi.

Riguardo ai paraurti, siete sicuri che quelli delle foto siano diversi e appartenenti a un pacchetto sport? A me il disegno sembra identico (e a quel punto che senso ci sarebbe a prendersi il disturbo di fare un paraurti di identico disegno ma solo leggermente più grande?) e credo che l'impressione diversa sia dovuta in buona parte alle diverse inquadrature tra foto e filmato (l'auto sembra inquadrata da più lontano rispetto a quanto non succeda col video).

Credo non ci siano dubbi invece in merito al lavoro di photoshop fatto sulle ruote per farla sembrare più aggressiva, come del resto mi pare fosse evidente nelle immagini di presentazione della 500 Abarth, con ruote a filo e forse anche leggermente + grandi.

Non mi sembra invece di aver ancora trovato molti commenti su portellone e lunotto. Mi pare che come per i fari di forma circolare, la posizione della targa e il simil-estrattore in nero, anche per il lunotto abbiano cercato di scimiottare un pò lo stile della 8C. Tuttavia invece di imitare la forma del lunotto 8C mi pare abbiano cercato di riprodurre l'effetto coda tronca, incassandolo in una cornice a rilievo. Spero che con un'illuminazione naturale (quindi nè quella del video nè quella dele 3 foto) il risultato sia migliore, per il momento mi sembra un pò pesante visivamente.

Mi pare di notare anche che, a compromettere l'effetto generale nel video, ci sia la scelta di una fonte di illuminazione piuttosto bassa, cosa che arretra di molto l'ombra sottostante il veicolo col risultato di farla sembrare davvero molto alta da terra.

Infine mentre le cornici dei fari posteriori, che richiamano quelle di forma più geometrica di 8C, sembrano tutto sommato funzionali (in quella zona si incrociano portellone lamiera di fiancata e paraurti e la parte in questione sembra metterle insieme in modo piuttosto armonioso), quelle sui fari anteriori sembrano di puro riempimento, ovvero per cercare di modificare un pò la personalità conferita dal disegno del faro vero e proprio.

Quasi dimenticavo: noto anche che commentando quanto visto della Mi.To si finisce spesso per fare riferimento alla base GPunto, quasi in tono dispregiativo, del tipo "cosa ci si poteva aspettare realizzassero su base Punto". Però la Punto è un'auto decisamente azzeccata, sia in versione 3 che 5 porte. Entrambe già solo coi 17" sport presenti in listino fanno una gran bella figura, slanciate e piantate a terra. Il rischio qui è, caso mai che, per cercare di allontanarsi il più possibile da GP si sia finito per esagerare sovraccaricandola di dettagli un pò barocchi (visuale posteriore e minestrone anteriore).

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mah, come ho già detto in passato il design di mito mi lascia perplesso. c'è per caso qualche bravo photoshopper che mette le cornici fari nel colore carrozzeria? giusto per vedere se l'effetto cambia. ste cornici così proprio non mi vanno giù, mi ricordano troppo la mini (si, mi piacciono di più quelle di thesis)

C'è un uomo solo al comando, la sua maglia è giallo celeste, il suo nome è Marco Pantani

"Noi non meritavamo di essere puniti in questo modo piloti,ingegneri e l'intero staff hanno chiaramente dimostrato che la McLaren non ha usato alcuna informazione arrivata non lecitamente per avere un vantaggio competitivo" -Ron Dennis-

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Su La Stampa di oggi dice che il . del nome alla presentazione di giugno scomparirà...e si chiamerà MiTo e basta...

  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
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Su La Stampa di oggi dice che il . del nome alla presentazione di giugno scomparirà...e si chiamerà MiTo e basta...

Il punto scomparirà dalla targhetta posta sul retro della macchina...e quindi anche da tutti gli altri posti dove il nome è citato: listini, presentazione, ecc...

Alfa Romeo GT 3.2 V6 24V - LA PASSIONE FATTA AUTOMOBILE!

autoparerian4.jpg

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Su La Stampa parlano anche dei prezzi:

MOTORI

14/03/2008 - ANTEPRIMA

Alfa Romeo Mi.To

Il mito della sportiva compatta torna ad essere "made in italy" con l'Alfa Romeo Mi.To. Sul mercato a luglio del 2008, è equipaggiata da motori turbo benzina e turbodiesel da 90 a 155 Cv. Tecnologia Led per i fanali posteriori e qualità per gli interni.

Riprendendo alcuni tratti stilistici dalla redente Alfa Romeo 8C Competizione, e che in tanti avevano tentato di battezzare "Alfa Junior", la sportiva compatta della casa del Biscione oggi in anteprima mondiale ha un nome ed un volto: Alfa Romeo Mi.To.

La commercializzazione in Europa partià nel mese di luglio 2008, ed estesa successivamente in tutti i principali mercati, mentre la presentazione alla stampa è fissata per giugno.

Moderna ed innovativa, spicca da subito per la particolare forma della vetratura laterale, delineata da linee a giorno, il "trilobo" che contraddistingue il paraurti anteriore, la forma dei proiettori e dei fanali posteriori a LED. Nella parte frontale, attorno alla fanaleria si estende invece un distintivo elemento di personalizzazione: una cornice, con trattamenti materici e colori diversi, che disegna un elegantissimo effetto eye-liner, proprio per rimarcarne stile e aggressività.

Una vettura moderna, innovativa, con un nome che ricorda la storia della Casa del Biscione. Alfa Mi.To ha un forte significato evocativo, scelto come segno del profondo legame tra passato e futuro del Marchio: tra Milano, città del design che ha dato i natali allo stile della vettura, e Torino, che ne vedrà la realizzazione industriale. Decisione accurata, che evidenzia la forte volontà della Marca di consolidare le sue radici milanesi.

La nuova Alfa Mito è lunga 4,06 metri alta 1,44 metri e larga 1,72 metri, la massima ricercatezza anche nella proporzione e nella definizione delle misure, hanno consentito di sintetizzare una forma compatta e dinamica.

Gli interni sono caratterizzati dalla forte personalità del cruscotto e dei sedili, che rappresentano l'espressione più evoluta dello stile "Made in Italy". Ogni dettaglio è stato accuratamente scelto per poter unire lo stile sportivo e temperato, al comfort e con alta qualità dei materiali.

Al lancio sul mercato saranno presenti 4 motorizzazioni, tutte caratterizzate dalla sovralimentazione Turbo, sia nella versione Benzina 1.4 T-Jet che Diesel 1.6 e 1.9 MultiJet. L'entry-level sarà il da 90 Cv, fino a raggiungere la potenza massima di 155 Cv, con la previsione di un ulteriore ampliamento della gamma con potenze ancora maggiori. La velocità massima supererà i 200 Km/h e per le versioni più sportive è già prevista l'adozione del sistema Q2 per il differenziale.

Stile, design, ma non solo: con un'Alfa, performance e tecnologia devono sempre essere al top. Infatti, come tutti i modelli Alfa Romeo, Mi.To sa affascinare il cliente più esigente, con una guida coinvolgente, grazie anche al dispositivo "Alfa DNA".

Il nuovo dispositivo "DNA" agisce su motore, freni, sterzo, sospensioni e cambio, consentendo tre diversi comportamenti della vettura, in base allo stile di guida più adatto alla situazione o ai desideri del cliente: super sportivo (Dynamic), urbano (Normal), di massima sicurezza anche in condizioni di difficile aderenza (All weather). Mi.To è la prima vettura nel suo segmento ad offrire un contenuto tecnologico così innovativo.

Performance e handling sono stati studiati e ottimizzati per dare il massimo del piacere di guida in totale sicurezza. Mi.To offre infatti un assetto sportivo da vera Alfa Romeo, caratterizzato dalle sospensioni contrattive - di serie su tutti gli allestimenti e motorizzazioni - che riducono notevolmente il rollio e dal massimo della sicurezza attiva, passiva e preventiva: sistema di stabilità VDC di serie e una struttura del veicolo già progettata per ottenere il massimo rating Euroncap futuro.

Il prezzo di vendita al lancio, per la versione base sarà tra i 14.300 ed i 15.700 Euro.

Motori - LASTAMPA.it

Mi sembrano inaspettatamente bassi...

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15.700€ è in linea con quanto diceva la Fiat che era un prezzo di 16.000€.

Il problema è che non ci sarà il 1.4 aspirato, per cui la versione + economica sarà il 1.4 T-Jet da 120/130cv, per cui 16.000€ sono tropp pochi perchè la Punto con lo stesso motore costa 15.500€.

Cmq dubito fortemente che la macchina abbia il 1.9 M-Jet.

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