Vai al contenuto

E piu' importante la coppia o la potenza?


luc@

Messaggi Raccomandati:

Le curve sono rilevate a regime costante.

Vi porto un esempio: un collega di mio padre ha portato la sua 159 2,4mjet dal concessionario per il tagliando, quando l'ha ritirata gli hanno detto che gli hanno aggiornato il software della centralina (non un taroccamento per aumentare la potenza). Risultato: il motore è diventato più pieno e non c'è più quel fastidioso vuoto sotto i 2000 giri.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Non a caso sui turbocompressi le cose vanno un po meglio... Effetto elastico del Lag a parte... ;)

La differenza tra le curve di coppia non si nota più di tanto (anche se i motori più recenti hanno maggior coppia ai bassi giri...) perché quella di fatto è un grafico della forza (indirettamente dell'accelerazione), per avere idea della reattività dovresti visualizzare la derivata di quest'ultima.

Aggiungo, che TROPPA coppia può andare a scapito della reattività, necessitando di manovellismi più pesanti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

anch'io ritenevo la coppia molto importante in quanto fortemente relazionata alla potenza

ma in realtà prove di diverse macchine mi hanno convinto che ciò che avvertiamo dipende moltissimo anche da:

-erogazione, cioè l'ANDAMENTO della curva e non il suo valore massimo

-RAPPORTATURA (oggi troppo spesso mortificata dai costruttori)

-peso del'autoveicolo.

(parlando di auto sportive/sportiveggianti)

Link al commento
Condividi su altri Social

-erogazione, cioè l'ANDAMENTO della curva e non il suo valore massimo

-RAPPORTATURA (oggi troppo spesso mortificata dai costruttori)

-peso del'autoveicolo.

Quello che si diceva anche indietro:
  • conta poco il picco di coppia se il resto dei regimi "è vuoto"... vedi M-Jet 90 cv o 1a versione del del 2.4 200 cv, quindi ben vengano le curve "piene";

  • la rapportatura modifica la coppia alle ruote, per cui può essere che anche un diesel od un turbo venga soffocato da una rapportatura eccessivamente lunga (ma bene o male i turbo spingon da subito), oppure avere dei benzina aspirati che apparentemente hanno poca coppia, ma alle ruote ne mandano ben di più;

  • peso, anche qui ci ricolleghiamo alla coppia: forza = (massa * accelerazione) => accelerazione = (forza / massa).

Quindi per aver più accelerazione (e farla crescere rapidamente) o aumenti la forza (coppia) o diminuisci la massa
;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi la morale è: montate tutti gomme 205/35 R14! La macchina andrà che è un fulmine, anche con il vostro polmone di motore. :lol:

:lol::lol:

ridendo e scherzando la mia macchina monta dei 215...:shock::lol:

però in strada ci sta.....affiancata ad un innominabile bavarese io dico che la jap ad occhio... ha il baricentro più alto di almeno 3-5 cm

ma sono OT.....Maledetto STIHL-Regazzoni....Happy:twisted:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.