Vai al contenuto

Expo 2015 : oggi il verdetto


calatrava

Messaggi Raccomandati:

non c'entra molto ma mi ricorda la presentazione di Milano...

qui c'è il PADIGLIONE per eccellenza nella storia delle esposizioni universali: il mitico futurama della Gm di New York (? non ricordo)

http://www.youtube.com/watch?v=74cO9X4NMb4

http://www.youtube.com/watch?v=WU7dT2HId-c

per me da il bambino il futuro era così.. poi è arrivato blade runner

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

................

Il mio sogno è che possano collegare il Parco Sempione al Monte Stella, in parte coprendo TUTTA la tratta urbana delle Nord, ed in parte con una fascia verde all'interno di Citylife.

Interrando Scarampo dal sottopasso a Kennedy...

Beh, ...........azzzo a chi lo dici, esco di casa e mi faccio due passi in mezzo al verde fino a Cairoli.........:D

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

conosco poco milano ma unire la prima esposizione (se non sbaglio l'acquario è stato costruito propio per l'evento) e quella attuale non mi pare una brutta idea

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

..appunto, é ancora tutto da sviluppare, work in progress

..intanto la Boffalora Malpensa é un piccolo passo, poi verranno realizzate le altre arterie,

che saranno necessarie e vitali

..per non dire del comparto aeronautico che si va delineando in tutta l'area, compreso l'allestimento degli F35 nel vicino aeropoarto di Cameri (che ben conosco) o nei nuovi centri logistici di Agusta westland appena realizzati a qualche km da Malpensa..

..se qualche pazzo dalle parti del lazio voleva strozzare l'aeroporto, dovrà ricredersi e tornare indietro: presto ci sarà grande fermento in tutta la zona dell'Insubria ;)

F35? Beh.. non prima del 2015...

Che cmq qualche amministratore laziale ci smorda le mani non è un mistero...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Luka sei il solito punkabbestia ripulito :D:D:D:D:D:D

Può anche non fregartene una kaiser, ma l'opportunità di rifare la città e renderla davvero migliore è + unica che rara. E non sarebbe mai stato fatto senza un'occasione del genere.

Se vuoi andartene non hai che da farlo. Te lo dice uno che non la pensa molto diversamente, che l'ha fatto e che può dire che alla fine tutto il mondo è paese.

Perchè non lo fai? per la famiglia? per soldi?

Tutte scuse ;) se sei squattrinato qua, puoi fare lo squattrinato altrove, ti costa anche meno ;)

Tornando IT:

Per S.Vittore c'è già il progetto, finalmente la zona migliorerà ulteriormente, ed io posso traslocare ;):mrgreen:

Sempre a pensare male sulla proprietà della terra... di qualcuno sarà, chiunque sia l'importante è che i soldi vengano spesi a modo e trasparentemente. D'altronde, visti i collegamenti, è l'area + logica dove farlo.

Le aree che verranno + riqualificate sono tutta l'area da Accursio-Varesina a Quartoggiaro, Villapizzone (già in corso, con il nuovo polo del Politecnico al gasometro), le aree abbandonate di Stephenson.

Ma non solo.

Chiaramente ci sono vaste aree urbane ed extraurbane che verranno riqualificate: dal completamento di Bicocca (oggi fatto con il culo a mio parere), le aree di Sesto ex Breda+Marelli, la stessa FieraCity (già previsto con il progetto Citylife, che si spera venga INTEGRATO meglio con il resto a questo punto!!!).

Tutta l'area ex-Alfa di Arese...

Come detto sopra, Maplensa ora se lo giocheranno al rialzo, ma anche Linate a mio parere potrà e DOVRA' essere ristrutturato. Puzza di vecchio ed inefficente lontano un miglio.

Finalmente dovrebbe essere anche sbloccato il veto che i taxisti hanno posto sulla Metrò a Linate, altra bella legacy di questo sistema paese italiota.

Allo stesso tempo si completeranno i prolungamenti delle linee esistenti e le nuove linee 4 e 5.

La stazione MXP-TAV è prevista da prima dell'Expo, quello che ci vuole, oltre al collegamento con Centrale (ed anche Garibaldi, Genova e le altre stazioni cittadine, eccheccazzo!!) è che i minchioni comuni intorno permettano di velocizzare il colllegamento.

Oggi sono 40min da Cadorna, non un'enormità, ma inizialmente si parlava di 20!! ed è un'altra prospettiva.

Altra cosa ASSOLUTAMENTE IMPRESCINDIBLE è il raddoppio o quasi della capacità dei tratti urbani di tgz. Nord, tratto urbano A4 (specialmente proprio il nodo di Bollate che è una strozzatura allucinante da qualsiasi parte si arrivi).

Si spera che si sblocchino finalmente la BreBeMi e la Pedemontana.

E tutto lo DEVONO fare e finirlo per il 2015 assolutamente!! significa che stavolta i progetti dovranno portarli a termine assolutamente. Non è come i mondiali di calcio che tutto alla fine era focalizzato, pur coinvolgendo le città.

Unica nota negativa, i prezzi delle case stavano scendendo o cmq non + salendo come pazzi... mi sa che ora schizzeranno alle stelle in certe zone!!

Aggiungo che la Pedemontana sarebbe un toccasana visti i problemi logistici che potrebbero crersi nel costruire il Polo fieristico vidcino al nodo autostradale A4-A8-Viale Certosa-Fiera.

Aggiungo.. ma tutto questo non accellerebbe pure la costruzione del nuovo Palavelodromo Vigorelli?

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

conosco poco milano ma unire la prima esposizione (se non sbaglio l'acquario è stato costruito propio per l'evento) e quella attuale non mi pare una brutta idea

Per fare qualcosa affianco all'acquario (se l'esposizione è stata fatta li a suo tempo), bisogna sventrare il parco Sempione.

Non che la cosa sia male, visto che valorizzerebbe il pieno centro di Milano e sfrutterebbe l'annesso Castello Sforzesco.

Però non voglio neanche immaginare il macello a fare un grosso cantiere proprio li, con tutte le ripercussioni di mezzi pesanti e uccisione della viabilità connesse.

Meglio valorizzare con qualcosa anche quell'area, ma fare la vera esposizione in un area periferica o, appunto, esterna. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
F35? Beh.. non prima del 2015...

Che cmq qualche amministratore laziale ci smorda le mani non è un mistero...

riescono a mascherarlo bene...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per fare qualcosa affianco all'acquario (se l'esposizione è stata fatta li a suo tempo), bisogna sventrare il parco Sempione.

Non che la cosa sia male, visto che valorizzerebbe il pieno centro di Milano e sfrutterebbe l'annesso Castello Sforzesco.

Però non voglio neanche immaginare il macello a fare un grosso cantiere proprio li, con tutte le ripercussioni di mezzi pesanti e uccisione della viabilità connesse.

Meglio valorizzare con qualcosa anche quell'area, ma fare la vera esposizione in un area periferica o, appunto, esterna. ;)

no mi sono spiegato male, parco sempione (verde e marrone8-)), farebbe parte della greenway, quindi al massimo prolungato, anche se non capisco come..

appena recupero qualcosa di più serio giuro che studio ben benino

abbiate pietà ma per un barotto come me milano è un labirinto

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

no mi sono spiegato male, parco sempione (verde e marrone8-)), farebbe parte della greenway, quindi al massimo prolungato, anche se non capisco come..

appena recupero qualcosa di più serio giuro che studio ben benino

abbiate pietà ma per un barotto come me milano è un labirinto

Allora credo si riallacci bene all'idea di Ax.

Che ipotizza una corridoio verde costruito sopra il percorso delle ferrovie nord, che partono proprio affianco al parco sempione (verde e marrone :D) e filano in trincea interrata scoperta perloppiù (ma forse adesso sempre meno) fino al nord ovest della città.

E quindi dalla parte della Fiera di Rho. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

bene, allora è una cosa simile a quanto fatto a Torino.

Preparatevi a pallosissimi cantieri, ma il risultato vale ampiamente la pena

qui si vede qualcosa

Spina Centrale - Wikipedia

in pratica, al posto di una bella trincea ferroviaria ci si è trovati un bel viale con parchi e fontane. Tutto naturalmente molto criticato, anche se penso che chi ci abita si stia ricredendo..

anche in questo caso è stata "stombanta" parte della dora che era stata coperta intorno agli anni 60

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.