Vai al contenuto

LMES....1000 km di monza


sarge

Messaggi Raccomandati:

Da sportautomoto.it:

La Peugeot di Pedro Lamy e Stephane Sarrazin vince in una gara infuocata alla 1000km di Monza.

La coupè francese ha ottenuto il comando a pochi giri dal termine della gara, dopo uno scontro alla prima variante con l'Audi guidata da Mike Rockenfeller che al momento era in testa. Il pilota tedesco ha terminato la gara in seconda posizione, avendo perso la vittoria in un incidente in cui nessuno dei due piloti era probabilmente meritevole di colpa.

Un intelligente strategia di pit stop dell'Audi ha permesso alla R10 di Rockenfeller/Alex Premat di iniziare la fase finale della gara in testa al gruppo, dopo un lungo periodo finale in cui era uscita la safety car chiamata per la rimozione dei detriti sparsi per la pista in seguito al terrificante incidente subito da Stephane Ortelli.

Il pilota, che al momento si trovava in 20^ posizione, ha perso il controllo della vettura sulla chicane. Quando l'auto ha cominciato a girare, l'aria è passata sotto di essa, sollevandola da terra e facendola ruotare diverse volte su se stessa, ad altissima velocità. La macchina ha evitato per miracolo l'Audi di Allan McNish che stava rallentando per la seconda parte della chicane. L'Oreca Courage di Ortelli ha continuato il suo volo, spargendo rottami lungo l'intera pista, tra cui tre delle proprie ruote, andandosi a fermare contro le barriere laterali, fortunatamente dalla parte del fondo piatto e non del casco.

Momenti di terrore per tutti, fino a quando il pilota non si è mosso ed ha provato ad uscire da solo dall'abitacolo. Non riuscendoci ha aspettato l'intervento dei commissari e dello staff medico i quali gli hanno poi riscontrato la frattura di una caviglia che, vista la dinamica dell'incidente, può ritenersi davvero una fortuna.

Protagonista di un incidente simile, ma fortunatemente dalle conseguenze ben meno gravi, la vettura di Rinaldo Capello e Allan McNish, a meno di mezzora dall'inizio della gara. L'italiano è comunque riuscito a riportare la vettura ai box e a rientrare in gara in 42^ posizione.

Al terzo posto si è classificata la Pescarolo di Christophe Tinseau e Harald Primat, dopo un'intensa battaglia con la Creation di Stuart Hall. A tre giri dal termine le due macchine si sono toccate, permettendo a Tinseau di salire sull'ultimo gradino del podio. Per il team Creation, il cui weekend era già stato segnato dall'incidente nelle qualifiche di Jamie Campbell-Walter, comunque il quarto posto.

La Peugeot dei poleman Marc Gene/Nicolas Minassian, che ha condotto per metà della gara, si è vista rallentare per sei giri, per poi recuperare all'ultimo aggrappandosi al quinto posto.

La LMP2 è stata segnata da una tripletta delle Porsche, prima tra queste la Porsche Essex gommata Dunlop di Nielsen-Elgaard. Meno fortunate la Lola coupè e la Pescarolo LMP2 che si devono accontentare del quarto e quinto posto nella classifica di classe.

Nella GT1 invece la vittoria è andata alla Aston Martin del Team Modena di Tomas Enge, uscito da un'aspra battaglia con la Corvette Alphand di Beretta-Moreau-Goueslard. Questa vittoria è stata particolarmente sentita in quanto è la prima della stagione per un'Aston Martin.

Per quanto riguarda la GT2 Raymond Narac e Richard Lietz hanno tagliato il traguardo per primi, ma in seguito ad un'irregolarità tecnica sono state eliminati, passando la prima posizione a Richard Westbrook, Lars Eric Nielsen e Allan Simonsen.

LEMANS SERIES

Monza, 27 aprile 2008

Gara

1. Lamy/Sarrazin Peugeot 908 Hdi-FAP 4:59:07.955 LMP1

2. Premat/Rockenfeller Audi R10 TDI +0:47.672 LMP1

3. Primat/Tinseau Pescarolo Judd +4 laps LMP1

4. Kerr/Jouanny/Hall Creation CA07 - Aim +4 laps LMP1

5. Gene/Minassian Peugeot 908 Hdi-FAP +6 laps LMP1

6. Capello/McNish Audi R10 TDI +7 laps LMP1

7. Tappy/Ickx/Short Pescarolo Judd +7 laps LMP1

8. Elgaard/Nielsen Porsche RS Spyder +8 laps LMP2

9. Van Merksteijn/Verstappen Porsche RS Spyder +8 laps LMP2

10. Lienhard/Theys/Lammers Porsche RS Spyder +9 laps LMP2

11. Erdos/Newton MG Lola EX 265 MG +9 laps LMP2

12. Ragues/Lahaye Pescarolo Judd +10 laps LMP2

13. de Pourtales/Noda Lola B05/40 Mazda +11 laps LMP2

14. Amaral/Pla Lola B05/40 AER +12 laps LMP2

15. Garcia/Enge Aston Martin DBR9 +14 laps GT1

16. Beretta/Moreau/Goueslard Corvette C6.R +14 laps GT1

17. Mucke/Charouz Lola Aston Martin +15 laps LMP1

18. Hughes/Haberfield WF01 Zytek +18 laps LMP2

19. Blanchemain/Dumez/Manopoulos Corvette C6.R +18 laps GT1

20. Rusinov/Kox Lamborghini Murcielago +20 laps GT1

21. Narac/Lietz Porsche 997 GT3 RSR +21 laps GT2

22. Nielsen/Westbrook/Simonsen Porsche 997 GT3 RSR +22 laps GT2

23. Belicchi/Pompidou/Zacchia Lola B08/80 Coupe Judd +22 laps LMP2

24. Ehret/Kaffer Ferrari F430 GT +22 laps GT2

25. Aucott/Daoudi Ferrari F430 GT +23 laps GT2

26. Chiesa/Leuenberger Spyker C8 Laviolette GT2R +26 laps GT2

27. Kutemann/MacCormick/Casadei Ferrari F430 GT +27 laps GT2

28. Lieb/Davison Porsche 997 GT3 RSR +32 laps GT2

29. Daniels/Paltalla/Fortsen Porsche 997 GT3 RSR +33 laps GT2

Link al commento
Condividi su altri Social

io c'ero

un mal di testa ragazzi :lol:

ditegli a quelli della Corvette di non bucherellare la marmitta come i peggiori tamarri, fa un frastuono assurdo :lol:

Ortelli ha fatto un volo pazzesco :shock: gli è andata di lusso, avrà fatto 5-6 capottamenti fecendo il pelo a Mc Nish, purtroppo ero sul rettilineo dei box quando è successo

Dindo Capello miracolato, ha rischiato di fare la fine di Ortelli, volo meno rovinoso e per fortuna è riuscito a ripartire, peccato per la gara ormai era andata

ho perso il conto di quante gomme sono dechappate

Lamy, nel penultimo giro, quando era in lotta con Rockenfeller alla prima variante ha fatto la bastardata di toccarlo e ha così rovinato la gomma dell'Audi che è dovuta fermarsi ai box

comunque Peugeot troppo forte per quest'Audi

Link al commento
Condividi su altri Social

io c'ero

un mal di testa ragazzi :lol:

ditegli a quelli della Corvette di non bucherellare la marmitta come i peggiori tamarri, fa un frastuono assurdo :lol:

Ortelli ha fatto un volo pazzesco :shock: gli è andata di lusso, avrà fatto 5-6 capottamenti fecendo il pelo a Mc Nish, purtroppo ero sul rettilineo dei box quando è successo

Dindo Capello miracolato, ha rischiato di fare la fine di Ortelli, volo meno rovinoso e per fortuna è riuscito a ripartire, peccato per la gara ormai era andata

ho perso il conto di quante gomme sono dechappate

Lamy, nel penultimo giro, quando era in lotta con Rockenfeller alla prima variante ha fatto la bastardata di toccarlo e ha così rovinato la gomma dell'Audi che è dovuta fermarsi ai box

comunque Peugeot troppo forte per quest'Audi

Link al commento
Condividi su altri Social

visto quanti con la maglietta del team Essex? mezzo pubblico era composto da loro :lol:

qualche fotina

1002743sa5.jpg

1002746gz0.jpg

1002747ys6.jpg

1002753dr2.jpg

1002771xr0.jpg

1002775gu2.jpg

1002776cu2.jpg

questa Diablo faceva il rumore di una formula 1, non scherzo :D

1002791du7.jpg

queste due sono la causa del mio mal di testa la sera :D

1002797vt5.jpg

1002806at5.jpg

1002813go6.jpg

1002830tw9.jpg

1002863ct3.jpg

1002871ai0.jpg

Lamy e Rockenfeller nella bagarre finale

1002878jn3.jpg

e per finire questi sono alcuni resti della macchina di Ortelli :?

1002887yy6.jpg

il volo di Dindo Capello

http://it.youtube.com/watch?v=OAP2FJns0M0

se l'è vista brutta pure lui

Modificato da Prestige
Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo tutto: la lambo sembrava una formula 1 (di un po' di anni fa), spettacolare il sound, soprattutto in cambiata. Per il mal di testa, quando passavano sul rettilineo la corvette con francobollata la aston eran dolori per le orecchie.

Mi ha sorpreso, anche perchè era la prima volta che le vedevo girare, le audi e le 908. Sul rettilineo sembravano schegge nel più assoluto silenzio. E' stata una sensazione nuova.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

certo che mantenere quel sangue freddo subito dopo un volo simile, non è proprio da tutti..

ha preso ed è ripartito immediatamente...li mica è come guardarlo al replay..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.