Vai al contenuto
  • 0

Manutenzione idroguida


FreeFablo

Domanda

Salve a tutti!:)possiedo una fiat punto 60 star del '98 da 3 anni...da un'anno mi si è indurito l'idroguida,ultimamente ho fatto l'equilibratura,convergenza e controllo pressione delle gomme acquistate 2 anni fa sulle quali ho percorso circa 15000km(quindi sono nuove) lo sterzo si era allegerito.Successivamente ho fatto ingrassare i semiassi e le sospensioni e il problema si è ripresentato:(!Premetto ke le sospensioni nn sono delle migliori ed eventualmente da sostituire (sembra di stare su una bici...)ma il meccanico mi ha detto ke posso andare ancora...

In conclusione vorrei sapere in che modo posso intervenire per ripristinare l'idroguida con qualche piccolo intervento manutentivo,non so sostituire l'olio,la cinghia ecc...cosa mi consigliate?Grazie.

Modificato da Prestige
Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora per quanto riguarda l'idroguida c'e intanto da vedere se il livello dell'olio e' ok ! , infatti se ci fosse anche una piccola perdita (trasudazione) a poco a poco il liquido calerebbe rendendo la sterzata sempre piu' difficoltosa !

inoltre c'e da vedere se la tua e' un'idroguida meccanica (che ritengo la cosa piu' probabile ) o un'idroguida comandata da un motorino elettrico

Nel primo caso (idroguida meccanica ) la pompa e' mossa dalla cinghia (generalmente la stessa che muove l'alternatore ) e quindi e' sempre in presa (a motore acceso ) e il passaggio dell'olio e' comandato da un distributore (orbitol) che si apre appena si muove lo sterzo (ovviamente in base al movimento l'olio puo' passare da una parte o dall'altra )

1) lo sterzo e' duro da ambo le parti?

2) se si alza da terra continua a rimanere duro?

3)un consiglio che posso dare e' controllare che qualche tubo non sia schiacciato e che il pistone non sia bagnato d'olio

nel caso dell'idroguida elettrica la pompa dell'olio e' comandata da un motorino elettrico che si mette in movimento non'appena si muve lo sterzo e ovviamente anche in questo caso si hanno delle valvole che comandano il senso in cui l'olio deve passare per dare il senso di sterzata

in questo secondo caso controllare che il motorino giri bene e ovviamente che la pompa non abbia cavitato (vuoto d'aria che potrebbe impdirle di pompare l'olio )

anche qui e' buona la prova di alzare la macchina e controllare se senza attrito lo sterzo gira bene

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque...il livello dell'olio è ok,il sistema è idraulico e le tubazioni sembrano a posto,lo sterzo è duro in entrambi i lati ma non eccessivamente,quindi il sistema è funzionante!

Non so se lo stato dell'olio sia ottimale,in quanto nn so se è stato mai cambiato io in 3 anni non l'ho mai cambiato.Secondo me il problema potrebbe provenire dagli ammortizzatori usurati ma nn ne sono sicuro...grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

be' ise il livello e' ok comunque la pompa potrebbe aver perso pressione di mandata una buona prova sarebbe vedere se l'olio arriva bene in pressione comunque un controllo ad'eventuali giochi su braccetti e snodi sferici che fanno da giunzione

p.s scusa se insisto ma a macchina alzata lo sterzo si ammorbidisce o rimane piu' o meno uguale?

ti faccio questa domanda perche' se lo sterzo si ammorbidisce senza attrito si puo' escludere a priori malfunzionamenti dell'impianto idraulico e quindi controllare che no ci siano impedimenti tipo giunzioni pressione delle gomme a terra etc

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si avevo intuito...ma purtroppo nn ho provato ancora,quindi se va bene il problema è da attribuire ai semiassi?Non mi conviene cambiare l'olio?Inoltre come potrei testare l'efficienza della pompa?
be' per la pompa temo che l'unico modo sia mettere un manometro sul tubo di mandata e vedere a quanto sta la pressione di mandata

per i semiassi piu' che altro penso ai braccetti (potrebbero avere del gioco )

ti faccio un'esempio

se avessi le sospensioni sfatte (per sospensioni si intende tutto quello che e' sospeso quindi ammortizzatori , braccetti , semiassi etc) dovresti avere evidenti problemi sia di tenuta sia di direzionabilita' della macchina sia di gioco del volante insomma la guida dovrebbe essere poco precisa

alzando la macchina comunque un bravo meccanico e' sicuramente in grado di dirti se ci sono giochi anomali o cose tipo silent blok sfasciati (anche se in questo caso dovresti sentire a determinate velocita' vibrazioni anomale )

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho capito...beh i braccetti nn fanno rumori anomali e la guida non'è imprecisa,ma sullo sconnesso l'auto sembra "affondare" nelle buche,nel senso che si fanno sentire anche piccole imperfezioni della strada...quindi gli ammortizzatori secondo me sono da cambiare.Non saprei se la guidabilità,e quindi la fluidità della sterzata,migliorerebbe cambiandoli...ad ogni modo ho intenzione di cambiarli ma nn adessso,in giro avevo sentito dire che cambiando l'olio dell'idroguida lo sterzo si allegerisce e volevo sapere se è vero...cmq grazie a tutti per i preziosi consigli!

lo sterzo si allegeriva perciò volevo sapere se è vero...cmq grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per l'olio posso dirti che dopo un certo tempo perde sicuramente le sue caratteristiche tuttavia nei circuiti idraulici (a meno che di rotture di solito non si cambia ) comunque e' un'operazione che non credo ti costera' un'occhio della testa e se l'olio e' molto vecchio puo' valere la pena provare

mi scuso se non ti sono stato troppo di aiuto ma da lontano e' difficile fare una diagnosi specie quando le cause a uno stesso problema possono essere molteplici

un'altra cosa che non ti ho detto e' che potrebbe essere benissimo che le guarnizioni interne del pistone potrebbero trafilare all'interno ma se quelle di tenuta all'esternoi reggono potresti non vedere la perdita' e il difetto sarebbe proprio una durezza maggiore del servosterzo !

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho controllato se ci fossero eventuali perdite alla pompa e non ci sono,il livello dell'olio è al max ma ho notato ke il colore è più scuretto rispetto a tempo fa...cioè dal rosso pallido è passato ad un viola!se volessi cambiarlo potrei farlo da solo o ci vuole il meccanico?se tolgo la fascetta del manicotto della pompa e lo faccio uscire tutto?

e poi ci metto il nuovo nella vaschetta?grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
..cioè dal rosso pallido è passato ad un viola!se volessi cambiarlo potrei farlo da solo o ci vuole il meccanico?se tolgo la fascetta del manicotto della pompa e lo faccio uscire tutto?

e poi ci metto il nuovo nella vaschetta?grazie.

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.