Vai al contenuto

Andamento carburanti 2008


drucker

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 641
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

quoto l'articolo citato da Alain....fotografia sensata della realtà..c'è di sicuro una quota di speculazione, ma sono certo soprattutto in USA le abitudini cambieranno....

C'è una forte componente di speculazione, guarda bene quando è iniziata l'impennata dai 70 dollari ad adesso.

Cmq contate che gli americani pagano niente la broda (lasciate stare il cambio, per loro 1$ vale sempre 1$, euro o non euro) perchè è praticamente detassata, a differenza da noi.

Pure io mi sto specializzando negli economy run.......con la Clio sto riuscendo ad avere una media di 17km/l nel tragitto casa-lavoro......idem con la Mini :(((

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

e' "solo" speculazione:

allaborsa di NY in questi giorni e' stato movimentato un valore pari a 10 volte quello del greggio reale.:shock:

al di la' che sarebbe solo ora che gli americani cominciassero a ragionare sugli sprechi, mi fanno ridere le tinte fosche dell' articolo riportato:

forse sono gli stessi analisti che nel 2000 dicevano che "la storia e finita, nel senso che per lungo tempo non sarebbe successo piu' nulla ":pz

..piu' veloce sale... piu' si avvicina il momento della spremitura :b26

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq contate che gli americani pagano niente la broda (lasciate stare il cambio, per loro 1$ vale sempre 1$, euro o non euro) perchè è praticamente detassata, a differenza da noi.

Sebbene gli americani non hanno le accise sui carburanti (una tassa ad importo fisso, costasse 0,10 o 10,00) ogni stato applica una tassa in % (La California ha le tasse più care, a 40%).

Se 10 anni fa pagavano la benzina $0,80 al gallone, avevano un ritmo di vita basata su questo prezzo. In pochi anni si sono visti quintuplicare il prezzo, ora sui $4.40 - e sono in crisi!

Immagina l'europa con la benzina a €5 al litro ed ecco la loro situazione.

Gente va a rubare la benzina..... :pz

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Nel mio piccolo, con lo scooter ho visto che diminuendo la velocita' ed aumentando la tranquillita' sono passato a 35 km/l in citta' da 28/30.
Link al commento
Condividi su altri Social

io anche per questo motivo sto cercando un posto di lavoro vicino a casa

stamattina ho fatto un colloquio presso una ditta a 10 minuti di bicicletta

magari ..... vedremo .. sperem ....

la prossima settimana ne ho altri 2

( una ditta a 4 km , l'altra a 15 km )

senza rimborso della benza è meglio non fare più di 50-60 km al giorno, se no a fine mese, almeno per chi prende una paga normale, eh ...... il peso comincia a non essere più trascurabile .

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando vivevo in USA, ormai oltre 10 anni fa, facevo il pieno al Duetto con 6 dollari. 0,80 al gallone di premium unleaded alla BP e 600 km di tranquillità almeno ;)

Per loro però cominciava ad essere cara, come erano abituati!! :shock:

For me, gas was just not a factor... :b35

Ora le cose sono parecchio differenti, e il trend comincia a rallentare. Già ai tempi si cominciavano a vedere auto + razionali, oggi sempre di più (in testa i Jap, al solito, avvantaggiati dal fatto che su quei segmenti ci sono da sempre in USA), ma ricordiamoci di alcuni fondamenti della società americana:

1) il 20% della popolazione USA vive in zone rurali (agglomerati non oltre i 2500 abitanti e densità media intorno ai 17 abitanti per miglio quadrato!!)

2) il 95% delle città non possiede un servizio di public transportation come lo intendiamo noi. Si salvano NYC (la città), Chicago e pochissime altre. Il resto al massimo hanno un servizio di bus poco capillare, inefficiente e mal frequentato.

Per darvi un'idea di cosa significhi:

Los Angeles è la seconda area metropolitana del paese, con oltre 17 milioni di abitanti su una superficie di oltre 12K Kmq (dodiciMILA), per una densità di circa 1,029 per kmq!!

All'opposto:

Columbia, capitale del South Carolina, ha circa 120K abitanti (700K l'area metropolitana), su una superficie di circa 350kmq ed una densità di 358/kmq.

A L.A. c'è un discreto (x gli USA) sistema di trasporto pubblico, ma decisamente insufficiente a coprire l'intero territorio dell'area metropolitana.

A Columbia, non esiste un sistema di trasporto pubblico, a parte una linea di bus infrequentabili ed inefficienti e le navette dell'università...

Così la stragrande maggioranza delle città USA.

L'auto in USA è oltre la pura commodity. E' necessità per la stragrande maggioranza della popolazione, che viaggia per decine e decine di miglia nella migliore delle ipotesi solo per recarsi al lavoro o per fare la spesa.

Cambiare questo status quo significa intervenire sull'urbanizzazione, sulla demografia, sulla distribuzione della popolazione etc etc ovvero decenni quando va bene.

La gente molto + prosaicamente si adatterà a sacrificare qualche centinaia di dollari in + all'anno in carburante, e verosimilmente ci sarà un'accelerazione della diffusione di veicoli ibridi o cmq + fuel efficient.

ps: intanto per le vacanze non trovo un buco decente a Yosemite, Brice, Sequoia, e negli altri parchi nazionali... posti dove o ci vai in auto o ci vai in auto (se volete, in elicottero, altro mezzo che non funziona proprio a cristalli di dilitio) e dove devi necessariamente percorrere decine di centinaia di miglia bruciando urina fossile... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Per fortuna dopo essermi trasferito vado con lo scooter al lavoro e la mx5 rimane in garage e vede la luce (quando c´é il sole ;-) ) nel fine settimana ...

Comunque é normale che ci saranno forti ripercussioni sui consumi in generale , in particolar modo mi chiedo chi oggi entra in un concessionario cosa cerca ??

e cosa possono consigliarci ? visti i prezzi dei carburanti.

Modificato da drucker
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.