Vai al contenuto

Fulvia Coupé


BlekMacigno

Messaggi Raccomandati:

Che dire, la Fulvia è un'auto eccezionale ancora oggi è un piacere guidarla, ha un motore rabbioso, con coppie anche a4500 e 5000 giri, marce corte, non ha eguali, basti pensare che le seconde serie ad esempio (dal 1970 in poi) di Fulvia 1.3 aveva da 91,4 cv a 93 (come segnato sui libretti) e la Fulvia 1.6 aveva 115cv di fatto erano le potenze maggiori di tutta la concorrenza dell'epoca in auto di serie mentre nei rally arrivavano anche a 170cv

Beh! questa è un'affermazione leggermente azzardata, non perchè è errata, anzi, ma perchè la giulia sprint gt 1300 GTA erogava 96cv che sono solo 3 in più della fulvia, e da soli significano ben poco, ma presi nell'interezza della frase smentiscono il fatto che la fulvia avesse le potenze più alte di tutti....invece per il 1600 sono pari perchè il GTA 1600 ne ha 115 come la fulvietta (tutte potenze DIN ovviamente....). Il GTA da corsa, invece, sviluppava 160cv nella versione a carburatori e 165 nella versione ad iniezione, ed il 1600 erogava 165cv nella versione a carburatori e 170 nella versione ad iniezione. Non c'è niente da fare: la lancia e l'alfa romeo hanno dominato per anni le rispettive scene mondiali!!!!!!! :D:D:D

Si non c'e dubbio erano altri tempi... dominavamo, onestamente avevo paragonato le Fulvia "di serie" IIs (cioè 1.3 e 1.6) in listino con le rispettive Alfa gt di serie (che aveano 89-90 cv la 1.3 e 109 la Gt 1.6) considerando la grandiosa GTA una fuoriserie, cioè un'auto da competizione e se non erro a tiratura limitata, in quel caso avrei dovuto mettere anche le HF da competizione riservate alle squadre corse che avevano potenze diverse,

BTW non c'è dubbio se la giocavano senza eguali, erano grandi auto e il sogno di generazioni, non sai quanto pagherei per riavere una situazione come quella di allora, sono convinto ache anche se parte dello steso gruppo una sana "competizione" interna tra i 2 marchi non farebbe altro che giovare alll'automobile italiana e agli stessi appassionati, infondo esiste il "tifo" per le squadre di calcio o per la F1, perchè non deve esistere tra appassionati di auto! :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque: certamente la Fulvia doveva essere sottomotorizzata...penso lo dimostri il fatto che, poco dopo la sua presentazione, uscì la 2C (doppio carburatore) che credo guadagnasse qualcosa in potenza, e negli anni successivi le GT e GTE (parlo sempre della berlina). In un articolo su Ruoteclassiche leggevo che, nel corso degli anni, le preferenze dei clienti andarono prevalentemente sulle ultime due, in virtù delle loro migliori prestazioni. Se non sbaglio, per la berlina la cilindrata non andò mai oltre gli 1,3 litri, forse meritava di più in effetti; il problema è che quando è uscita sul mercato, nella listino Lancia c'era la Flavia che era una 1500 (ok, divenne poi 1800)...forse temevano una sovrapposizione di modelli?

In ogni caso, anche se devo riconoscere che la Fulvia berlina non mi ha mai entusiasmato come linea (molto meglio l'Alfa Giulia), va osservato che questa vettura era la scelta di preferenza di tutti quegli automobilisti che volevano distinguersi e non comprare la solita Fiat (per restare nella categoria, diciamo la 1300/1500...).

Puoi dirmi qualcosa di più sull'Ing. Fessia? Ho letto diverse cose di lui, anche in questo forum, e l'immagine che ne ho avuto è piuttosto...nebbiosa, di un personaggio accentratore, per certi versi... :roll:

La Fulvia era indubbiamente sottomotorizzata, cosa che peraltro ha contraddistinto molte Lancia del passato che come prestazioni dinamiche e su strada potevano garantire prestazioni in sicurezza molto superiori e la stessa Flavia uscita nel '60 che aveva un 1.5 da 78cv dopo poco l'uscita della coupè fu subito portata 90cv e poi prodotta col 1.8 e solo a fine carriera con potenti 2.0cc. Come dicevo anche la Fulvia usci col misero monocarburatore e si dovette subito correre ai ripari mettendo il doppio e poi facendo altre versioni un po piu prestanti e vendute,

Riguardo a Fessia non era un tipo proprio tutto a posto (pensa che si era tenuto l'ultimo piano del palazzone Lancia tutto per lui e si era cotruito un mega plastico di trenini con cui passava le giornate..), nonostante fosse da un lato un genio e abbia fatto cose eccezionali e di cui Lancia ha usufruto per anni, di fatto la TA in Italia l'ha portata lui cosiccome il motore boxer e ancora i 4 freni a disco- La Fulvia e la Flavia sono sue auto ed erano comunque dei concentrati di tecnologia assolutamente superiori alla gran parte delle avversarie del loro tempo specie su strada e come qualita costruttiva, per esempio nonostante facesse motori che potavano essere tirati anche non poco, odiava la velocità e le corse in un'epoca come gli anni 60 in cui tutti (ripeto t u t t i e Alfa in primis anche sulle berline) facevano auto da corsa e sportive ben sapendo che era l'unico modo allora di promuovere le automobili e di attrarre appassionati... la sua filosofia era che un'auto ti doveva portare in giro in un salotto e in sicurezza con la massima cura costruttiva... e questo secondo lui avrebbe fatto vendere le auto "da sole" perchè la gente l'avrebbe capito da sola... tanto che come dicevo Fiorio e C. hanno creato la Squadra Corse in un angolo dei capannoni Lancia apportando le modifiche ai suoi motori e auto spesso lavorando di nascosto... e solo dopo che si era reso conto che auto come la sua prima Fulvia monocarburatore come la prima Flavia berlina 1.5 erano viste come auto ferme e il mercato non le accttava fu costretto a dare l'ok alle modifiche di maggiorazione dei motori e delle potenze.... cosiccome per la squadra Corse dovette piegare la testa quando si accorse che la Fulvia vendeva molto piu grazie al ritorno pubblicitario di queste che non per la sua tecnica o qualità oggettiva..... la cosa triste è che passarono tanti anni e Pesenti che aveva completamente ricostruito la Lancia gli diede carta bianca per anni... tutti dovevano sottostare alle sue idee e questo da un lato fu un fallimento per la Lancia.. .. Si dice che il fantasma di Fessia abbia continuato ad aleggiare in Lancia per tutti questi anni... come vedi ancora oggi quando si presenta Thesis o Lybra per esempio... le si fanno piu lente delle avversarie.... e anzi non si prevedeno nemmeno piu le versioni sportive e coupè....

Comunque per concludere su Fulvia berlina e Giulia berlina possiamo dire che erano le 2 berline di quella cilindrata riferimento della categoria forse nel mondo, l'una era la piu sportiva e accattivante sul mercato l'altra lo era per confort, qualita costruttiva e concentrato teconologico, come si diceva erano altri tempi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il GTA da corsa, invece, sviluppava 160cv nella versione a carburatori e 165 nella versione ad iniezione, ed il 1600 erogava 165cv nella versione a carburatori e 170 nella versione ad iniezione. Non c'è niente da fare: la lancia e l'alfa romeo hanno dominato per anni le rispettive scene mondiali!!!!!!!

Ma che mi vuoi paragonare la fulvietta alla GTA... sei sleale!! :(

la II serie 1.3 aveva 103 cv sae.... come il mitico (:mrgreen: ) gt junior...

Cmq sono costretto, mio malgrado, a contraddirti perchè la fulvia aveva un motore a V di 15° e non di 12° se la memoria non mi inganna.....ed è nata nel 1965 e non nel 1963 come sostieni;

con il dire '63 mi riferivo alla prima fulvia . . . . quindi versione berlina. . . .mi scuso per non aver precisato :roll:

continuo a sostenere i 12° di apertura....

....45° di inclinazione per limitare gli ingombri in vericale......

premetto però che posso sbagliarmi perchè non sono un grande lancista......

:lol::lol::lol:

33104B_small.jpg30916R_small.jpg15003B_small.jpg15013B_small.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
... Si dice che il fantasma di Fessia abbia continuato ad aleggiare in Lancia per tutti questi anni... come vedi ancora oggi quando si presenta Thesis o Lybra per esempio... le si fanno piu lente delle avversarie.... e anzi non si prevedeno nemmeno piu le versioni sportive e coupè....

Non ho difficoltà a crederlo...sebbene ritengo che ci siano stati "sprazzi" di sportività nella produzione di serie diciamo negli ultimi venti-venticinque anni: per esempio le Beta Coupè, HPE e Montecarlo (forse le uniche! :( ), a parte ovviamente l'indimenticabile Delta Integrale...

Ecco: a guardare bene, forse davvero le uniche vetture che si salvano da questa sorta di maledizione, potrebbero essere le varie Montecarlo, Beta Coupè ed HPE...la Trevi Volumex secondo me non fa testo, perchè quei 15 CV in più garantiti dal compressore volumetrico non credo migliorassero in modo consistente le prestazioni..oltretutto, a livello estetico, era quasi impossibile distinguerla da una 2000 i.e. normale se non per la scritta VX sulla mascherina (e sulla targhetta d'identificazione).

Potrei nominare anche la Dedra 2000 Turbo, col 2 litri da 160 CV mi pare (credo lo stesso della Fiat Croma)...in questo caso probabilmente le prestazioni c'erano, ma forse la vettura pagava troppo per la sua immagine di auto per quadro o libero professionista senza velleità corsaiole... :roll:

PS: io ero salito su una Dedra 2000 Turbo, e mi erano piaciuti molto gli interni in alcantara di serie ed il volante sportivo...ma soprattutto gli strumenti analogici senza opzione per quella elettronica, che sembrava voler fare il verso alle strumentazioni di certi aerei... :? ...oh, cosa ci posso fare: io la strumentazione elettronica proprio non la sopporto!

Link al commento
Condividi su altri Social

io ero salito su una Dedra 2000 Turbo, e mi erano piaciuti molto gli interni in alcantara di serie ed il volante sportivo...ma soprattutto gli strumenti analogici senza opzione per quella elettronica, che sembrava voler fare il verso alle strumentazioni di certi aerei... :? ...oh, cosa ci posso fare: io la strumentazione elettronica proprio non la sopporto!

Sulla strumentazione sono d'accordo con te, perchè anch'io preferisco le vecchie lancette ai contagiri digitali.....

Per quanto riguarda il fatto che la lancia usa solo i modelli di punta per avere un'immagine sportiva, come hai sottolineato tu, devo dire che mi sembra una riduzione del potenziale dei motori lancia! ad esempio, case come l'alfa romeo, anche se più sportiva per vocazione rispetto alla lancia, non offriva come sportiva solo la versione di punta ma tutta la gamma, proprio per associare alle corse anche le persone che non potevano permettersi una 2.0; la lancia invece teneva alquanto basse le potenze dei modelli intermedi.....

per spiegarmi meglio posso fare un esempio: il 1800 delle varie alfetta, giulietta e 75 era la scelta più equilibrata tra potenza e costi, mentre se volevi il massimo c'era la 2000;

A mio parere è questo che la lancia ha un pò sottovalutato nella definizione dei suoi modelli..... non so come la pensate voi ma mi piacerebbe discutere su questo punto.......

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

per spiegarmi meglio posso fare un esempio: il 1800 delle varie alfetta, giulietta e 75 era la scelta più equilibrata tra potenza e costi, mentre se volevi il massimo c'era la 2000;

A mio parere è questo che la lancia ha un pò sottovalutato nella definizione dei suoi modelli..... non so come la pensate voi ma mi piacerebbe discutere su questo punto.......

Hai completamente ragione, infatti Alfa (e faceva bene perchè la scelta pagava) in ogni sua versione si poneva in termini prestazionali al top, come dicevo invece in Lancia nonostante si facessero auto che come qualità stradali erano valide poi si sottomotorizzavano salvo rari casi o salvo poi raggiungere prestazioni di rilievo solo molti anni dopo, quando cioè un modello cominciava a pagare per l'eta da un punto di vista estetico, è successo con la Flavia che nacque 1.5 con 78cv per poi raggiungere i quasi 130 della 2000ie solo dopo 12 anni....

lo stesso con la Fulvia di cui non si fece mai nemmeno la 1.6 ma si arrivo solo al 1.3 da 88cv solo molto tardi, ma anche con le Beta e Gamma le cose non erano diverse... solo Thema tra le berline si è contraddistinta (e infatti ha avuto successo), per il resto in Lancia anche con le coupè, pur veloci è arrovata con Fulvia alle HF 1,6 solo 4 anni dopo la prima 1.2, la stesssa Beta coupè e Hpe che pure aveva avuto veloci 1.6 1.8 e 2.0 ai vertici delle rispettive categorie in realta ha avuto una versione di vero rilievo solo con la Volumex ma... addirittura 10 anni dopo la prima versione... la stessa Montecarlo che nasceva sportiva in realta aveva un normale 2.0 nemmeno pari al cugino della Ritmo 130, non ha avuto nemmeno il Volumex (che aveva persino la paciosa Trevi!) e addirittura la versione Americana fu ridotta a 1.8cc !! Lo stesso per la Gamma.. in cui si puntava ad avere la coppia a 2000giri e non ad averla in alto come si richiedeva ad un coupè.. a ben vedere anche la mitica Delta arrivo' ad una prima HF abbastanza tardi e sembra quasi che le vittorie nei Rally abbiano quasi "costretto" Fiat a fare la versione di serie perchè forse se fosse stato per loro non l'avrebbero fatto... quasi lasciano sul mercato la sola versione spartana rallistica come successe per Stratos e Rally037... era come se non volessero venderle.. queslle potevano essere degne avversarie di Porsche ai loro tempi.... e di Ferrari piu piccole... (ma forse qui c'è il nodo della discussione...).... questo pero' non toglie che gli uomini del marketing Lancia se fossero andati un po a scuola da quelli Alfa gli avrebbe fatto solo un gran bene sotto questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.