Vai al contenuto
  • 0

Fiat Grande Punto my2005...senza parole...


beccamorto

Domanda

non voglio (nè posso) credere a ciò che è capitato questa sera alla mia grande punto 1.3 mjt75 5p dynamic nera + fendinebbia, specchietti riscaldati con sensore temperatura, vetri elettrici posteriori, mp3, lega da 15" a 5 razze (ordinata: dicembre 2005 -

ritirata: 16 febbraio 2006).

oggi sono andato a prendere alla stazione la mia ragazza e sua madre di ritorno dal mare. salgono in auto e le porto a casa loro. una volta giunti, la madre della mia ragazza (seduta sul sedile posteriore) chiude la portiera posteriore dx e...non si chiude!! è come se non ci fosse più la serratura!! mi sono fatto dare un cavo elastico per portapacchi, l'ho legata alla meglio dall'interno al poggiatesta anteriore lato guida e sono tornato a casa. ora la macchina è in strada aperta..speriamo non piova stanotte. domattina andrò a farmela rimettere a posto.

perchè sono così arrabbiato?

1- perchè è solo l'ultima delle tragicomiche disavventure affrontate dalla mia macchina

2- perchè di interventi in garanzia le maniglie posteriori ne hanno già subiti due

3- perchè la mia garanzia è scaduta da febbraio

4- perchè se stanotte piove, domattina mi trovo la macchina zuppa

potrei continuare, ma mi fermo.

visto che la macchina è aperta, l'ho svuotata tutta e ho riportato a casa il contenuto del cassettino. l'occhio mi è caduto sui promemoria degli interventi in garanzia (in 3 diversi centri assistenza) effettuati nei primi due anni di vita della vettura.

ve li posto per intrattenervi:

28-02-2006 (centro assistenza 1)

reinserimento della griglia anteriore centrale.

l'intervento non è stato risolutore, ma ha anzi creato danni in quanto, essendo stata effettuata maldestramente, ha portato alla rottura del "foccaro" o qualcosa di simile. ciò me l'ha poi detto un meccanico del secondo centro assistenza il quale mi ha incollato qualche mese dopo la mascherina, ma non ha voluto scrivere nulla sul foglio degli interventi dicendo di non essere stato lui a causare la rottura del sostegno.

17-03-2006 (c.a.2)

aggiornamento centralina a causa del saltuario spegnimento del quadro strumenti

13-06-2006 (c.a.2)

sostituzione gocciolatoio dx e sx

registrazione porta anteriore sx causa disallineamento

registrazione maniglie posteriori dx e sx causa difficoltosa apetura

ripristino guarnizioni cristalli fissi anteriori causa deformazione

registrazione devioluce inferiore su cruscotto causa disallineamento

ripristino cuffia leva cambio causa apertura trama

registrazione cassetto portaoggetto causa disallineamento

registrazione porte posteriori dx w sx causa disallineamento

registrazione plancia autoradio causa fissaggio lento

registrazione copripiantone sx causa disallineamento

registrazione tunnel centrale causa disallineamento

25-07-2006 (c.a.2)

riparato buco nel tubo del condizionatore

lubrificazione blocchetto di accensione

12-10-2006 (c.a.2)

ripristino vetro contachilometri

ripristino mostrina sotto parabrezza interna

ripristino rivestimento insonorizzante vano motore

registrazione cofano

21-12-2006 (c.a.2)

ricerca rumorosità laterale dx e ripristino montante anteriore dx

registrazione sportello cassetto portaoggetti

ripristino quadro contachilometri per rumorosità

registrazione porta anteriore sx

9-2-2007 (11077km) (c.a.2)

in occasione del primo tagliando (172€), intervento riprogrammazione body computer causa trachimetro a fondo scala

6-5-2007 (c.a.2)

ripristino pompetta del tergilunotto: anzichè bagnare il vetro, l'acqua cadeva all'interno dell'abitacolo sulla cappelliera

13-12-2007 (c.a.3)

sostituzione scatola guida e albero sterzo causa rumorosità

alzacristalli posteriori dx e sx causa rumorosità

modifica maniglie posteriori causa difficoltà di apertura

rumorosità montante sx a freddo

rumorosità/cigolio pedale accelerazione a caldo (non risolta)

28-01-08 (c.a.3)

secondo tagliando: 292€

nell'elenco non compaiono un problema di deriva (mai ben risolto) e un saltellamento un pò eccessivo delle sospensioni (secondo me uno dei bracci non è uscito bene dalla fabbrica, ma i meccanici a cui l'ho fatta guidare mi dicono che è tutto ok).

sono sfigato, vero?

ho scritto molto e sono stanco. non ho voglia nè di prendermela con mamma fiat, nè con gli operai, nè con l'assistenza: è palese che tutti e tre abbiano le loro responsabilità.

la mia auto, che però non mi ha mai lasciato a piedi, mi ha giocato l'ennesimo scherzo (anche se qualche micro-scherzetto, a livello di rumorini e di plastiche che escono dalla sede, me lo regala ogni giorno). se avessi più soldi la cambierei, ma purtroppo 15k € non li fabbrico tutti i giorni. l'"auto-pacco" può capitare a tutti, questa volta è capitata a me...

vi voglio chiedere una cosa sola:

devo proprio pagare l'intervento anche se c'è un richiamo sulle portiere posteriori (su cui, tra l'altro, l'assistenza è già intervenuta due volte)?

qualora dovessi proprio pagare, quanto mi toccherà scucire?

Modificato da beccamorto
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
bhè ti do ragione, perchè io sarei interessato ad un'auto che è messa in vendita su ebay e din dall'inizio avevo questo dubbio: perchè vendere un'auto con 11.000 km (con tutti optional) a 6000 euro?

e se tu gli scrivi la macchina ha avuto problemi? loto ti rispondono: assolutamente mai!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Be' non esageriamo gli affari si possono sempre trovare a patto di non sopravvalutare le possibilita' del mezzo io ho avuto 3 macchine usate e sono arrivato a kmetraggi di tutto rispetto senza avere grossi problemi !

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
aaaah be' mi e' capitato di vedere qualche trasmissione di rivenditori a dar retta aloro son tutte macchine che aveva il commenda che l'ha comprata per suo figlio che si e' trasferito in burundi e non l'ha mai usata e' nuovaaaaaaaaa hahaha !!!
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

questa esperienza mi ha insegnato che non bisogna MAI comprare una macchina nuova appena uscita

davvero brutta storia, pero' davvero quoto quanto hai detto sopra, vale per tutti i marchi e gruppi ma per Fiat in particolare DA SEMPRE, dai tempi delle 127, delle Uno e di tante altre,

Se uno è una persona che "soffre" per le imperfezioni, davvero non comprare mai un'auto nuova appena uscita, è una vecchia regola che vale sempre e purtroppo anche per auto di valore, e questo consiglio vale anche quando si cerca un usato, lasciate le prime uscite, quelle del primo anno ad altri.... anche la mia Golf 3 GTI 2.0, una delle primissime uscite e immatricolate in Italia aveva difetti e rumorini che le successive Golf GTI della stessa serie ma acquistate 2-3 anni dopo di me da amici non avevano....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Be' ragazzi purtroppo i difetti di gioventu' sono propri di quasi tutte le marche che poi vengono eliminati con i modelli seguenti !

L'importante e' che non siano difetti tali da rendere la macchina una tortura per chi la guida !

Per l'usato il rischio piu' grosso e' che i km siano abbassati ma da alcuni particolari si possno avere indicazioni buone !

1)stato di usura dei freni

2)stato degli interni (leva del cambio ) sedili, usura del volante etc etc !

3)controllare quando stacca la frizione se e' finita e la macchina segna 50000 km io qualche dubbio l'avrei

4) anche le gomme se sono usurate e segna un numero di km relativamente basso non c'e da fidarsi

5)alzare il cofano motore e insospettirsi se il motore brilla (probabile pulizia per nascondere perdite ) inoltre l'astina dell'olio alzarla e vedere se e' tipo pece

6) ovviamente accendere la macchina e cercare di captare eventuali segnali tipo sobbalzi del motore minimo basso vibrazioni strane durezza eventuale del cambio etc etc

poi e' ovvio ci vuole fortuna ma si sta un po attenti con l'usato si possono fare discreti affari ;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Be' ragazzi purtroppo i difetti di gioventu' sono propri di quasi tutte le marche che poi vengono eliminati con i modelli seguenti !

L'importante e' che non siano difetti tali da rendere la macchina una tortura per chi la guida !

Per l'usato il rischio piu' grosso e' che i km siano abbassati ma da alcuni particolari si possno avere indicazioni buone !

1)stato di usura dei freni

2)stato degli interni (leva del cambio ) sedili, usura del volante etc etc !

3)controllare quando stacca la frizione se e' finita e la macchina segna 50000 km io qualche dubbio l'avrei

4) anche le gomme se sono usurate e segna un numero di km relativamente basso non c'e da fidarsi

5)alzare il cofano motore e insospettirsi se il motore brilla (probabile pulizia per nascondere perdite ) inoltre l'astina dell'olio alzarla e vedere se e' tipo pece

6) ovviamente accendere la macchina e cercare di captare eventuali segnali tipo sobbalzi del motore minimo basso vibrazioni strane durezza eventuale del cambio etc etc

poi e' ovvio ci vuole fortuna ma si sta un po attenti con l'usato si possono fare discreti affari ;)

premesso che non ne capisco nulla di auto, credo che i consigli che tu fornisci siano un pò difficili da attuare per chi non se ne intende come me. Secondo me la cosa migliore quando si decide di prendere un'auto usata è quella di comprarla da persone che conosci o da amici di amici. In questa maniera si ha qualche possibilità in piu di arrivare al vero motivo della vendita dell'auto. Alcuni infatti si divertono a cambiare auto ogni 2-3 anni per sfizio, o per noia . Spesso nemmeno i rivenditori possono sapere che problemi abbia un'auto. Io due anni fà diedi dentro ad una concessionaria una clio che era perfetta in tutto, tranne nel clima che doveva avere una perdita. Lo avevo fatto riparare ma poi aveva ripreso a perdere. Chiaramente ho omesso di dirlo al concessionario. Questi a sua volta probabilmente la venderà senza nemmeno sapere del difetto. Comunque parliamo di un'auto che mi valutarono 3 mila euro. se a questo aggiungiamo che io l'avevo comprata 2 anni prima per 3 mila euro da un privato :shock: potete capire la mia gioia nel rivenderla :redd

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

concordo , pero' si puo' anche andare con un'amico meccanico o che comunque ha una certa esperienza o anche solo passione prima di fare una scelta !

Ad'esempio un mio amico acquisto da un suo collega una golf lV 1.6 benza be' lui lo vedeva tutti i giorni e la macchina sembrava un gioeiellino ma dopo 6 mesi dall'acquisto ha cominciato a dargli tutte le rogne possibili problemi di surriscaldamento perdite d'olio frizione fusa fiestrini che cadevano etc etc

be' non stupsce questo ci andava in vacanza in sicilia e ci tirava pure la roulotte purtroppo anche gli amici e i colleghi se possono ......

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.