Vai al contenuto

L'auto è sempre più un lusso


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
È UFFICIALE: L'AUTO SI USA MENO

Carburanti alle stelle, prezzi delle auto sempre più esorbitanti e poi balzelli di ogni tipo che ricadono sulle spalle ormai oltremodo appesantite degli automobilisti. Stretti dalla crisi economica e impensieriti dai conti sempre più magri, gli italiani stanno dicendo addio al piacere della guida, obbligati a concentrarsi sul risparmio.

Lo dimostrano i risultati (parziali) del sondaggio con il quale abbiamo chiesto al "popolo di Quattroruote" di raccontarci se hanno cambiato le loro abitudini rispetto all'utilizzo della propria vettura. Quello che emerge dalle risposte (rilevate alle 14.30 di oggi 31 luglio) è un quadro davvero inquietante: ben il 71, 18% dei navigatori ha dichiarato di essere stato costretto a ridurre l'uso dell'auto (rispettivamente, il 36,74% solo di poco e il 35,44% in modo consistente), mentre un preoccupante 3,30% ha addirittura smesso di utilizzarla.

Insomma, percentuali che fanno riflettere - e molto - sullo stato di "salute" di una categoria, quella degli automobilisti, sempre più vessata. Ma questi dati fanno meditare anche sul mondo dell'automobile e sul suo futuro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Be' penso che la gente torni un'attimo a considerare l'auto come a un mezzo di trasporto e non uno status per il suo livello sociale sia una cosa tutto sommato positiva , e forse sarebbe un'ottima occasione per le amministrazioni locali per migliorare e potenziare i mezzi pubblici che oltre a essere un mezzo di trasporto possano essere anche un mezzo di convivenza sociale ...... mai fatto un viaggio in treno lungo e conosciuto gente nuova? be' magari nella stessa citta' c'e gente mai vista ... insomma riscoprirci ancora esseri umani;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo dato è molto interessante perchè dà un'indicazione ai costruttori molto precisa: la sopravvivenza futura di chi fa auto per le grandi masse passa per la capacità di produrre auto a consumi bassi/bassissimi. Il costo di gestione è senz'altro la variabile più importante.

Compito finora svolto quasi solo per compensare gli enormi aumenti di peso e le norme anti-inquinamento più severe.

Speriamo che chi di dovere lo capisca.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Veramente "chi di dovere" lo ha capito da un pezzo. ;)

Però tra il dire ed il fare ci si scontra con esigienze (norme antinquinamento, crash test, richiesta di vetture sempre più spaziose ed accessoriate) che sono l'antitesi della riduzione dei consumi in quanto provocano un'aumento del peso oppure un'aumento dei consumi e quindi il grosso del lavoro di progettazione motoristica attuale è proprio quello di salvare capra e cavoli.

Certo però che se, come fanno alcuni, uno si compra la Jeep Cherokee Sport e poi si lamenta che consuma più della sua vecchia Vectra allora gliè grullo!

Link al commento
Condividi su altri Social

dai ragazzi diciamocelo : che se ne fa' un giovane di vent'anni di una golf 1.9 turbo diesel ? io credo che dovremmo cominciare ad'accontentarci della macchinetta e usarla per spostarci

oggi in una famiglia minimo ci sono 2 macchine , e una generalmente e' con cilindrata abbastanza grossa quidi 2 bolli due assicurazioni piu' motorini e scooter vari e ormai questa cosa non'e piu' sostenibile !!

l

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.